44

XRelease - Febbraio 2011

Il titolo di Epic è forse il più noto nel mese di febbraio ma leggendo la nostra rubrica vi accorgerete che di carne al fuoco ce n'è tanta

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   04/02/2011

Febbraio non è un mese avaro di uscite e finalmente abbiamo un po' di uscite che ci impegneranno sul serio. Per chi non l'avesse già acquistato non possiamo che ricordarvi di recuperare Dead Space 2, da poco uscito e già campione d'incassi. Per quanto riguarda le novità non possiamo tralasciare l'ultimo gioco benedetto da Cliffy B, Bulletstorm dei People Can Fly, un fps alll'ultimo respiro e tutto da provare. Per gli amanti dei racing game ne arriva uno speciale come Test Drive Unlimited 2, più un MMORPG che un titolo di corse. Non dimenticatevi poi di Marvel Vs. Capcom III: Fate of Two World, si torna sul ring impersonando i personaggi più amati, c'è persino Viewtiful Joe!! Buona scorpacciata.

Nail'd

Il gioco
Già disponibile

Un nuovo gioco di guida arcade e completamente off road è appena sbarcato sugli scaffali di tutta Italia, direttamente dagli sviluppatori polacchi di Techland. Per chi non li conoscesse si tratta di gente in gamba, già autori del valido Call of Juarez.

Un modello di guida volto all'immediatezza e percorsi decisamente "esuberanti", queste sono le caratteristiche di Nail'd. La componente arcade di Nail'd, come anche affermato dal nostro Matteo Santicchia nella recensione, è talmente evidente che titoli come Pure e Motorstorm sembrano a confronto realistici e simulativi. E' da verificare se la sfida sarà sempre bilanciata al punto giusto, di certo un livello di difficoltà troppo basso rischierebbe di sminuire un prodotto di buona qualità. Dal punto di vista tecnico tutto sembra essere stato messo a puntino, con una buona qualità media del design dei tracciati e con una buona fluidità di fondo.

Test Drive Unlimited 2

Il gioco
In uscita il 10 febbraio 2011

Correre sempre e solo online, il sogno di ogni videogiocatore, in un attimo e con un click partecipare alle sfide dei nostri amici, in un mondo virtuale in continua evoluzione con decine e decine di sfide sempre diverse, questo è Test Drive Unlimited 2.

Se il primo TDU vi è piaciuto (noi lo abbiamo adorato) non tanto per il modello di guida semplificato e arcade quanto per la sensazione di essere dentro un vero e proprio mondo alternativo dedicato alle corse, non potrete certo farvi scappare TDU 2. In questo nuovo gioco pubblicato da Atari le possibiltà di personalizzare il veicolo sono pressocchè infinite e comprendono anche ottime decalcomanie da applicare sulla carrozzeria, ma non solo, sarà possibile modificare anche l'aspetto del nostro personaggio in mille bizzarri modi, non dimentichiamoci poi del vero filo conduttore di questo nuovo gioco, la narrazione di una vera e propria storia che fa da sfondo alle gare e che ci guida nel mondo persistente di TDU 2. Gli Eden Games ce l'hanno messa davvero tutta ed il gioco di automobili più social di sempre è in arrivo.

Marvel vs. Capcom III: Fate of Two Worlds

Il gioco
In uscita il 18 febbraio 2011

Uno dei picchiaduro più attesi, secondo solo a Street Fighter per numero di appassionati, è finalmente in dirittura d'arrivo. Gli sviluppatori di Capcom hanno scelto di confermare il sistema di combattimento a 3 tasti già visto all'opera in Tatsunoko vs. Capcom anche se per questa uscita è stato perfezionato con l'aggiunta di un ulteriore comando.

La nuova mossa è l'Exchange, dedicato ai montanti e alle mosse che scagliano in aria l'avversario, al quale è stato adibito un tasto a parte. Come sempre uno dei punti forti di Marvel vs. Capcom è il cast dei lottatori e anche questa volta non c'è da restare delusi, oltre 40 combattenti tra Wolverine, Capitan America, Thor, Zero, Chun-Li, Dante, Ryu e chi più ne ha più ne metta. Una menzione a parte la meritano, proprio per il ricordo che le rispettive serie di appartenenza hanno lasciato, due speciali campioni, Viewtiful Joe e Arthur il protagonista di Ghost 'n Goblins. Dal punto di vista tecnico non c'è nulla da eccepire ed i grafici di Capcom hanno fatto un eccellente lavoro riproponendo modelli poligonali assolutamente fedeli agli originali in scenari dal look perfetto e riuscito. Buona l'operazione già utilizzata in Street Fighter IV di rendere personaggi e sfondi 3D con un look decisamente bidimensionale.

De Blob 2

Il gioco
In uscita il 25 febbraio 2011

Dopo aver ottenuto un buon successo con il capitolo uscito su Nintendo Wii, gli sviluppatori provano ad allargare l'utenza proponendo un secondo capitolo completamente multipiattaforma.

Se il primo episodio possiamo annoverarlo come tra le produzioni migliori provenienti da terze parti e non da Nintendo stessa, resta da vedere se il salto a Xbox 360 e PlayStation 3 sarà traumatico o meno. Un mondo da colorare ed un personaggio "pacioccoso" assolutamente da non perdere, pochi indizi sulla trama di questo nuovo episodio ma diciamo che i riferimenti a Super Mario Sunshine e perchè no a Jet Set Radio sono molti. Blob potrà effettuare attacchi non solo contro strutture che gli bloccano il cammino ma anche contro ogni tipo di avversari. Talvolta per avere la meglio su specifici avversari riconoscibili da un determinato colore Blob dovrà impregnarsi di quella specifica tonalità per averne la meglio. In sostanza questo platform pone molto l'accento sull'ironia del personaggio e sul suo curioso modo per affrontare le sfide sul suo cammino. Un po' di colore contro il grigio che ci circonda!

Bulletstorm

Il gioco
In uscita il 25 febbraio 2011

Sotto l'ala protettiva di Cliffy B i People Can Fly sfornano un nuovo sparatutto in prima persona di ambientazione fantascientifica che di sicuro farà molto parlare di sè. Bulletstorm ci vede nei panni di Grayson Hunt, un pirata spaziale precipitato su di un pianeta alieno ostile, nel quale saremo fin da subito circondati dai nemici con l'unico scopo di farci largo sulla nostra strada a suon di proiettili.

Il gioco in realtà prevede proprio l'uccisione di ogni cosa che si muova su schermo, senza discriminazioni e con molteplici modi per portare a termine questo obiettivo. Non conterà molto il numero di kill quanto il modo in cui verranno eseguite, ed in questo gli sviluppatori polacchi si sono davvero sbizzarriti. Con una frusta elettrica in una mano e un arsenale da far paura nell'altra, avremo la possibilità di scaraventare in aria i nemici e di devastarli di colpi, oppure centrarli da lontano con la frusta e farli esplodere, oppure ridicolizzarli con un banale calcio lì dove non batte il sole. Sono solo alcuni esempi giusto per farvi capire che non ci sarà un attimo di tregua e che kill così non si sono mai viste in un videogioco; dopo ogni serie di uccisioni guadagneremo punti che ci faranno scalare la classifica online, sarà una lotta contro il mondo intero per vedere chi uccide meglio, con più stile. Non dimenticate poi che in ogni copia di Bulletstorm sarà inserito il codice per provare la beta di Gears of War 3 appena disponibile.

Dreamcast Collection Compilation

Il gioco
In uscita il 25 febbraio 2011

Illusion collection? In realtà quando venne annunciata molti di noi si aspettavano che SEGA diffondesse su Xbox 360 i capolavori più attesi vedi ad esempio Shenmue.

Così non è stato ed in questa Collection troverete Sonic Adventure con le peripezie del porcospino blu e Space Channel 5: Part 2 con la ballerina Ulala che lotta contro i Morolian grazie ad un carattere pepato e alle sue spettacolari mosse di danza. Crazy Taxi chi non lo conosce? Nei panni di un tassista spericolato potrete portare in giro i clienti più strani tra viali affollati e sui marciapiedi di una splendida città. La Collection si conclude con il titolo di pesca più giocato in sala giochi e più riuscito di sempre, SEGA Bass Fishing, nel quale ovviamente sarà nostro compito far abboccare all'amo i più grossi pescioni del lago giapponese, peccato che manchi la tanto amata canna da pesca uscita all'epoca del Dreamcast (e della quale siamo ancora felici possessori). In attesa di un documento ufficiale SEGA che comunichi l'uscita di una seconda collection, magari con Jet Set Radio, Shenmue e perchè no Virtua Striker, non possiamo che accontentarci.