12

PSN Weekly - 17 luglio 2011

L'aggiornamento del PlayStation Network di mercoledì 13 luglio non verrà ricordato come il più ricco dell'anno: qualche riproposta per i contenuti giocabili e una manciata di DLC

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/07/2011

Dopo il corposo update della scorsa settimana, era lecito attendersi una pausa per il PSN, che arriva di pari passo con quello che sembrerebbe essere il periodo più caldo dell'estate italiana. L'unico gioco completo scaricabile per PlayStation 3 è infatti una riproposta, anche se di ottima qualità: si tratta di Dead Nation (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 12,99 euro), lo "sparatutto con gli zombie" sviluppato da Housemarque e uscito lo scorso dicembre in esclusiva per la piattaforma digitale della console Sony. Lo stesso titolo, curiosamente, faceva parte del programma Welcome Back ed è dunque possibile che molti di voi già l'abbiano scaricato gratuitamente.

PSN Weekly - 17 luglio 2011

Ambientato in un futuro apocalittico, in cui l'intero pianeta è stato colpito da un virus che ha trasformato le persone in morti viventi affamati di sangue, Dead Nation ci vede vestire i panni di un sopravvissuto misteriosamente immune al contagio, che deve farsi largo fra orde di zombie per raggiungere una zona protetta. Il gioco vanta un ottimo sistema di acquisto e potenziamento delle armi, un gameplay solido e una buona longevità. È inoltre molto interessante la proiezione dei punteggi nella leaderboard globale, che mostra i risultati della caccia ai non-morti nelle varie nazioni, con tanto di numeri e percentuali. La presenza di una modalità multiplayer online cooperativa, infine, moltiplica il divertimento e ci permette di affrontare le terribili battaglie insieme a un amico. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione. Un solo gioco completo per PS3 questa settimana, dicevamo, e una sola demo giocabile, quella di PixelJunk Shooter 2. Sviluppato dai talentuosi ragazzi di Q-Games e disponibile su PlayStation Store dal 2 marzo, si tratta di uno sparatutto "inerziale", caratterizzato da uno stile grafico molto particolare. La nostra navicella è stata inghiottita da un'enorme bestia che vive nel sottosuolo, dunque attraverso un certo numero di stage dovremo riuscire a guadagnarci l'uscita, facendo attenzione alle mille minacce costituite dagli "anticorpi" del mostro e dai suoi pericolosi succhi gastrici. Il gioco è stiloso e decisamente "hardcore" in alcune sue dinamiche, e la demo vi permetterà di apprezzarne le sfaccettature in vista dell'acquisto. Anche in questo caso, potete dare un'occhiata alla nostra recensione se avete qualche dubbio.

PSN Weekly - 17 luglio 2011

Contenuti scaricabili

I punti fermi del panorama DLC per PlayStation 3 non vengono meno neppure in una settimana "povera" come questa: Hyperdimension Neptunia ci propone infatti due contenuti scaricabili, nella fattispecie Red Events (3,99 euro) e 5Pb Events (3,99 euro), mentre per Yoostar 2 ce ne sono sei: Vegas Happens Fast (gratuito), Reverse Bear Trap (1,75 euro), Three Stooges (5,49 euro), My Response Would Be 'Go To Hell' (1,75 euro), Terminators: Part Man, Part Machine (1,75 euro) e Bombs Don't Unscrew (1,75 euro).

PSN Weekly - 17 luglio 2011

Non mancano neanche i brani aggiuntivi per Rock Band 2 e Rock Band 3, con prezzi variabili da 0,79 a 1,49 euro. Continuando sul genere musicale, sono disponibili da questa settimana anche DDR Supernova 2 Greatest Hits (3,59 euro) per DanceDanceRevolution: New Moves e Another Part Of Me (2,99 euro) per Michael Jackson: The Experience. L'ottimo DiRT 3 continua a essere supportato da Codemasters, stavolta con il Mud And Guts Car Pack (5,49 euro), che contiene le seguenti vetture acquistabili anche singolarmente: Citroen C4 Rallycross, Ford Mustang GT, Lancia Stratos, Peugeot 205 T16 Evo 2 e Saturn Sky. Nuovi DLC, infine, per L.A. Noire ("Reefer Madness" Vice Case, 3,99 euro), LittleBigPlanet 2 (Final Fantasy Costume Pack, 5,99 euro), ModNation Racers (Gladiator Props Pack, 4,99 euro) e MotorStorm: Apocalypse (The Rock Livery Pack, gratuito).

Intanto, sullo Store USA...

Continuano gli sconti estivi sul PlayStation Store americano, con titoli come Pac-Man Championship Edition DX, PixelJunk Shooter 2, Scott Pilgrim vs. The World, Dead Space Extraction, Back to the Future, Shank e altri ancora scontati quasi della metà. Gli iscritti al servizio PlayStation Plus, inoltre, potranno accedere questa settimana alla versione di prova completa di Assassin's Creed Brotherhood, nonché scaricare gratuitamente il classico Golden Axe. Per quanto concerne i contenuti giocabili per tutti gli utenti, abbiamo la versione digitale di Assassin's Creed Brotherhood (39,99 dollari) e le demo di Catherine, PixelJunk Shooter 2 e Dead Nation. Ancora nessun titolo per PSP, purtroppo: negli USA sembra proprio si siano dimenticati della console portatile Sony.