36

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

L'estate è calda, anche dal punto di vista videoludico!

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/07/2011

Con l'estate in pieno svolgimento PlayStation 3 si appresta a vivere un periodo di "pausa", almeno per quanto concerne le uscite più significative, mentre PlayStation Portable, al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, non ha addirittura nessun titolo in programma. Se luglio sembra comunque abbastanza prolifico di buoni giochi per i fan di PS3 grazie a titoli come Dynasty Warriors: Gundam 3, Call of Juarez: The Cartel e Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy Collection, agosto si rivela un po' avaro, in questo senso, per quantità e qualità, con l'arrivo nei negozi in particolare del solo Deus Ex: Human Revolution fra i prodotti di punta. Prima di iniziare la consueta carrellata di titoli, approfittiamo dell'occasione per augurarvi buone vacanze e per rinnovarvi l'appuntamento con questa rubrica per settembre, per una nuova e ricca, si spera, stagione di divertimento. Oltre che per ricordavi al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Dynasty Warriors: Gundam 3

Il gioco
In uscita il 1 Luglio 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Per i fan della serie anime e manga, ma anche per quelli di Dynasty Warriors, il primo giorno di luglio ha costituito un evento importante visto l'arrivo anche in occidente di Dynasty Warriors: Gundam 3 (conosciuto in Giappone con il titolo Gundam Musou 3), terzo capitolo della celebre saga con protagonista il mitico Mobile Suit Gundam. Come tradizione vuole per questo prodotto di Koei, il gioco è un beat'em up in cui i giocatori potranno combattere con oltre 50 personaggi e con più di 70 Mobile Suit all'interno dell'universo di Gundam. A colpi di lama, armi futuristiche e calcioni, i mech guidati dagli utenti potranno scatenare la loro furia contro orde di nemici agguerritissimi, cercando di avanzare di livello in livello facendosi largo in mischie terrificanti. Fra le novità si segnalano inedite modalità che includono Partner Strike, Emergency Dash e Recovery Gauge. Inoltre Koei supporterà continuamente il gioco, con nuovi contenuti, che periodicamente verranno rilasciati sottoforma di DLC, tratti dalle serie Mobile Suit Gundam 00, Mobile Suit Gundam UC e molti altri.
Sempre dall'1 luglio nei negozi il simulatore di guerra aerea sviluppato da 3Division Entertainment Air Conflicts: Secret Wars
, e il training game di THQ intitolato UFC Personal Trainer, che consentirà agli utenti di utilizzare Move per combattere o allenarsi nelle MMA. Il 14 luglio, invece, spazio al picchiaduro 2D Arcana Heart 3, che abbiamo già recensito qualche giorno addietro.

Captain America: Il Super Soldato

Il gioco
In uscita il 15 Luglio 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Captain America: Il Super Soldato è il primo videogioco che vede come assoluto protagonista il famoso personaggio Marvel. Quello comunemente conosciuto anche come "Sentinella della Libertà" (poiché incarna gli ideali di libertà e giustizia del popolo statunitense) e "Leggenda Vivente" (in quanto fonte di ispirazione per tre generazioni di eroi). Si tratta di un'avventura in terza persona ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale dove il nostro eroe affronterà il Teschio Nero e Hydra, il male supremo. Captain America potrà usare tutte le sue abilità e armi per fermare i nemici, dal suo scudo leggendario alle mosse acrobatiche volanti che è in grado di eseguire. L'eroe nato dalla penna di Joe Sim e Jack Kirby, se la dovrà vedere inoltre anche con l' inquietante figura di Arnim Zola e coi suoi esperimenti.
Lo stesso giorno arriveranno nei negozi Earth Defense Force: Insect Armageddon, sparatutto co-op multiplayer che offrirà ai giocatori la possibilità di distruggere migliaia di insetti giganti e trasformare un'intera città in un cumulo di macerie, e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, il videogioco basato sull'omonimo film con protagonista l'ormai ultra famoso maghetto creato da J. K. Rowling, qui impegnato nella battaglia finale di Hogwarts.

Call of Juarez: The Cartel

Il gioco
In uscita il 22 Luglio 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Call of Juarez: The Cartel è il terzo episodio della celebre serie di Call of Juarez, questa volta con una location più urbana e meno western del solito, almeno inizialmente. Quando un cartello della droga messicano fa esplodere una stazione della polizia federale americana, il governo crea una speciale task force per eliminarlo. Il giocatore vestirà così i panni, a scelta, di Ben McCall, un brutale agente della polizia di Los Angeles e un discendente di Ray McCall, oppure, in alternativa, quelli di Eddie Guerra, un agente della DEA con il vizio del gioco. O ancora potrà interpretare Kim Evans, un ex membro di una gang di strada ora diventato un agente dell'FBI. Ogni personaggio avrà abilità speciali e un impatto diverso sulla storia e sul gameplay, conferendo al titolo targato Techland e prodotto da Ubisoft una certa varietà di azione. Mentre gli utenti lotteranno per smantellare il cartello e svelare il mistero dell'attentato, intraprenderà anche un viaggio unico e sanguinoso che lo porterà dalle strade di Los Angeles, fino alla brutale e corrotta Ciudad Juarez. Proteggendo nel contempo il suo testimone chiave per distruggere il cartello.
Il 22 Luglio, nonostante qualche rumor lo veda posticipato ulteriormente ai primi giorni di agosto, dovrebbe arrivare sugli scaffali anche Tom Clancy's Splinter Cell Trilogy, la collezione per PlayStation 3 dei primi tre episodi di Splinter Cell in HD.

Uncharted Collection

Il gioco
In uscita il 22 Luglio 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Uncharted Collection è un cofanetto contenente i primi due episodi di Uncharted e certamente costituisce un'ottima occasione per chi ha appena acquistato una PlayStation 3 o semplicemente non ha mai avuto la possibilità di godersi Uncharted: Drake's Fortune e Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, sviluppati da Naughty Dog, magari per poi dedicarsi al terzo capitolo a novembre. Uncharted Collection conterrà alcuni simpatici extra che riguarderanno proprio il nuovo episodio della saga come temi e avatar. Fra sparatorie, combattimenti, rapimenti che si susseguono in una trama avvincente e mozzafiato, nei due giochi gli utenti vestiranno ovviamente i panni del carismatico Nathan Drake che andrà alla ricerca, nel primo gioco del tesoro perduto di Sir Francis Drake che tra l'altro è un suo lontano antenato, mentre nel secondo tutto sarà incentrato sulla misteriosa scomparsa della flotta di Marco Polo per poi allargarne il contesto, in una lotta contro il tempo, dalla giungla del Borneo per finire alle lande ostili del Tibet.

Deus Ex: Human Revolution

Il gioco
In uscita il 26 Agosto 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Un titolo molto atteso dal pubblico, e certamente parecchio interessante è Deus Ex: Human Revolution, il gioco di ruolo e d'azione in puro stile cyberpunk di Eidos Montreal. Come abbiamo già avuto modo di dire in precedenti articoli, il terzo capitolo della saga partorita dalla mente di Warren Spector si propone di rinverdire il mix di elementi ruolistici e da sparatutto che da sempre hanno reso peculiare la serie, inserendoli in un contesto narrativo quanto più ricco possibile. Al centro delle vicende, ambientate nel 2027, ci sarà Adam Jensen, un agente che dovrà inizialmente indagare su un attentato alla compagnia per cui lavorava ad opera del gruppo rivoluzionario Purity First. Il gioco offrirà molta libertà di azione e la possibilità di approcciarsi alle varie missioni che caratterizzeranno l'avventura principale in maniera del tutto personale e diversa. Gli scontri a fuoco godranno di un sistema di potenziamento delle armi decisamente articolato che ad esempio offrirà la possibilità di combinare una mina anti-uomo con diversi tipi di granate, così da ottenere nuovi e devastanti effetti e, come accennato poco fa, di un sistema di coperture alla Gears of War. Il titolo insomma ha tantissima carne al fuoco e se Eidos Montreal sarà riuscito ad amalgamarle l'una con l'altra in modo credibile, potremmo avere un capolavoro. ALla nostra recensione l'ardua sentenza.

Kung Fu Panda 2

Il gioco
In uscita il 26 Agosto 2011

PlayStation Release Luglio-Agosto 2011

Un nuovo tie in si staglia all'orizzonte. E' quello del film Kung Fu Panda 2, un action adventure con qualche elemento picchiaduro la cui trama inizia dove finisce quella della pellicola. La storia vedrà Po e i suoi fidi compagni, Tigre, Gru, Scimmia, Mantide e Vipera, impegnati a salvare il Kung Fu da un nuova e terribile minaccia. I giocatori dovranno aiutare i protagonisti a sconfiggere pericolosi lupi, i potenti e brutali gorilla e i clan di Komodo Dragons guidati da Xaio Dan, per restaurare Gongmen City e salvare la famosa disciplina di arti marziali, seguendo i consigli dei maestri Shifu, Croc e Ox. Peculiarità del prodotto la presenza anche nuovi e inediti nemici creati dalla collaborazione di THQ e DreamWorks Animation e una serie di mini giochi in cui il simpatico Po insegnerà ai videogiocatori le mosse di Kung Fu.
Sempre il 26 agosto dovrebbe essere rilasciato sul mercato, questa volta da 505 Games, Rugby World Cup 2011, primo titolo dedicato al mondo del Rugby per console next-gen che include tutte e 20 le nazionali che parteciperanno alla Coppa del Mondo di Rugby 2011.