21

PC Release - Ottobre 2011

Continua senza un attimo di respiro la lunga corsa che ci porterà fino a Natale

RUBRICA di La Redazione   —   04/10/2011

A un mese di settembre sicuramente ottimo in termini di uscite su PC, segue un ottobre all'altezza delle aspettative, durante il quale avremo modo di apprezzare finalmente alcuni dei giochi più attesi di questo 2011 aspettando l'arrivo di altri pezzi da novanta nei prossimi mesi. Si parte infatti subito in quarta con RAGE, nuovo (capo?)lavoro di id Software: nello stesso giorno, arriveranno anche Cities XL 2012 per gli amanti dei city builder ed NBA 2K12 per i patiti del basket made in USA. Andando avanti con le nuove uscite, troviamo poi il simpatico Orcs Must Die! e il nuovo Might & Magic Heroes VI per gli amanti del genere fantasy, mentre i fan dell'Uomo Ragno saranno contenti di poter sparare ragnatele con Spiderman: Edge of Time. Stesso giorno di uscita anche per WRC: FIA World Rally Championship 2 destinato agli aspiranti piloti di rally. Dead Rising 2: Off the Record riporterà un po' di zombie sui nostri monitor anche questo mese, mentre un altro personaggio dei fumetti (questa volta europei) ci raggiungerà con Le Avventure di Tintin. Gli irriducibili del calcio troveranno pane per i loro denti con il manageriale Football Manager 2012, mentre Stronghold 3 segnerà il gradito ritorno di una delle serie più interessanti del suo genere viste negli ultimi anni. Interessanti anche le Crociate di The Cursed Crusade, al quale seguirà il videogioco dedicato alla serie TV NCIS. A concludere la lista troviamo Disney Universe, gioco d'azione ambientato in uno dei mondi più magici che esistano, mentre la ciliegina sulla torta finale sarà proprio Battlefield 3, enormemente atteso dai fan degli shooter in prima persona. Nello stesso giorno di quest'ultimo troveremo sugli scaffali anche il fantascientifico Sword of the Stars II, per non farci mancare proprio nulla.

RAGE

Il gioco
In uscita il 07/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Alzi la mano chi nel corso degli ultimi anni non ha sentito parlare di RAGE. Dopo essere stata svelata nel corso del 2007, la prossima fatica di id Software è stata infatti immediatamente individuata come uno dei giochi più attesi dell'intero decennio videoludico, sforando in realtà coi tempi e arrivando in questo 2011. Ovviamente, le attese sono altissime: shooter in prima persona, adventure, guida e tanto altro, il tutto mixato all'interno di un'ambientazione di tipo aperto con uno sfondo offerto da un mondo post-apocalittico, risultato dell'impatto della Terra con un asteroide nel 2029. Completo di una modalità multiplayer di sicura importanza, e forte dell'enorme esperienza maturata da id Software sul campo, RAGE promette di ridefinire diversi canoni dell'industria videoludica attuale, grazie a delle meccaniche di gioco che non mancheranno di tenerci incollati al monitor e al lavoro svolto da alcuni dei più abili designer presenti sulla piazza. Un must-have ancora prima di uscire, sperando che le promesse siano tutte mantenute.

Cities XL 2012

Il gioco
In uscita il 07/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

I fan di Cities XL saranno lieti di veder arrivare sul mercato un nuovo capitolo di quella che è ormai diventata una vera e propria serie a tutti gli effetti. Il city builder targato Focus Home Interactive si arricchisce con l'edizione 2012 di nuovi elementi di gioco, tra i quali troviamo città montane e resort costieri oltre a una grande varietà di costruzioni possibili: il conto totale degli edifici arriva così a circa 1.000 dai 700 visti in precedenza. Un appuntamento imperdibile per chi si ritiene ormai un fan di questa serie, in grado sicuramente di dire la sua all'interno di una fetta di mercato che conta illustri predecessori. Da segnalare la presenza di due versioni: una completa e una come espansione di Cities XL 2011, permettendo così ai possessori di quest'ultimo di risparmiare qualche soldino sull'acquisto.

NBA 2K12

Il gioco
In uscita il 07/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Come tanti altri titoli sportivi, anche la serie NBA 2K12 è diventato un appuntamento con cadenza annuale, da qualche tempo in pianta stabile anche su PC dopo un po' di periodo in cui 2K Sports ha snobbato questa piattaforma. Sviluppato da Visual Concepts, questo gioco ci porterà direttamente nel bel mezzo dei parquet più famosi al mondo, con la possibilità di assumere addirittura il controllo di alcune leggende del basket come Kareem-Abdul-Jabbar, Michael Jordan e Hakeem Olajuwan, comprese le "mosse speciali" che hanno reso delle vere e proprie leggende questi giocatori. Un gioco che, inutile dirlo, interesserà sicuramente tutti quanti gli amanti del basket dell'NBA, risultando però all'occorrenza un piacevole diversivo anche nel caso in cui schiacciate e tiri da 3 punti non siano il nostro pane quotidiano.

Orcs Must Die!

Il gioco
In uscita il 12/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Dalla demo mostrata al recente Penny Arcade Expo, Orcs Must Die! si è mostrato un titolo meritevole di un certo interesse: sviluppato da Robot Entertainment, è uno strategico in tempo reale che va a mischiare tra loro le caratteristiche classiche del tower defense con quelle dell'action in terza persona, miscelando il tutto con un'ottima dose di umorismo che trasuda fin dalla lettura del suo nome. Nei panni del mago guerriero protagonista, dovremo occuparci di orchi e ogre impegnati a minacciare il mondo intero, e appartenenti a una delle due fazioni persenti nel gioco chiamata Mob. A noi quindi il ruolo di difendere sia le povere genti che la natura stessa dell'Ordine, seconda fazione di Orcs Must Die! ovviamente nemica giurata dei vari mostriciattoli. Se confortato dalla presenza di un multiplayer degno di tale nome, potrebbe rivelarsi uno dei titoli più interessanti di questo mese, considerando anche il prezzo budget.

Might & Magic Heroes VI

Il gioco
In uscita il 13/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Un altro grande ritorno in programma questo mese è quello della serie Heroes of Might & Magic, nata nell'ormai lontanissimo 1996 e arrivata oggi al suo sesto capitolo. Mentre i fan non avranno praticamente bisogno di altro per fare la fila davanti al loro negozio di fiducia, a chi è a digiuno di questo marchio possiamo dire che si tratta di uno strategico a turni con chiara ambientazione fantasy. Questo nuovo titolo costituirà però anche un momento di rinnovo per la serie, grazie alle aggiunte introdotte da Black Hole Entertainment: pur senza stravolgere le basi collaudate di questo brand, gli sviluppatori hanno infatti introdotto molte novità tra gli elementi di gioco, andando a toccare anche punti cardine come magie, abilità e unità e puntando su una generale semplificazione delle meccaniche strategiche per aggiungere elementi di stampo ruolistico. Dal punto di vista della trama invece, Heroes VI farà da prequel a Heroes of Might and Magic V, suo predecessore.

Spider-Man: Edge of Time

Il gioco
In uscita il 14/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Dopo qualche tempo di assenza dai nostri monitor, l'Uomo Ragno ritorna di gran carriera grazie a Edge of Time, titolo all'interno del quale ci ritroveremo a spasso nel tempo insieme a uno dei supereroi più conosciuti sulla piazza. Per l'occasione si è scelto di affidare la penna dello screenplay a Peter David, autore della serie Spiderman 2099 nel 1992. In un mix tra azione e avventura ci ritroveremo ad assistere al nuovo sistema di causa-effetto implementato da Beenox, tramite il quale ci viene promessa la presenza di un nuovo livello di influenza delle azioni compiute nel gioco in ciò che accade nello svolgersi della trama, anche grazie alla presenza dei salti nel tempo. Un gioco sicuramente consigliato a tutti i fan di Spiderman, in attesa di vedere un altro grande supereroe come Batman tornare sui nostri schermi con Arkham City (che è in ritardo su PC).

WRC: FIA World Rally Championship 2

Il gioco
In uscita il 14/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Il rally è di sicuro una delle specialità di guida più gettonate all'interno dei videogiochi, vista la presenza di diversi titoli, in alcuni casi diventati ormai dei veri e propri appuntamenti tradizionali avviati diversi anni fa. Forte dell'esperienza di Milestone all'interno dei giochi dedicati ai bolidi a due e quattro ruote, Black Bean prova a consolidare definitivamente la propria posizione all'interno di questa fetta di mercato e per farlo potrà puntare nuovamente a sfruttare al meglio delle sue possibilità la licenza ufficiale WRC, grazie alla quale WRC: FIA World Rally Championship 2 potrà godere della presenza di 30 modelli di auto e 13 circuiti della stagione 2011, più ovviamente i piloti e le squadre ufficiali viste in gara. Per chi di DiRT e compagnia bella non ne ha mai abbastanza.

Dead Rising 2: Off the Record

Il gioco
In uscita il 14/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Per chi di Dead Rising 2 non ne ha mai abbastanza, arriva questo mese Off the Record, reinterpretazione di quanto visto all'interno del titolo sviluppato dallo studio Capcom con base a Vancouver. In una sorta di remake del titolo visto circa un anno fa, ci ritroveremo a vivere la storia da un altro punto di vista nei panni del carismatico Frank West: Capcom stessa ha giurato che Off the Record non sarà un semplice data-disk, ma anzi potrà essere paragonato a un vero e proprio nuovo capitolo della serie Dead Rising. Nuove ambientazioni e armi dovrebbero confermare la promessa fatta da Capcom, che pubblicherà questo titolo con un prezzo ridotto rispetto alle uscite "complete".

Le Avventure di Tintin: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 20/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Non nasce di sicuro con questo titolo il personaggio di Tintin, creato nel 1929 dalla matita del fumettista Georges Rémi. Ma il film ormai in fase di ultimazione con la regia di Steven Spielberg contribuirà con assoluta certezza a dare al simpatico reporter una seconda giovinezza, anche con l'apporto di un videogioco ormai in dirittura d'arrivo. Da Ubisoft dunque arriverà quello che sarà un mix tra azione e avventura, oltre su PC anche su console dove in realtà questo titolo godrà del supporto per le periferiche di controllo a sensori di movimento. Oltre a una modalità singola, Le Avventure di Tintin avrà anche una componente cooperativa, con l'uso di mappe multiplayer appositamente realizzate per il gioco con altri esseri umani.

Football Manager 2012

Il gioco
In uscita il 21/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Puntuale come ogni anno, anche Football Manager è pronto a completare la triade di uscite pallonare, rendendo particolarmente contenti tutti coloro che aspirano a emulare le gesta di Josè "Special One" Mourinho piuttosto che quelle di Cristiano Ronaldo e compagnia bella. Quest'anno Sports Interactive ha deciso di fare le cose in grande, dando nuovo respiro a un gioco in grado di riscuotere consensi edizione dopo edizione conservando saldamente il proprio scettro di manageriale calcistico: un reparto giovanile completamente rinnovato, un nuovo tutorial con il quale apprezzare la profondità del gioco e una grafica rinnovata sia nell'interfaccia, sia nel sempre più evoluto motore 3D renderanno sicuramente FM 2012 un prodotto in grado di valere fino all'ultimo centesimo speso per il suo acquisto.

Stronghold 3

Il gioco
In uscita il 25/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Tra le varie serie di ritorno questo mese sui nostri schermi troviamo anche Stronghold, grazie al suo terzo capitolo (della numerazione principale) sviluppato dai soliti ragazzi di Firefly Studios. Le meccaniche messe a punto per questo Stronghold 3 sembrano voler riportare alle origini questo titolo, che dunque trarrà la propria ispirazione del primo capitolo uscito nel 2001. Ritroveremo dunque al centro del gameplay elementi appartenenti sia al genere dei city builder che a quello degli strategici in tempo reale, adattandosi ovviamente ai dieci anni trascorsi dall'arrivo di Stronghold: per farlo gli sviluppatori hanno scelto di usare un motore grafico già esistente, quel Vision Engine del quale si è parlato bene nei mesi scorsi in termini di "libertà" ma un po' meno per quanto riguarda l'impatto prettamente visivo. Gli elementi per il ritorno in gran carriera di Stronghold, comunque, sembrano esserci tutti.

The Cursed Crusade

Il gioco
In uscita il 25/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Nel corso delle uscite videoludiche di un anno intero, ci sono alcuni titoli che pur non essendo una cosiddetta tripla A e non potendo contare su marketing aggressivi sanno fare in modo da attirare comunque a loro le attenzioni: è sicuramente questo il caso di Cursed Crusade, titolo d'azione in terza persona sviluppato da Kylotonn Games. Come ci suggerisce il titolo, siamo in pieno periodo delle Crociate, con Innocenzo III impegnato a organizzare un nuovo attacco verso Gerusalemme: i grandi eroi rispondono alla chiamata, per un viaggio che li porterà a fare i conti anche con alcune misteriore creature demoniache. Il gioco potrà anche essere affrontato in modalità cooperativa, sia online che locale, mentre alcuni dubbi legati alla qualità del motore grafico non vanno comunque a sminuire il nostro interesse per questo titolo: da tenere d'occhio.

NCIS

Il gioco
In uscita il 27/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Un gioco tratto da una serie TV non può essere di certo una novità, anzi sono ormai molti i serial americani approdati anche sugli schermi videoludici: non fa eccezione quindi NCIS, che porterà i personaggi visti in televisione anche sui nostri monitor. Il giocatore avrà così la possibilità di calarsi nei panni degli investigatori della marina USA, attraversando il mondo fino al Medio Oriente per risolvere casi e imparando a usare le abilità di ognuno dei componenti della squadra per riuscire a proseguire con successo nell'avventura. I fan della serie in questione saranno contenti di interpretare i loro beniamini anche in videogame, mentre chi non ha mai visto un episodio troverà probabilmente migliori modi per passare il proprio tempo in questo mese.

Disney Universe

Il gioco
In uscita il 27/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Un nuovo action-adventure per Disney, con il quale sfruttare i personaggi visti nei lungometraggi più famosi del colosso americano per dare luogo a un titolo abbastanza interessante, a prescindere dai forti brand sui quali può contare. Disney Universe si presenta così come un misto tra i giochi LEGO e LittleBigPlanet, permettendo fino a quattro giocatori di unirsi insieme in una partita in modalità cooperativa, sfruttando come dicevamo personaggi come quelli provenienti da Alla Ricerca di Nemo, Tron: Legacy, Monsters & Co., Aladdin, Il Re Leone e Pirati dei Caraibi. Un titolo che probabilmente farà felici i più , con la possibilità per i più grandi di svagarsi un po'. L'esperienza del team di sviluppo Eurocom, nato nel 1988, è sicuramente un fattore di garanzia aggiuntivo.

Battlefield 3

Il gioco
In uscita il 28/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Consumata la grande sfida tra FIFA e PES, è il momento di andare avanti con un'altra grande rivalità del mercato videoludico: quella tra le serie Battlefield e Modern Warfare. Per entrambe si tratta di un'annata importante, nella quale Electronic Arts e Activision sono chiamate a scontrarsi per lo scettro all'interno del genere degli shooter in prima persona. Per quanto riguarda Battlefield 3, il team di sviluppo DICE ha ovviamente avuto ampi mezzi a propria disposizione per creare un nuovo titolo che possa diventare punto di riferimento degli FPS, attraverso la presenza di modalità singola e multigiocatore, con la quale sarà possibile dare luogo a partite con ben 64 partecipanti su PC. Le ambientazioni spazieranno tra le più grande metropoli del mondo come New York e Parigi, svolgendo quindi i conflitti in aree prevalentemente urbane ma anche in zone più aperte dove dare ampio sfogo ai veicoli presenti. La modalità singola vedrà una campagna ambientata tra Iran e Iraq, ma gli occhi saranno ovviamente puntati al multiplayer, dove saranno presenti alcune classi tra i quali scegliere il proprio personaggio oltre alle modalità classiche di questa componente. Un cosiddetto "tripla A", passo obbligato per i fan della guerriglia in prima persona in attesa che arrivi anche la concorrenza.

Sword of the Stars II: Lords of Winter

Il gioco
In uscita il 28/10/2011

PC Release - Ottobre 2011

Astronavi e spazio tanto cari agli amanti della fantascienza trovano in questo mese di ottobre il loro spazio, destinato a riempire i cuori di chi fa di Mass Effect la propria ragione di vita (anche se in realtà, questo è uno strategico). Sword of the Stars II riporterà le sei razze viste nel precedente capitolo sviluppato da Kerberos Productions, in grado di ottenere pareri positivi pur senza entusiasmare particolarmente: con questo nuovo capitolo quindi sarà lecito aspettarsi un salto di qualità, anche grazie al nuovo motore grafico MARS 2 con il quale gli sviluppatori affermano di aver avuto una maggiore libertà nella creazione di un universo ancora più vasto, confortato anche da un intervento alla base dei vari aspetti di questo gioco. Gli elementi per ben sperare sembrano esserci tutti: staremo a vedere.

Errata Corrige

L'appuntamento settembrino con PC Release è stato seguito dopo poco tempo dall'annuncio relativo alla data d'uscita di A Game of Thrones: Genesis, strategico in tempo reale dedicato alla serie di libri di George R.R. Martin, intitolata in Italia Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il gioco strategico è arrivato lo scorso 29 settembre.

Altri titoli in uscita

Skylanders: Spyro's Adventure - 14/10/2011
The Sims 3: Animali & Co - 21/10/2011