18

PSN Weekly - 23 luglio 2011

Limbo arriva finalmente su PlayStation Network, insieme al classico Golden Axe e ad alcuni interessanti DLC, fra cui Old World Blues per Fallout: New Vegas e il Blood Symphony Pack per Bulletstorm

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/07/2011

L'estate non è forse il periodo più indicato per far uscire giochi di una certa importanza, ma per Limbo (12,99 euro) si può senz'altro fare un'eccezione. Pubblicato per la prima volta sulla piattaforma digitale Xbox Live Arcade esattamente un anno fa, il 20 luglio 2010, l'originale action platform sviluppato da Playdead rientra sicuramente in quella schiera di titoli che i possessori di PlayStation 3 aspettavano con ansia.

PSN Weekly - 23 luglio 2011

Come scritto in fase di recensione dal nostro Andrea Palmisano, il gioco è disegnato solamente con i colori bianco e nero, assieme a tutto ciò che sta in mezzo in fatto di sfumature di grigi; non esistono dettagli all'interno dei contorni, come se tutto fosse nient'altro che composto da ombre. Uno scenario tanto evocativo quanto inquietante, capace di turbare e affascinare ad ogni singolo passo, man mano che ci si addentra sempre più profondamente nelle sue budella dove non ci sono alleati o piacevoli sorprese da scoprire, ma soltanto desolazione, trappole mortali e creature ostili. Allo stesso modo sono assenti dialoghi, indicatori, barre di salute e anche la colonna sonora è solo accennata. Il quadro è dunque quello di una produzione fuori dalle righe, di un'esperienza che merita di essere provata e che non mancherà di trovare degli estimatori anche fra gli utenti Sony. Molto diverso è il discorso per Golden Axe (4,99 euro), visto che si tratta di un classico senza tempo, uno dei padri del genere hack'n'slash che SEGA ha deciso di "regalare" ai nostalgici. Palesemente ispirato alla saga filmica di "Conan il barbaro", il gioco vanta un gameplay ancora attuale e, soprattutto, un livello di sfida piuttosto raro da trovare nelle produzioni moderne.

PSN Weekly - 23 luglio 2011

Promozioni e contenuti scaricabili

Ci sono vari modi per festeggiare l'estate: uno di questi è inaugurare delle fantastiche promozioni sul PlayStation Store, scontando una serie di titoli del 50% o quasi. Tra le offerte valide, citiamo il classico Dragon's Lair a 4,99 euro, l'action game Moon Diver a 6,49 euro, l'indimenticabile arcade Crazy Taxi a 5,99 euro, i due episodi di Bionic Commando: Rearmed a 7,99 euro l'uno e altri ancora. Per quanto riguarda i contenuti scaricabili per PlayStation 3, questa settimana esce l'atteso Old World Blues (9,99 euro), terza espansione per lo spettacolare Fallout: New Vegas, che vede il buon vecchio Corriere prigioniero all'interno di una misteriosa struttura di ricerca.

PSN Weekly - 23 luglio 2011

Il nostro obiettivo sarà chiaramente quello di fuggire, ma a un certo punto potremo scegliere se combattere i nostri rapitori oppure unirci a loro per affrontare una minaccia ben più grande. Disponibile da mercoledì anche il Blood Symphony Pack (9,99 euro) per Bulletstorm, un pacchetto che include una nuova modalità di gioco (Echo Mode) con due mappe extra e altre tre mappe inedite per le modalità multiplayer già presenti. Se l'FPS sviluppato da People Can Fly vi ha appassionato, si tratta di un acquisto obbligato. Rapidamente in rassegna gli altri DLC della settimana: tre pack per Cars 2: The Videogame (2,99 euro cadauno), altrettanti per Dynasty Warriors: Gundam (99 centesimi cadauno), il Challenge Pack (1,49 euro) per Ghostbusters: Sanctum of Slime e sei nuovi contenuti per Hyperdimension Neptunia (due gratuiti, il resto a 1,99 euro). Non mancano i DLC per LittleBigPlanet 2 (Killzone 3 MiniPack, 2,99 euro), ModNation Racers (Medieval Props Pack, 6,99 euro), Mortal Kombat (Rain, 3,99 euro), MotorStorm: Apocalypse (Dice: King of Diamonds Event Pack, gratuito), MX vs. ATV Alive, No More Heroes: Heroes' Paradise, Yoostar 2 e Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Tre giochi completi scaricabili per PlayStation 3 nell'update settimanale del PlayStation Store americano: Limbo (14,99 dollari), Fast Draw Showdown (9,99 dollari) e Dead Block (9,99 dollari), a cui si aggiungono Baseball Stars 2 (8,99 dollari) e The King of Fighters '95 (8,99 dollari) per la NEOGEO Station. Dead Block e Limbo sono disponibili anche sotto forma di demo. Finalmente un gioco per PSP, inoltre: si tratta di Final Fantasy Tactics: The War of the Lions (9,99 dollari).