38

Nintendo Release - Marzo 2011

Tutta la line-up di lancio del Nintendo 3DS, ma non solo quella, per un marzo davvero speciale per i fan della grande N!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2011

Inutile girarci intorno: marzo 2011 verrà ricordato per il lancio europeo del Nintendo 3DS, ed è anche giusto che sia così. La tradizione delle console portatili Nintendo è gloriosa e costellata da successi incredibili, il lancio giapponese del 3DS è andato alla grande con 400mila unità vendute solo il primo giorno e non c'è dubbio che anche in Europa il rivoluzionario "3D senza occhialini" conquisterà tanto i videogiocatori più smaliziati quanto i numerosissimi casual gamer, quelli che negli ultimi anni hanno fatto la fortuna della casa di Kyoto. Ad ogni modo, fino al 25 del mese c'è tempo e non mancano le novità tanto per Wii quanto per Nintendo DS. Il 4 marzo debutteranno sia il nuovo gioco dei Pokémon per la console portatile dal doppio schermo che l'interessante bundle uDraw Studio per Wii: il primo darà ai numerosissimi fan della serie un nuovo motivo per rimanere incollati al DS, il secondo conterrà una vera e propria tavoletta grafica per giocare con disegni e colori. Un po' più in là, il 18 marzo, sarà la volta di Okamiden, sequel portatile di un eccellente action game prodotto da Capcom e disponibile per PlayStation 2 e Wii. Dal 25 marzo partirà infine la febbre del 3DS, con una corposa line-up di lancio che vede titoli come Pilotwings Resort, Super Street Fighter IV 3D Edition, nintendogs + cats e tanti altri a disposizione di chi deciderà di acquistare immediatamente il nuovo handheld Nintendo. Buona lettura!

Zumba Fitness (Wii)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Già disponibile nella versione Xbox 360, Zumba Fitness arriva finalmente anche su PlayStation 3 e Wii. Si tratta dell'ennesimo fitness game per la console Nintendo, ma in questo caso l'allenamento è in qualche modo subordinato al divertimento. Le sessioni si Zumba, infatti, si effettuano fondamentalmente ballando, in questo caso specifico utilizzando il Wii-mote perché il sistema rilevi in modo preciso i nostri movimenti.

Nintendo Release - Marzo 2011

Questo particolare mix fra ballo e allenamento aerobico è stato inventato dal coreografo e ballerino colombiano Alberto Perez durante gli anni '90, e da allora si è diffuso a macchia d'olio, arrivando persino a influenzare il mondo dei videogame, come possiamo constatare. Una delle particolarità del gioco è la presenza in bundle di una cintura in cui bisogna appunto inserire il Wii-mote, e che tradurrà sullo schermo, in modo fedele, le nostre performance. Il software a corredo si occuperò di fornirci continuamente nuovi stimoli per muoverci, con veri e propri programmi di allenamento che, sulla carta, dovrebbero aiutarci a raggiungere un ottimo grado di forma fisica.

Kamen Rider: Dragon Knight (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 31 marzo
Tratto dall'ultima incarnazione di un live action giapponese molto famoso in patria (non al livello di Ultraman, ma quasi) e portato negli USA tramite la solita operazione di adattamento che qualche anno fa ha visto protagonisti i Power Ranger (nati dalle ceneri di diversi telefilm che venivano riadattati, rimontati con attori americani e completamente stravolti rispetto alla loro forma originale), Kamen Rider: Dragon Knight arriva sia su Wii che su Nintendo DS.

Nintendo Release - Marzo 2011

La forma è quella di uno spettacolare picchiaduro a incontri, con alcune sezioni action e una marea di mosse speciali che vedono i tredici Kamen Rider evocare animali, sdoppiarsi, richiamare enormi robot ecc. per annientare i propri avversari. Il gioco utilizza anche delle carte in stile Yugi-Oh!, che appunto ci permetteranno di accedere alle manovre più letali, anche se bisognerà verificare come esattamente funzionerà tale feature. In attesa dell'annunciato ritorno dei Power Ranger nel mondo dei videogame, i fan dei live action giapponesi potranno dunque fare un po' di pratica con i Kamen Rider e rivivere le atmosfere tipicamente anni '90 proposte dal titolo sviluppato da Eighting/Raizing (il team responsabile di Tatsunoko vs. Capcom, mica bruscolini!).

Altri titoli in uscita per Wii

uDraw Studio - 4 marzo
Monster Jam: Path of Destruction - 18 marzo
Top Spin 4 - 18 marzo

Pokémon Versione Bianca e Nera (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 4 marzo
Attesissimo dai fan e disponibile, come da tradizione, in due differenti versioni, Pokémon Versione Bianca e Nera costituisce l'ultima incarnazione della famosa serie targata GameFreak, capace di vendere quasi diciotto milioni di copie considerando solo l'unico episodio uscito per Nintendo DS.

Nintendo Release - Marzo 2011

Un successo annunciato, dunque (con un milione di copie già prenotate negli USA), che ripropone il gameplay classico di Pokémon abbinandolo, però, a un completo restyling grafico con un motore interamente poligonale, una nuova interfaccia, nuovi allenatori (un ragazzo e una ragazza), nuovi personaggi e nuove modalità anche online grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection. Due i Pokémon originali inclusi nel pacchetto (Zorua e la sua evoluzione, Zoruark), mentre chi acquisterà il gioco entro il 22 aprile potrà contare anche sul Pokémon misterioso Victini. Contando anche il Pokémon riservato a chi ha prenotato il gioco, sale a quattro il numero di creature extra per Pokémon Versione Bianca e Nera. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati, in definitiva.

Okamiden (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 18 marzo
Sequel dell'originale Okami, uscito nel 2007 in versione PlayStation 2 e convertito l'anno successivo per Wii, Okamiden ci vede controllare Chibiterasu, cucciolo di lupo figlio del protagonista del primo episodio (Amaterasu), che viene evocato "per sbaglio" e si trova suo malgrado ad affrontare le forze del male insieme al piccolo Kuni.

Nintendo Release - Marzo 2011

Il gameplay del gioco riprende quello del primo episodio in modo piuttosto fedele, dunque potremo utilizzare il "pennello celestiale" (chiaramente agendo con la stilo sul touch screen) per interagire con gli scenari in vari modi, creando ponti e passaggi oppure tagliando via gli ostacoli sul nostro cammino, nonché bloccare il tempo per disegnare simboli in grado di trasformare l'ambiente che ci circonda. Una delle novità introdotte da Okamiden è la possibilità di controllare anche Kuni, il giovane compagno di viaggio di Chibiterasu, in particolare nelle occasioni in cui il cucciolo divino si trova in difficoltà a esplorare determinate location. La peculiare veste grafica della serie si trova a proprio agio su Nintendo DS, proponendo soluzioni visive di grande impatto, stilisticamente simili a quanto visto negli ultimi capitoli di Zelda apparsi sulla console portatile dal doppio schermo. Un titolo davvero promettente, da tenere d'occhio.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

HOP - 18 marzo
Monster Jam: Path of Destruction - 18 marzo
Johnny Test - 25 marzo
Sailor Moon: La Luna Splende - 31 marzo

Pilotwings Resort (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Terzo episodio di una serie storica Nintendo, nata nel 1990 su SNES e ripresa nel 1996 su Nintendo 64, Pilotwings Resort viene indicato come uno dei giochi più rappresentativi nella line-up di lancio del 3DS.

Nintendo Release - Marzo 2011

Il "Resort" nel titolo non è stato inserito a caso, visto che ci troveremo a esplorare, seppure dall'alto, l'isola di Wuhu, teatro delle discipline presenti in Wii Sports Resort. Tre i veicoli a nostra disposizione: l'aeroplano, la cintura razzo e il deltaplano. Il primo è dotato di moto perpetuo, dunque dovremo gestirne unicamente l'accelerazione, la decelerazione e la traiettoria; la seconda ci vede invece prendere il completo controllo del volo, in un contesto fortemente inerziale, fatto di propulsioni anche solo accennate; il deltaplano, infine, non è dotato di motore e ci obbliga a spostarci seguendo le correnti d'aria. Potremo utilizzare questi tre veicoli all'interno di oltre quaranta differenti missioni oppure in una modalità completamente libera, in cui avremo modo di volare per il solo piacere di farlo. L'effetto 3D garantirà all'esperienza un inedito grado di coinvolgimento, e siamo sicuri che il risultato finale conquisterà tutti.

Super Street Fighter IV 3D Edition (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Conversione integrale del gioco uscito per PlayStation 3 e Xbox 360, Super Street Fighter IV 3D Edition includerà tutti i personaggi, le mosse e gli scenari presenti sulle console HD, aggiungendo al mix la profondità dell'effetto 3D e due differenti configurazioni per i controlli: Light e Pro.

Nintendo Release - Marzo 2011

La prima consentirà di eseguire le mosse speciali semplicemente premendo con il pollice una zona del touch screen, la seconda garantirà invece il gameplay profondo e sfaccettato che ben conosciamo, deputando al Circle Pad le combinazioni necessarie per lanciare i vari Hadoken, Shoryuken ecc. Visto in movimento, Super Street Fighter IV 3D Edition fa una gran bella figura: i modelli poligonali dei personaggi appaiono leggermente meno dettagliati rispetto a quanto visto su PS3 e Xbox 360, e lo stesso discorso può essere fatto per le location, ma in linea di massima il risultato è davvero ottimo e sicuramente le tre dimensioni aggiungeranno quell'impatto visivo extra capace di rendere appetibile il gioco anche per chi già lo possiede in una versione "maggiore". Molto interessanti, infine, le funzioni StreetPass e le modalità multiplayer online, in grado da sole di moltiplicare la durata dell'esperienza e di garantire ore e ore di divertimento.

nintendogs + cats (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Uno dei franchise simbolo del casual gaming, Nintendogs approfitta del 3D per rappresentare in modo ancora più convincente i propri cuccioli, e aggiunge al pacchetto persino i gattini per non sbagliare.

Nintendo Release - Marzo 2011

Il risultato è appunto nintendogs + cats, disponibile in ben tre versioni differenti: Toy Poodle, Golden Retriever e French Bulldog. Dotato di un gameplay estremamente simile a quello dell'episodio originale per Nintendo DS, il gioco ci vedrà allevare cuccioli di cane e di gatto, cimentandoci con un gran numero di minigame e approfittando addirittura di alcune feature per la realtà aumentata. Potremo, insomma, tenere letteralmente il nostro cucciolo sul palmo di una mano. Avremo a che fare con un totale di trenta razze differenti (ventisette canine e tre feline), con oltre ventimila varianti, mentre la fotocamera frontale del Nintendo 3DS permetterà ai cuccioli di riconoscerci come loro padrone e farci le feste, o allo stesso modo di assumere un comportamento diffidente se a giocare sarà qualcun altro. La qualità dei modelli poligonali appare stupefacente, e al di là del target d'utenza bisogna ammettere che per qualità tecniche e numero di feature questo nintendogs + cats riscuoterà senz'altro un enorme successo.

LEGO Star Wars III: La Guerra dei Cloni (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Previsto per tutte le piattaforme proprio per il 25 marzo, LEGO Star Wars III: La Guerra dei Cloni non poteva, chiaramente, rinunciare a una versione per Nintendo 3DS.

Nintendo Release - Marzo 2011

Si tratta dell'ultima incarnazione dell'action game di cui ben conosciamo le qualità, che si presenta in questo caso con dieci missioni, una serie di minigame e alcuni elementi inediti per quanto concerne i combattimenti e le sessioni di volo. All'interno degli stage non mancheranno gli enigmi da risolvere, come da tradizione per la serie LEGO, e allo stesso modo potremo interagire con i famosi mattoncini per costruire o smontare dispositivi e apparecchiature utili per proseguire nell'avventura. A giudicare dai trailer, il gioco non sembra discostarsi molto dalle precedenti versioni, con l'unica eccezione dell'effetto 3D che non mancherà di aggiungere un po' di pepe all'esperienza dal punto di vista visivo. Se dunque siete dei fan della simpatica serie sviluppata da Traveller's Tales e avete intenzione di acquistare un Nintendo 3DS, fareste bene a tenere in debita considerazione questo nuovo episodio.

Ridge Racer 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 25 marzo
Ridge Racer 3D rappresenta per la storica serie Namco un episodio per molti versi originale e alternativo, in attesa di vedere cosa saranno capaci di fare gli sviluppatori di Bugbear Entertainment (autori dell'ottimo FlatOut: Ultimate Carnage) con Ridge Racer Unbounded per PlayStation 3 e Xbox 360.

Nintendo Release - Marzo 2011

Avvalendosi della grafica 3D per aumentare il grado di coinvolgimento nelle gare e restituire una migliore percezione della distanza fra le vetture, il gioco introduce per la prima volta una serie di muscle car, che vanno ad aggiungersi ai bolidi sportivi tipici del franchise, nonché un sistema di controllo semplificato per incontrare i gusti dei videogiocatori americani, che vede l'esecuzione del drifting assegnata a un apposito pulsante come per Mario Kart. Un gameplay tutto da verificare, insomma, per un racer che al momento ha l'onere di rappresentare il genere insieme al solo Asphalt 3D di Gameloft. Sarà all'altezza delle aspettative?

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Samurai Warriors: Chronicles - 25 marzo
Asphalt 3D - 25 marzo
Tom Clancy's Ghost Recon: Shadow Wars - 25 marzo
Rayman 3D - 25 marzo
Tom Clancy's Splinter Cell 3D - 25 marzo
Super Monkey Ball 3D - 25 marzo
The Sims 3 - 25 marzo
Rabbids: Travel in Time 3D - 31 marzo
Combattimenti fra Giganti: Dinosauri 3D - 31 marzo

WiiWare e DSiWare

Eccoci infine alla rassegna dei titoli pubblicati il mese scorso sulle piattaforme digitali WiiWare e DSiWare. Pucca's Kisses Game (1000 Wii Point) è un simpatico arcade game in cui dobbiamo aiutare Pucca, all'interno di vari scenari e in circostanze differenti, a raggiungere il suo fidanzatino Garu per baciarlo. Di natura completamente diversa, Viral Survival (500 Wii Point) si presenta come una sorta di remake del classico Centipede, caratterizzato da un'azione molto veloce e frenetica. Cosy Fire (500 Wii Point) è probabilmente uno dei videogame più originali mai visti, dato che si tratta di un simulatore di camino in cui dobbiamo gestire e posizionare i pezzi di legna perché brucino nel modo migliore. Realizzato dallo stesso team, My Little Baby (600 Wii Point) è invece una sorta di gestionale in cui dobbiamo prenderci cura di un bebè. Cricket Challenge (500 Wii Point) è appunto una simulazione di cricket, mentre BIT.TRIP FLUX (800 Wii Point) è la conversione di un interessante action game "psichedelico" già disponibile su App Store. Chiude la rassegna sul fronte WiiWare Arcade Essentials (500 Wii Point), una collezione di classici. Ancora più ricca la lista dei titoli DSiWare usciti a febbraio: Digger Dan & Kaboom (500 DSi Point), una rivisitazione del classico Dig Dug; Gold Fever (500 DSi Point), un simpatico puzzle game; Animal Boxing (800 DSi Point), uno spettacolare clone di Punch-Out!! con protagonisti animali antropomorfi; GLORY DAYS Tactical Defense (200 DSi Point), un interessante strategico a turni; 101 Dolphins Pets (500 DSi Point), un gestionale con i delfini; Hip Hop King: Rytmik Edition (800 DSi Point), un software per la creazione di brani musicali elettronici; Model Academy (500 DSi Point), una sorta di "gira la moda" con numerosi elementi personalizzabili; Shantae: Risky's Revenge (1200 DSi Point), un action game ricco di elementi platform e dall'ottima grafica; Pucca Noodle Rush (500 DSi Point), un arcade game in cui dobbiamo gestire il ristorante di Pucca e accontentare rapidamente tutti i clienti; Faceez: Monsters! (200 DSi Point), un curioso casual game che ci permette di scattare foto ai nostri amici e trasformarli in mostri spaventosi; Puzzle to Go Pianeti e Spazio (500 DSi Point), una simpatica raccolta di puzzle a sfondo spaziale; Panda Craze (500 DSi Point), un divertente platform di stampo classico in cui controlliamo appunto un panda. Chiudono la lista Peg Solitaire (500 DSi Point) e Bejeweled Twist (500 DSi Point), quest'ultimo un puzzle game sviluppato dagli autori di Plants vs. Zombies.