0

PSN Weekly - 19 febbraio 2011

Il ritorno di Dragon's Lair, le spettacolari gare di TNT Racers, un nuovo sparatutto giapponese, l'FPS di Gameloft e tanto ancora nell'aggiornamento del PlayStation Store datato 16 febbraio 2011.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/02/2011

L'audace Dirk torna nel 2011 per dimostrarci che un classico come Dragon's Lair (9,99 euro) riesce ancora a essere attuale, a quasi trent'anni dall'uscita. Il rivoluzionario arcade basato su laserdisc, creato da Don Bluth, era infatti parecchio avanti quando arrivò nelle sale giochi di tutto il mondo: non erano rare scene di persone letteralmente ipnotizzate dalle sequenze mostrate sullo schermo, che vantavano una grafica impensabile per l'epoca. Certo, il trucco fu presto svelato, in quanto il gioco era semplicemente composto da una serie di animazioni che potevano essere "montate" diversamente a seconda degli input.

PSN Weekly - 19 febbraio 2011

E lo spessore del gameplay, diciamocelo, era inversamente proporzionale all'impatto visivo: bisognava muovere il joystick nelle varie direzioni a seconda della situazione, cercando di memorizzare le scelte giuste per far fronte alle insidie che si presentavano in modo casuale. La versione PS3 di Dragon's Lair è fondamentalmente identica all'originale, ma vanta tre livelli di difficoltà che implicano un diverso grado di variazione delle sequenze: giocando al livello easy ci troveremo di fronte scene che ogni tanto si ripetono, mentre al livello hard avverrà l'esatto contrario. Se avete nostalgia di un classico come questo e ancora non vi è capitato di poterci giocare senza spendere capitali in monete, è la vostra occasione per recuperarlo. Se invece vi interessano videogame con un grado maggiore di interattività, date un'occhiata a TNT Racers (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro), un divertente gioco di corse con visuale dall'alto pieno di rampe, trappole e potenziamenti da raccogliere, con diciotto tracciati, quarantacinque sfide in single player e una modalità multiplayer per quattro giocatori. Questa settimana gli appassionati di shoot'em-up in stile anime dovranno inoltre tenere d'occhio Acceleration of SUGURI X-Edition (9,99 euro), appunto uno spara e fuggi molto giapponese con sette diversi personaggi fra cui scegliere e undici stage stracarichi di azione. La lista dei giochi completi scaricabili, tuttavia, non finisce qui: c'è l'interessante FPS di Gameloft, Modern Combat: Domination (7,99 euro), che dopo il successo su App Store debutta quindi su console HD e sembra promettere molto bene, specie in relazione al prezzo di vendita. Poi ci sono la raccolta per gli amanti del retrogaming, Atari Anniversary Edition (4,99 euro), il simpatico puzzle game Blokus (4,99 euro) e infine le demo giocabili di Killzone 3 e MotoGP 10/11.

PSN Weekly - 19 febbraio 2011

PSP e contenuti aggiuntivi

Dopo il digiuno della scorsa settimana, stavolta sono ben cinque i giochi completi scaricabili per PSP: Final Fantasy (9,99 euro), il classico RPG di Square Enix; Castle Rustle (10,99 euro), un coloratissimo tower defense (presente anche in versione demo) in cui il nostro obiettivo è quello di eliminare una spedizione nemica prima che raggiunga le porte del nostro castello; TNT Racers (9,99 euro), lo stesso gioco di corse arcade con visuale dall'alto disponibile per PlayStation 3; Fatal Fury (6,99 euro), l'indimenticabile picchiaduro SNK scaricabile tramite la NEOGEO Station; FIFA Street 2 (9,99 euro), il celebre spin-off della serie calcistica EA Sports, qui disponibile nella linea Essentials.

PSN Weekly - 19 febbraio 2011

Per quanto concerne i contenuti scaricabili, sul fronte PSP abbiamo il primo DLC per Lord of Arcana, gratuito, mentre per PlayStation 3 arrivano quattro pacchetti per Def Jam Rapstar (al prezzo di 1,49 euro cadauno), due per Trinity Universe (gratuiti), l'interessante DLC The Pack of the Rising Sun (9,99 euro) per R.U.S.E., due pack per WWE Smackdown vs. Raw 2011 (rispettivamente con Bret Hart e The Undertaker), l'immancabile pacchetto di S. Valentino per ModNation Racers (gratuito per una settimana), due DLC per The Fight (4,99 euro l'uno), un nuovo contenuto per EyePet Move (2,99 euro) e una lista di nuove tracce per Rock Band 3, che come sappiamo per un po' sarà l'unica serie musicale di riferimento per gli appassionati.

Intanto, sullo Store USA...

Sul PlayStation Store americano torna ancora una volta alla ribalta il genere delle avventure, con i cinque episodi di Sam & Max (8,99 dollari cadauno) e Back to the Future: The Game: Episode 1 (gratuito per chi ha acquistato il Season Pass). Disponibile anche per gli utenti americani lo sparatutto Acceleration of SUGURI X-Edition, anche se a un prezzo quasi dimezzato rispetto al nostro (5,99 dollari), mentre la rassegna dei giochi completi si conclude con ATV Pure (19,99 dollari), lo spettacolare gioco di corse su quad targato Electronic Arts.