8

PlayStation Release - giugno 2011

E' arrivata l'estate, ma si gioca sempre!

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/06/2011

Con l'E3 che sta per iniziare in quel di Los Angeles, il nostro gruppo di inviati in partenza per gli Stati Uniti pronto a informarvi poi da lì in diretta su ogni novità relativa all'evento, e l'estate ormai iniziata in gran parte d'Italia, il mese di Giugno di Sony si annuncia piuttosto caldo, e non solo per una questione climatica. Fra cacciatori di demoni, guerrieri, il ritorno del Duca, maghi, elfi, rivolte e prototipi mutanti, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ma bando alle ciance e diamo il via alle danze. Prima però vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Hunted: The Demon's Forge

Il gioco
In uscita il 3 Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

L'action game fantasy sviluppato da inXile Entertainment, è il primo gioco che vi segnaliamo. In un mondo in cui tutto è corrotto, e atroci creature sono emerse dal sottosuolo, centinaia di persone stanno scomparendo. Due mercenari, Caddoc e E'Lara, che sono alla ricerca della Fontana di Elisha da cui sgorga una potente fonte di energia magica, che hanno pragmaticamente intenzione di imbottigliare e vendere, decidono di accettare una richiesta di aiuto della gente dei vari villaggi e, sotto compenso in oro, scoprire dove e come siano scomparsi gli abitanti delle terre conosciute di Kala Moor. Il prodotto è una sorta di picchiaduro d'azione vecchia maniera, sulla falsa riga dei beat'em up di una volta, solo in 3D, con qualche rompicapo e con una sistema di co-op. I due protagonisti dell'avventura si divideranno infatti i compiti di combattente, da vicino, lui, e di tiratrice con l'arco dalla distanza, lei. Entrambi dovranno affrontare centinaia di creature mostruose a suon di mazzate, magie e combo, per farsi largo fino ai vari boss di fine area. Fra le caratteristiche più interessanti ci sarà il Crucible, una modalità al cui interno è possibile sbizzarrirsi nella creazione di nuovi schemi. Il suo funzionamento è sottomesso alla scelta di alcune variabili e non a un vero e proprio posizionamento degli oggetti, dei punti di spawn o alla scrittura di script; quindi non si tratta di un editor completo come quelli visti altrove.

Duke Nukem Forever

Il gioco
In uscita il 10 Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

Prima di saltare alla data del 10 Giugno, segnaliamo l'8 dello stesso mese l'uscita nei negozi dell'atteso gioco di ruolo alla giapponese White Knight Chronicles II di Level-5. Per il gioco copertina del paragrafo, lo abbiamo atteso per secoli, per modo di dire, ma finalmente dopo tanto penare il Duca sta per tornare. Duke Nukem Forever è un sequel ambientato a 12 anni di distanza da Duke Nukem 3D, che ci riporterà nel mondo del folle e tamarro protagonista, in una Las Vegas e dintorni piena di alieni e creature, ma anche di ironia e belle donne. Il Duca è l'uomo più famoso dell'universo: ha salvato la terra da un'invasione aliena, possiede un casinò e un hotel nella città che non dorme mai, è ricco sfondato e tutto quello che desidera ce l'ha. Ma di punto in bianco gli extraterrestri tornano proponendo una tregua e una pace duraturi: il presidente degli Stati Uniti crede alle loro parole e accetta consegnando loro la terra. La cosa, infatti, è tutta una messa in scena e ben presto i visitatori cominciano a rubare tecnologia, a mettere a ferro e fuoco le città, e soprattutto a rapire le donne per cercare di generare un esercito mutato inarrestabile. Mossa sbagliata: cosa infatti potrebbe spingere il nostro amato Duca a menare le mani se non questo affronto? Sparatorie all'ultimo sangue, azione, violenza e tanta ironia per un'avventura dal taglio cinematografico con tanto di wide screen e suono in Dolby Digital Surround.

inFAMOUS 2

Il gioco
In uscita il 10 Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

Il seguito dell'ottimo free roam di Sucker Punch è pronto a esordire sul mercato il prossimo 10 Giugno. Cole MacGrath ritorna su PlayStation 3 dopo aver portato la pace (o il caos) ad Empire City, ma adesso c'è un pericolo ancora più grande. inFAMOUS 2 comincia raccontando di un primo scontro avvenuto tra Cole e la Bestia che ha visto la sconfitta del protagonista principale, il quale con Empire City irrimediabilmente distrutta si è diretto verso una nuova città a sud est degli Stati Uniti, nel tentativo di potenziare i propri poteri e mettere finalmente fine a questa minaccia. La recensione l'abbiamo già pubblicata in questi giorni ed è disponibile a questo indirizzo. Lo stesso giorno nei negozi arriveranno anche Kung Fu Panda 2, platform avventuroso incentrato sui personaggi dell'omonimo film animato in 3D, poi lo sparatutto Red Faction: Armageddon, e, infine, l'avventura basata sull'omonima pellicola Lanterna Verde: L'Ascesa dei Manhunter.

Alice: Madness Returns

Il gioco
In uscita il 17 Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

Dopo dieci anni dall'uscita del primo episodio ci prepariamo a tornare in quel Paese delle Meraviglie partorito dall'inquietante fantasia di American McGee. Dopo aver sconfitto la regina rossa e aver lasciato il manicomio di Rutledge al termine del primo capitolo, Alice si è trasferita a Londra, dove vive una vita normale presso l'orfanotrofio di Houndsditch.Ma presto l'incubo inghiottirà nuovamente la nostra giovane, e Wonderland si trasformerà tutto d'un tratto, sprofondando nell'ombra, inghiottita da lingue di lava e creature della notte. Alice: Madness Returns sarà un'avventura ricca di azione, violenza e ambientazioni cupe e contorte. Come ci ha abituato American McGee. Stesso giorno nei negozi per Dungeon Siege III, terzo capitolo di uno degli RPG-hack and slash più acclamati dopo Diablo, poi Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy HD e il gioco di guerra aerea Air Conflicts: Secret Wars. Sempre il 17 Giugno, spazio al posticipato dallo scorso mese Let's Dance with Mel B.

F.E.A.R. 3 (F.3.A.R.)

Il gioco
In uscita il 24 Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

Il terzo capitolo della serie di Fps horror per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 è prossimo all'arrivo nei negozi. Dopo gli alti e bassi del secondo capitolo il brand ha cambiato sviluppatore passando da Monolith Studios ai Day 1 Studios e ci si aspettano quindi parecchie novità non solo in termini di gameplay ma anche di trama e di risvolti a essa correlati. La giocabilità sarà difatti ancora basata sul mix fra sparatutto in soggettiva con un forte stile action, e un canovaccio narrativo che riesce a far proseguire in modo coerente l'arco "storico" della saga. sarà interamente giocabile in cooperative da due giocatori. Tutti i canoni standard della modalità saranno ovviamente rispettati, dallo split screen in locale, ai più moderni sistemi di matchmaking e jump in, jump out che consentiranno a un amico di entrare in corsa durante la propria partita per darci una mano nella sfida. Ma la peculiarità del titolo Warner sarà proprio nel particolare legame che esiste tra i due protagonisti: Point Man e Fettel. I due fratelli sono infatti acerrimi nemici con diversi conti in sospeso (senza preoccuparci troppo di evitare sonori spoiler, il primo ha ammazzato il secondo piazzandogli una bella pallottola nella fronte) ma si troveranno coinvolti in eventi più grandi di loro che li obbligheranno a coprirsi le spalle nel disperato tentativo di raggiungere la terrificante Alma per impedire la realizzazione del suo ennesimo piano diabolico. Prevista anche una modalità online tutta da scoprire: in totale si parla di quattro opzioni di gioco dotate di tre mappe ciascuna, con queste ultime in alcuni casi riprese dalla campagna e in altri totalmente nuove, ma sempre specifiche per ciascuna tipologia di partita. Altri giochi in unscita il 24 Giugno: Transformers: Dark of the Moon (Transformers 3), poi il nuovissimo progetto di Shinji Mikami Shadows of the Damned. Tour de France 2011 e il picchiaduro Arcana Heart 3 chiuderanno il 30 Giugno l'elenco di uscite mensili per PlayStation 3.
Non ha ancora una data ufficiale, al momento in cui scriviamo questo articolo, Super Street Fighter IV: Arcade Edition, l'ultima versione del famoso picchiaduro Capcom, che include quattro nuovi personaggi nonché una serie di miglioramenti per quanto concerne il gameplay e le feature online. Ma uscirà comunque a Giugno.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Giugno 2011

PlayStation Release - giugno 2011

Questo mese non c'è nulla per PlayStation 2, e questo ormai non è più una novità. Semmai lascia perplessi la presenza di un solo titolo per PlayStation Portable. Si tratta di White Knight Chronicles: Origins, capitolo specificatamente ideato per PSP del gioco di ruolo giapponese di Level-5, in arrivo l'8 Giugno. La storia farà compiere al videogiocatore un salto temporale indietro di 10.000 anni insieme al leggendario Cavaliere Bianco e sarà un prequel del primo episodio apaprso su PlayStation 3. Ritornerà quindi White Knight Chronicles in un'appassionante avventura epica che l'utente in un mondo in cui la guerra infuria e necessita di un nuovo eroe per tornare ad essere un mondo fantastico. Il gioco vanterà perfino missioni online fino a un massimo di quattro giocatori. E anche per questo mese è tutto, alla prossima.