6

PSN Weekly - 3 dicembre 2011

Il ritorno di Sam & Max con una nuova stagione, l'atteso tie-in di Voltron e alcuni interessanti DLC caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 30 novembre

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/12/2011

Alcuni mesi fa su PlayStation Network c'è stato un vero e proprio periodo d'oro per gli amanti delle avventure punta e clicca, con la prima stagione di Sam & Max, la trasposizione videoludica di Ritorno al Futuro e altri titoli ancora in grado, per molti versi, di rinverdire un filone classico ma sempre molto affascinante. È per questo popolo di appassionati che LucasArts ha pensato a una nuova produzione, che anche stavolta è possibile acquistare per intero e scaricare di settimana in settimana nei suoi cinque episodi.

PSN Weekly - 3 dicembre 2011

Si tratta di Sam & Max: Beyond Time & Space (19,99 euro per la stagione completa, composta da cinque episodi), un adventure che punta tutto sulla qualità dei dialoghi e della trama, in grado di conquistarvi grazie all'umorismo e a una serie di trovate irresistibili. Se avete apprezzato il precedente stint di Sam e Max, non fatevelo sfuggire. Da mercoledì è disponibile su PlayStation Store anche la versione digitale dell'ottimo Deus Ex: Human Revolution, in una duplice versione: standard (49,99 euro e Complete Edition (59,99 euro), quest'ultima inclusiva dei pacchetti Explosive Mission e Tactical Enhancement, nonché del DLC The Missing Link. Anche Dead Island viene riproposto in formato digitale con un'offerta simile, in un bundle che include il gioco base e il DLC Bloodbath al prezzo di 44,99 euro, così come Galaga Legions DX & Pack-Man Championship Edition DX - Namco Generations Bundle (14,99 euro), un'imperdibile raccolta che include due delle migliori reinterpretazioni dei classici Namco uscite negli ultimi anni. Passiamo quindi a qualcosa di completamente diverso, ovvero l'atteso tie-in di Voltron: Defender of the Universe (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro). I videogiocatori più attempati conosceranno bene il cartone animato giapponese da cui è tratto, arrivato anche in Italia in duplice edizione (quella originale, "Golion", e poi quella rimaneggiata dagli americani, "Voltron" appunto). THQ ha voluto attuare su PSN e Xbox LIVE una sorta di "operazione nostalgia", dunque, nella forma di un twin analog shooter in cui possiamo metterci alla guida dei cinque leoni robotici, da soli o insieme ad altri quattro amici in multiplayer, all'interno di tre capitoli divisi ognuno in quattro livelli e culminanti con un boss fight in cui finalmente vedremo il potente Voltron nella sua reale forma. Il problema è che i combattimenti con i mostri giganti non avvengono come nell'indimenticato Mazin Saga per Mega Drive, ovvero nei termini di un picchiaduro a incontri, bensì si basano su una serie di quick time event, con somma delusione di chi pensava di poter controllare effettivamente il robot. Decisamente più promettente appare invece Ion Assault HD (9,99 euro), uno sparatutto che si rifà a Geometry Wars e Super Stardust HD e ci propone modalità in single player e in multiplayer, sia competitivo che cooperativo, in un contesto fatto di colori acidi e spettacolari effetti di luce.

PSN Weekly - 3 dicembre 2011

PSP e contenuti scaricabili

Ci sono tre titoli per PSP sullo Store, questa settimana: si tratta dell'ottimo sparatutto Space Invaders Extreme (9,99 euro), dell'appuntamento calcistico con Pro Evolution Soccer 2012 (19,99 euro) e del basket di NBA 2K12 (29,99 euro). La categoria dei minis è rappresentata dall'interessante The Big Head Bundle, che per soli 2,49 euro include Zombie Racers, Retro Cave Flyer e Doodle Pool.

PSN Weekly - 3 dicembre 2011

La rassegna dei contenuti scaricabili per PlayStation 3 vede la presenza dei soliti brani per Rock Band 3 e Rock Band 2, insieme a tantissimi DLC per Agarest: Generations of War Zero, Ace Combat: Assault Horizon e White Knight Chronicles 2. Il nuovo Dynasty Warriors 7: Xtreme Legends si arricchisce con il Costume Pack 1 (0,99 euro) e il New Weapon Pack 1 (2,99 euro), e allo stesso modo il Rare Elements Pack (1,99 euro) aggiunge sostanza a Mercury Hg. Segnaliamo infine un personaggio gratuito per Elevator Action Deluxe, l'Arena of Doom (1,99 euro) per Voltron: Defender of the Universe e infine l'arrivo della Modalità Leggende (7,99 euro) per NBA 2K12: si tratta di un'espansione per la simulazione cestistica di 2K Sports che aggiunge al roster più di trecento dei migliori giocatori NBA di tutti i tempi, utilizzabili in varie modalità nonché all'interno di numerosi minigame.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare le versioni di prova completa di The Sly Trilogy e accedere ad alcuni sconti esclusivi. I giochi completi disponibili sullo Store americano vedono la presenza dei tre episodi di Sly Cooper rimasterizzati in HD (Sly Cooper and the Thievius Raccoonus, Sly 2: Band of Thieves e Sly 3: Honor Among Thieves, 9,99 dollari cadauno), acquistabili anche insieme nel The Sly Collection Bundle (29,99 dollari). Presenti anche Voltron: Defender of the Universe (9,99 dollari), Scene It? Movie Night (9,99 dollari), Call of Duty: Modern Warfare 2 (39,99 dollari) e de Blob 2 (19,99 dollari).