27

Nintendo Release - Febbraio 2011

L'arrivo di Kirby, il ritorno del Blob, il remake di Haunted House, la nuova tablet di THQ e il parapiglia di Mario e Donkey Kong sono solo un assaggio di ciò che attende i possessori di Wii e Nintendo DS a febbraio!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/02/2011

"Finalmente è febbraio!", penseranno tutti i fan di Kirby. Esce infatti proprio questo mese l'attesissimo Kirby e la Stoffa dell'Eroe, un platform bidimensionale che ha stile da vendere, caratterizzato da una grafica splendida, in cui vedremo il pacioccoso personaggio rosa ricorrere ancora una volta a mille trasformazioni per aiutare un giovane principe a riconquistare il proprio regno. Escono a febbraio anche altri due titoli di sicuro richiamo, però: il primo è de Blob: The Underground, versione Wii (e DS) di un titolo ormai divenuto multipiattaforma ma che non ha perso neanche un po' del proprio fascino, con il nostro Blob che può adesso contare su nuove abilità nonché su di un sistema di potenziamento che gli permetterà di colorare con maggior efficacia gli edifici di Prisma City; il secondo è Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia, un action puzzle divertentissimo per Nintendo DS che vede Mario e Donkey Kong affrontarsi come ai vecchi tempi attraverso un gran numero di stage pieni di rompicapo "dinamici" da risolvere. Di fianco a prodotti "casual" come Dance Juniors, Hello Kitty Seasons e I Maghi di Waverly: Magie e Incantesimi (quest'ultimo per DS) troviamo poi l'interessante remake di Haunted House, che celebra l'omonimo classico per Atari 2600 riprendendone la storia e affidandone le sorti ai nipoti di Samuel Silverspring, e il debutto della uDraw Tablet, la nuovissima periferica per il disegno realizzata da THQ e venduta con il bundle uDraw Studio. Segnaliamo infine, per i nostalgici, l'imperdibile raccolta Atari Greatest Hits: Volume 1 per Nintendo DS. Buona lettura!

Dance Juniors (Wii)

Il gioco
In uscita il 3 febbraio
Dopo il grande successo della serie Just Dance, Ubisoft cerca di diversificare la propria offerta con un occhio di riguardo verso i più piccoli.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Nasce così Dance Juniors, un party game sviluppato in esclusiva per Wii che si presenta un po' come una versione "semplificata" del già citato Just Dance. Si parte dunque da meccaniche di gioco essenziali e immediatamente comprensibili anche per i videogiocatori giovanissimi, con tante coreografie divertenti e una tracklist che chiaramente va incontro ai gusti dei bambini. Sono più di quaranta i brani inclusi nel pacchetto e vedono la presenza, fra gli altri, di successi storici come "YMCA" o "Who let the dogs" accanto a classici come la "Macarena" e "Happy birthday to you". Il gioco è dotato di una modalità multiplayer per quattro persone, sia in ottica competitiva che cooperativa, nonché della funzione "scuoti e blocca" che permette di moltiplicare il punteggio quando sullo schermo appare il relativo comando. Per facilitare la supervisione di un adulto, infine, Dance Juniors include una schermata per monitorare il numero di ore giocate, i brani preferiti, i punteggi raggiunti e altro ancora. Se siete alla ricerca di un party game divertente da regalare a un bambino, il nuovo titolo Ubisoft fa sicuramente al caso vostro.

Hello Kitty Seasons (Wii)

Il gioco
In uscita il 10 febbraio
Le uscite per Wii di febbraio continuano con un secondo party game dedicato ai giovanissimi, che in questo caso si ispira a uno dei personaggi più trendy degli ultimi anni: Hello Kitty.

Nintendo Release - Febbraio 2011

A metà strada fra MySims e Animal Crossing, Hello Kitty Seasons segna il debutto per la gattina bianca sulla console Nintendo, che insieme ai suoi numerosi amici si cimenterà in una serie di divertenti minigame pensati per i più piccoli. Lo scenario è quello dell'incantevole Sanrio Town (Sanrio è appunto la casa di produzione che detiene i diritti di Hello Kitty, fatturando qualcosa come un miliardo di dollari all'anno in merchandising...) e i minigiochi ci permettono di guadagnare punti utili per potenziarne le strutture, acquistare nuovi oggetti (abiti e accessori, ad esempio) e tanto altro ancora. Il ciclo delle stagioni, che peraltro dà il titolo al gioco, si sussegue trasformando le location e permettendoci di accedere a nuove missioni. È inoltre disponibile una modalità multiplayer per organizzare entusiasmanti sfide. Anche Hello Kitty Seasons, in conclusione, si pone come il regalo perfetto per i piccoli videogiocatori!

Haunted House (Wii)

Il gioco
In uscita il 10 febbraio
Remake dell'omonimo titolo uscito nel 1981 per Atari 2600, Haunted House torna oggi come action game multipiattaforma per Wii, Xbox 360 (via Xbox Live Arcade) e PC.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Protagonisti della storia sono i nipote di Samuel Silverspring, l'eroico "acchiappafantasmi" scomparso nel nulla trent'anni fa, proprio mentre cercava di svelare i misteri di Graves Mansion. Attraverso quattordici stage, l'obiettivo di Jacob e Silvia sarà quello di recuperare i quattro frammenti che compongono un'urna magica, i cui poteri gli permetteranno di affrontare e sconfiggere Zachary Graves, il fantasma che per primo ha infestato la casa. L'azione si svolge con una visuale dall'alto sul personaggio che controlliamo, mentre la grafica in stile cartoon fa ampio uso di effetti di luce per rappresentare il contrasto fra il buio della magione e la fedele torcia che ci accompagnerà nell'avventura. Naturalmente non ci troveremo a fare i conti solo con l'oscurità, ma anche con tutti i mostri e le creature che vi si nascondono, e che si lanceranno all'inseguimento non appena si accorgeranno della nostra presenza.

Kirby e la Stoffa dell'Eroe (Wii)

Il gioco
In uscita il 25 febbraio
Titolo di punta del febbraio Nintendo, Kirby e la Stoffa dell'Eroe esce finalmente anche da noi (in Giappone e negli USA è disponibile da ottobre), accompagnato da grandissime aspettative. Dopo aver mangiato un pomodoro magico, il tenero Kirby viene catapultato in un mondo fatto di tessuto e lana, dove per puro caso salva la vita a un principe di nome Fluff.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Quest'ultimo gli racconta di come il malvagio Yin-Yarn si sia insediato sul trono, così Kirby decide di aiutarlo e scopre che il pomodoro gli ha donato dei poteri speciali, che gli permettono di assumere varie forme. Il gioco si presenta come un platform di stampo classico, con un gameplay ancorato alle due dimensioni, ma vanta un grafica straordinaria per stile e vivacità. Le numerose trasformazioni di Kirby aggiungono inoltre grande varietà all'esperienza, proponendoci situazioni sempre differenti che vanno risolte assumendo nuove forme. Il pacioccoso personaggio non ingoia più i propri nemici, bensì utilizza una specie di frusta per colpirli oppure può risucchiarli e sputarli via sotto forma di palle di lana. Fra le varie trasformazioni segnaliamo l'UFO, il treno, il razzo, il sottomarino, il paracadute, l'automobile, il robot e persino la nota musicale: alcune vanno azionate eseguendo dei gesti con il Wii-mote, altre si attivano tramite la semplice pressione di un pulsante. Una modalità multiplayer cooperativa permette a due giocatori di affrontare insieme i vari stage, controllando l'uno Kirby e l'altro il principe Fluff. Kirby e la Stoffa dell'Eroe promette davvero bene, insomma, e non vediamo l'ora di metterci le mani sopra per poterne scrivere una recensione completa.

de Blob 2: The Underground (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 25 febbraio
Dopo un primo episodio realizzato in esclusiva per Wii, de Blob 2: The Underground cede al fascino del multipiattaforma e arriva anche per Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo DS. Sviluppato da Blue Tongue Entertainment (Halfbrick per la versione DS), il gioco è ambientato due anni dopo gli eventi narrati in de Blob, durante le elezioni di Prisma City.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Papa Blanc, alter ego della nostra nemesi nel primo capitolo della serie, sta facendo di tutto per manipolare il risultato del voto, sguinzagliando i suoi Inkie per la città con l'ordine di creare quanto più scompiglio possibile. L'obiettivo della INKT Corporation, del resto, è pur sempre quello di eliminare tutti i colori da Prisma City e trasformarne gli abitanti in automi: toccherà nuovamente a Blob salvare la situazione e restituire splendore alla metropoli in pericolo. Diversa la trama per il gioco nella versione per Nintendo DS: ambientata a metà fra il primo e il secondo episodio, la riduzione portatile di de Blob 2: The Underground ci vede affrontare il malvagio Dottor Von Blot e le sue temibili creature. Il gameplay su Wii è molto simile a quello che già conosciamo, dunque con una struttura a missioni che ci vede esplorare i vari quartieri della città e ricolorarli. Blob è però dotato di molte nuove abilità, come il potente dash attack (utile per distruggere ostacoli ed eliminare alcuni nemici), e può contare su un sistema di potenziamento che si attiva spendendo i punti esperienza guadagnati nei vari stage presso l'Idea Emporium. La presenza di inedite sequenze 2D e di una modalità multiplayer cooperativa simile a quella presente in Super Mario Galaxy 2 chiude il quadro di un titolo da tenere in debita considerazione, che potrebbe senz'altro stupirci.

uDraw Studio (Wii)

Il gioco
In uscita il 25 febbraio
Debutta alla fine di febbraio la tanto chiacchierata tavoletta grafica per Wii, inclusa nel pacchetto uDraw Studio. Non si tratta di un gioco, bensì di un vero e proprio software di disegno, caratterizzato da una grande semplicità d'uso ma dotato di strumenti in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Da una parte figurano infatti i tool di base, per muovere i primi passi nel mondo del disegno via tablet, dall'altra non manca la possibilità di cimentarsi con diversi stili di pittura, ombreggiature e quant'altro. Ci sono nove opzioni disponibili, diversi pennelli e persino diverse tele per cambiare la trama della nostra opera, ma anche un vero e proprio libro di disegni da colorare e una serie di tutorial per imparare a realizzare dei veri e propri dipinti. Ognuno dei nostri lavori può infine essere salvato e condiviso tramite una scheda di memoria SD card. La uDraw Tablet, grande più o meno quanto il Wii, si presenta come una vera e propria periferica piuttosto che come un semplice adattatore, tanto che si profilano all'orizzonte già alcuni interessanti titoli THQ che la utilizzeranno: il boardgame Pictionary e il simpatico La Grande Avventura di Dood.

Altri titoli in uscita per Wii

Rango: The Video Game - 25 febbraio

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 4 febbraio
L'idraulico baffuto e lo scimmione dispettoso si scontrano di nuovo, come ai vecchi tempi, in Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Nintendo Release - Febbraio 2011

Nel gioco, Mario è il leader di una compagnia che produce giocattoli e ha appena inaugurato Minilandia, un eccezionale parco dei divertimenti. Le prime cento persone a recarvisi riceveranno in omaggio una bambola Minipauline! Donkey Kong si precipita ma arriva centounesimo; così, preso dalla rabbia, rapisce la vera Pauline e si rifugia nel parco. Riuscirà Mario a trovarlo e a salvare la ragazza dalle sue grinfie? A metà tra action, puzzle e platform, il nuovo spin-off di Super Mario per Nintendo DS si distingue per lo stile grafico, che fa ampio uso di oggetti e scenari appartenenti all'universo del personaggio, e per il gameplay estremamente dinamico, in cui stilo e touch screen vanno utilizzati con rapidità e intelligenza. All'interno di ogni livello ci sono diverse trappole, infatti, e con la stilo è possibile inserire delle travi, delle molle, dei nastri trasportatori, dei tubi ecc. perché i Minimario e gli altri giocattoli a batteria possano superarle indenni. Come nel classico Lemmings, il giocatore non gestisce direttamente il movimento dei personaggi sullo schermo, bensì deve fare in modo che, attraverso gli interventi citati poc'anzi, giungano a destinazione senza intoppi. Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia promette di offrire un'esperienza divertente per tutti i fan di Mario e non solo.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

I Maghi di Waverly: Magie e Incantesimi - 10 febbraio
Atari Greatest Hits: Volume 1 - 10 febbraio
Rango: The Videogame - 25 febbraio

WiiWare e DSiWare

La lista delle uscite su piattaforma WiiWare e DSiWare è purtroppo soggetta a continui cambiamenti e pubblicazioni improvvise, che mal si sposano con le esigenze di una rubrica come Nintendo Release, che viene invece pubblicata all'inizio di ogni mese. Proviamo dunque a segnalare i titoli "a ritroso", ovvero occupandoci del mese precedente, e partiamo dunque dai giochi usciti a gennaio su WiiWare. Il primo è Urbanix, sviluppato da Nordcurrent: si tratta di un gestionale in stile Sim City ma molto più sbarazzino, con una bellissima grafica in stile cartoon. Segue a ruota Ghost Mania, un simpatico puzzle game vagamente simile al classico Columns e a Puyo Puyo, con dei blocchi colorati da abbinare e ruotare su un tabellone a scorrimento verticale. È quindi il turno di Family Games: Pen & Paper Edition, un boardgame "familiare" sviluppato da Icon Games, e di Spot the Differences!, un puzzle game "visivo" in cui bisogna appunto individuare le differenze fra due immagini affiancate. Chiudono la lista Jewel Keepers: Easter Island (un puzzle game "a tabellone", in cui bisogna muovere le tessere per raggruppare gli elementi uguali ed eliminarli) e Around the World, un party game per quattro giocatori basato sulla geografia. Tutti e sei i titoli possono essere acquistati per 500 Wii Points cadauno. Meno numerose le uscite DSiWare, sempre riferite al mese di gennaio: Super Swap, un puzzle game "a discesa", con gli oggetti uguali che vanno messi insieme per l'eliminazione; 101 Shark Pets, un simpatico "virtual pet" in cui bisogna allevare nientemeno che degli squali; e infine Real Crimes: Jack the Ripper, un'avventura grafica basata sulla storia di Jack lo squartatore. Anche questi venduti a 500 punti cadauno.