9.7

Redazione

9.3

Lettori (999+)


  • 2254
  • 71
  • 2064
  • 350

The Elder Scrolls V: SkyrimThe Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod 0

A pochi mesi dall'uscita del gioco, esistono già centinaia di mod per Skyrim: cerchiamo di conoscerne qualcuno che vale la pena installare

Come già successo in passato per Morrowind e Oblivion, anche l'uscità di The Elder Scrolls V: Skyrim ha caricato i modder di tutto il mondo che si sono subito impegnati nella produzione di nuovi contenuti. A pochi mesi dalla pubblicazione, sono già centinaia le MOD disponibili, alcune delle quali meritano assolutamente di essere provate.
Come leggerete più avanti, le modificazioni riguardano diversi aspetti del titolo. Per ora non ci sono grosse aggiunte per quel che riguarda i contenuti, a parte texture migliorate applicabili al mondo di gioco e ai diversi oggetti che lo compongono (armi, creature viventi e così via). Comunque confidiamo che con il tempo arriveranno quest amatoriali più corpose e nuovi amvienti. Magari qualcuno si darà da fare e realizzerà una nuova quest line completa (perché non voi?). Per lavori più complessi, comunque, ci vuole più tempo e per questo torneremo sicuramente sull'argomento in futuro.

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Alcune avvertenze importanti da tenere in considerazione prima di iniziare a leggere:
- L'articolo vale soltanto per la versione PC di The Elder Scrolls V: Skyrim. Lo ribadiamo per evitare richieste improprie che ci costringerebbero a rivelarvi per l'ennesima volta la triste verità, cioè che le versioni PS3 e Xbox 360 non sono moddabili.
- Le mod segnalate sono state testate con la versione 1.3. È probabile che con l'uscita della prossima patch saranno tutte aggiornate dai relativi autori, ma non è scontato. In linea di massima, leggete sempre le note di rilascio per sapere con quale versione è compatibile ogni MOD.
- L'installazione delle MOD, che ricordiamo non essere supportate ufficialmente da Bethesda, può alterare le prestazioni del gioco e renderlo più instabile. Il nostro consiglio è di installarne una alla volta e provarle, prima di darvi alla pazza gioia. In caso di problemi, disinstallatele in blocco e fate delle prove per scoprire dove sta il problema.
- Noi di Multiplayer.it non forniamo assistenza tecnica sulle MOD segnalate nell'articolo, quindi, in caso insorgano dei problemi, rivolgetevi ai relativi autori e non a noi.
- Per lanciare alcune MOD avrete bisogno di installare lo SKSE (Skyrim Script Extender): Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Piuttosto che fornirvi il solito elenco gerarchico arbitrario, dicesi anche classifica, abbiamo optato per una divisione in categorie, in modo da poter introdurre meglio ogni modificazione e da rendervi più chiara e veloce la lettura (tanto lo sappiamo che scaricherete subito le donne nude, per questo le abbiamo messe in fondo). Ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte, spesso dettate dalla necessità di esemplificare una categoria più che dall'arroganza di pretendere di indicare il meglio assoluto. Calcolate che escono nuove mod praticamente ogni ora e che, quindi, soprattutto per quanto riguarda le modificazioni grafiche, non è possibile dire con assoluta certezza quali siano i modelli o le texture migliori. Ma ora bando alle ciance e vediamo quali MOD abbiamo selezionato per voi. Ovviamente, mentre lo facevamo eravamo completamente nudi.

Il Nexus Mod Manager

La stragrande maggioranza delle MOD per Skyrim sono scaricabili dal sito skyrimnexus.com, che fornisce anche un comodo manager per installarle. Si tratta di un programma molto semplice da usare che richiede la creazione di un account utente con il sito in questione. Una volta installato il programma potrete iniziare a usare il pulsante "DOWNLOAD WITH MANAGER" ben visibile nella pagina web di ogni MOD. In questo modo potrete scaricare e installare (o disinstallare) le MOD direttamente dal programma, in un comodo menù estremamente intuitivo.
Nel caso decidiate di non usare il manager, cercate le istruzioni per installare le singole MOD nelle note di rilascio (vi consigliamo di leggerle in ogni caso).
NOTA BENE: non tutte le mod sono installabili con il Nexus Mod Manager. In caso non troviate il tasto per usarlo, leggete le note di rilascio per sapere cosa fare.
Download del Nexus Mod Manager: Link

MOD che influenzano l’interfaccia e il gameplay




The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod SkyUI: finalmente dei menù decenti anche su PC. SkyUI
SkyUI è la risposta alla pigrizia di Bethesda rispetto alla versione PC del gioco. In poco più di una settimana dal lancio, lo SkyUI Team ha prodotto un'interfaccia di gioco immensamente più comoda e meno buggata di quella originale. Installando questo mod avrete una visione completa dell'inventario, con icone specifiche per ogni categoria di oggetti e con la possibilità di visualizzare più informazioni. Vengono migliorati anche i menù dei mercanti e della magia.
Insomma, attualmente viene considerata come una delle mod migliori che siano state prodotte per il gioco, se non la migliore in assoluto. Non per niente campeggia ai primi posti di tutte le classifiche dedicate all'argomento su internet.
Autore: SkyUI Team
Download: Link

A Quality World Map - With Roads
Mod semplice ed efficace che sostituisce la mappa di gioco con una più dettagliata e dotata di strade. Nelle ultime release l'autore ha integrato la High Quality 3D Map di Ethatron (Link), rendendo ancora più piacevole da guardare il suo lavoro.
Si tratta di una modificazione non essenziale ma utile, soprattutto se non volete usare mappe o applicazioni esterne al gioco per orientarvi meglio.
Autore: IcePenguin
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Quante volte avete odiato il menù "Preferiti" originale? Questo è molto più comodo. Midas Magic - Spells in Skyrim
MOD eccezionale che aggiunge più di cinquanta incantesimi e diversi nuovi effetti magici (raggi, spray e proiettili). L'autore ha promesso che continuerà a svilupparlo per aggiungere diversi nuovi contenuti. Intanto ha ottenuto l'obiettivo di ampliare il sistema magico del gioco senza alterare quello vecchio. Attualmente ci sono due versioni distinte per ottenere i nuovi incantesimi: la Vendor, in cui le magie si possono acquistare dal mercante di Riverwood o da Endhir a Winterhold, e la Reactor, in cui le magie si ottengono alchemicamente usando gli Aurum Reactor. Si tratta di una mod di grande spessore che piaceranno soprattutto ai maghi.
Autore: Xilver
Download: Link

Categorized Favorites Menu - ITALIANO
Stanchi del triste e scomodissimo menù "Preferiti" di Bethesda? Installate questa MOD per averne uno più ampio con tutti gli oggetti divisi per categorie facilmente accessibili in un'unica schermata. Altra MOD realizzata piuttosto velocemente che dimostra quanto ci volesse poco per fare felici i più di due milioni di giocatori PC che hanno acquistato il gioco originale.
Autore: favmenumodder - MrY81
Download: Link

Tytanis - The Ultimate Mod - Crafts - Spells - Items - MORE
Il gruppo Tytanis, che sta anche lavorando a una mod multiplayer, sempre per Skyrim, ha realizzato il primo compendio di mod per il gioco, che ne integra diverse per rendere migliore l'esperienza complessiva del gioco andando a ritoccare diversi aspetti. Installandola avrete nuovi oggetti da creare, nuovi incantesimi, nuovi nemici e molto altro. Si tratta di un'aggiunta essenziale e costantemente in sviluppo che si propone di integrare il meglio della scena in uscita per Skyrim. Anche se non intendete scaricarlo nell'immediato, cercate di seguirne l'evoluzione perché può riservare delle grosse sorprese.
Autore: Tytanis
Download: Link

MOD che migliorano prestazioni e resa grafica




The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Questa mod di retexturizzazione dà risultati eccezionali. SkyBoost
Piccola mod che migliora le prestazioni del gioco, soprattutto nelle locazioni più affollate. L'autore ci è riuscito eliminando alcuni colli di bottiglia del codice del gioco. Gli FPS di alcuni luoghi particolarmente complessi, come Markath o Whiterun, migliorano fino al 50%. Una mod essenziale un po' per tutti, ma imperdibile per chi ha dei problemi di fluidità.
Autore: Alexander Blade
Download: Link

Skyrim HD - 2K Textures
Soddisfatti delle texture di Skyrim? No? Bene, allora installate questa per avere delle bellissime texture in alta risoluzione che fanno sfigurare quelle originali. Fate molta attenzione, perché su alcuni sistemi le prestazioni potrebbero risentirne parecchio, facendo crollare la fluidità. Considerate anche che non tutti gli ambienti sono stati ancora ritexturizzati, ma l'autore è al lavoro per rendere Skyrim un posto migliore.
Autore: NebuLa
Download: Link

Improved NPC Clothing - High Res
Altro pacco di texture in alta risoluzione, questa volta per i PNG. Installandolo ne migliorerete enormemente la resa grafica, dandogli vestiti più dettagliati e un aspetto più realistico. Se cercate su SkyrimNexus scoprirete che esistono mod per ritexturizzare praticamente ogni personaggio del gioco. Fate attenzione, perché anche questa mod può peggiorare il framerate.
Autore: BaronDavid
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Non sentivate la mancanza di un bel cielo stellato? RWT Realistic Water Textures
Aggiunta che modifica le texture dell'acqua, rendendo più belli e realistici i fiumi, ma anche le pozze più piccole. Come tutte le mod grafiche, l'utilità è dubbia ma l'effetto è sicuro. Fate attenzione perché installando le nuove texture le prestazioni del gioco possono peggiorare.
Autore: isoku
Download: Link

Enhanced Night Skyrim
Altra mod meramente estetica. Installatela per vedere degli stupendi cieli stellati e aumentare la poesia del gioco. Tutto qui? E vi pare poco? Non vi piace l'idea di ammazzare dei draghi sotto la luce intensa dell'universo?
Autore: CptJoker
Download: Link

Confident ENB - A realistic ENB profile
Boris Vorontsov (nickname: ENB) colpisce ancora, proponendo questa modification semplice ed efficace che lavora sulla palette dei colori e sul sistema d'illuminazione, cambiando enormemente la resa grafica del gioco. Installandola non vengono aggiunti nuovi effetti e non vengono modificate le texture. Anche se esiste l'opzione per applicarla tramite il manager di SkyrimNexus, l'autore consiglia di installarla manualmente per evitare problemi.
Autore: Confidence Man
Download: Link

MOD che aggiungono nuove quest e contenuti




Caos Quest for Goldbrand
Per ora non ci sono cose troppo interessanti tra le quest amatoriali. Caos Quest for Goldbrand è la migliore, perché permette di ottenere la mitica spada Goldbrand, già vista in Oblivion e Morrowind. Per ottenere la spada bisogna seguire delle tracce fino ad arrivare a trovare una nuova mappa del tesoro. Insomma, è la classica caccia al tesoro. Suggerimento: il primo libro che parla della spada si trova nell'Arcanaeum dell'Accademia di Winterhold.
Autore: CaoMengde777
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Se vi piacevano le armi di Morrowind, installate la mod che le introduce anche in Skyrim. Deadly Dragons
Stanchi di ammazzare draghi come fossero topi? Volete una sfida più impegnativa? Allora installate questa mod per combattere contro dei lucertoloni molto più potenti in tutte le loro caratteristiche. Vengono aggiunti anche dei nuovi tipi di drago, dei nuovi bottini speciali e varie altre novità minori. Fate solo attenzione perché i draghi più potenti rischiano di sterminare intere città se non riuscite a eliminarli.
Autore: 3Jlou
Download: Link

Weapons of the Third Era
Vi piacevano le armi di Morrowind? Allora troverete essenziale questa MOD che aggiunge più di cinquanta armi forgiate nello stile del Vvardenfell. Weapons of the Third Era ha anche una giustificazione culturale, spiegata nel read me ufficiale: visto che a Skyrim vivono molti emigrati del Vvardenfell, fuggiti dalla distruzione della loro terra, sicuramente alcuni di questi avranno portato con loro armi e conoscenze relative. Quindi non è assurdo che se ne trovino in giro. Come dargli torto?
Autore: 747823
Download: Link

JaySuS Swords
Un altro pacco di nuove spade di grandissima qualità. Le troverete in giro per il mondo del gioco, ma potrete anche forgiarle. Forse la migliore mod di questo genere.
Autore: JaySuS
Download: Link The Elder Scrolls V: Skyrim - Videorecensione The Elder Scrolls V: Skyrim - Videorecensione

MOD divertenti




The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Un vero troll. Non uccidetelo, bannatelo. A Trolling Troll with Trololol Song
Volete dei troll che siano dei veri troll come quelli che affollano i forum di tutto il web? Quelli fastidiosi che rovinano ogni conversazione e sanno dire solo stupidaggini perché generalmente poco intelligenti e privi di argomenti? Quelli che sono stati picchiati poco quando erano piccoli e si sentono onnipotenti perché nascosti dietro l'anonimato? Sì? Allora installate questa divertente mod e cercate un troll per farvi quattro risate.
Autore: Tytanis
Download: Link

Macho Dragons
Con questa aggiunta trasformere Alduin in un seguace del compianto wrestler Macho Man. L'autore stesso ha dichiarato di averla realizzata come tributo verso il lottatore tragicamente scomparso in un incidente stradale. Non manca la sua canzone ufficiale.
Autore: FancyPantz
Download: Link

Pony Horse mod
I cavalli di Skyrim vi sembrano troppo virili? Allora trasformateli in Miny Pony con questa piccola mod che rende il freddo nord di Tamriel un luogo più colorato.
Autore: zdzichorowerzysta
Download: Link

MOD per gli adepti della scuola delle cinque dita




Calientes Female Body Mod Big Bottom Edition -CBBE-
Se siete tra quelli che hanno passato le prime ottanta ore di Skyrim alla ricerca del tasto per spogliare completamente le donne del gioco, sarete felici di scaricare e installare questa MOD, che aumenta esponenzialmente il tasso erotico di tutti i feudi e riempie l'inventario di armature di cuoio. Improvvisamente Skyrim pullulerà di fotomodelle e il concetto di solitudine del Sangue di Drago assumerà un nuovo significato.
Autore: Caliente
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod Asciugatevi la bava, suvvia Killer Keos Skimpy CBBE V2 Armor Set -Work In Progress-
Chi conosce un po' il mondo del fantasy, sa che le donne vanno in battaglia con indosso armature completamente inutili, che servono soltanto per sottolinearne le forme e mostrarne le natiche. Se siete degli adepti della filosofia "morte sì, ma almeno sexy", non vi resta che installare queste armature femminili che sembrano uscite da un catalogo di Victoria's Secret.
Autore: Killer Keo
Download: Link

Better Females by Bella
Le mod di miglioramento dei modelli femminili sono tra le più diffuse tra quelle attualmente disponibili (questo dovrebbe dirci qualcosa sull'utente medio del gioco). Ad esempio, come non installare questa di Bella Gail che migliora enormemente le texture delle donne del gioco?
Autore: BellaGail
Download: Link

Beauty female Breton
Altra aggiunta per i modelli femminili che ne migliora le forme e permette di spogliarli completamente (è proprio una fissa dei giocatori). Per rendere ancora più calde le serate davanti ai caminetti di Skyrim.
Autore: 1
Download: Link