13

PSN Weekly - 11 febbraio 2012

PlayStation Network o Sony Entertainment Network? E, di conseguenza, PlayStation Store o Sony Entertainment Store? Mentre i dubbi ci attanagliano, vediamo cos'è uscito di buono questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/02/2012

Accolta con un certo stupore la notizia del "cambio di nome" da PlayStation Network a Sony Entertainment Network, ci aspettavamo che l'aggiornamento di sistema per PlayStation 3 disponibile da oggi (versione 4.10) modificasse appunto le diciture sulla Cross Media Bar, cosa che invece non è accaduta. Un ripensamento improvviso? Oppure, più probabilmente, abbiamo tutti travisato la notizia del cambio di nome, quando in realtà la cosa andrà a influire unicamente sugli accordi con l'utente finale, quelli che siamo soliti saltare a pie' pari ogni volta che compaiono sullo schermo?

PSN Weekly - 11 febbraio 2012

Lo scopriremo probabilmente nei prossimi giorni, nel frattempo lasciamo pure alla rubrica il suo vecchio titolo (ma c'eravamo già preparati anche con un nuovo loghetto per la homepage, che pensavate? Eccolo qua di fianco) e andiamo a vedere cos'ha portato di buono su PlayStation Store l'update di mercoledì 8 febbraio, cominciando con i titoli che trovano semplicemente una riedizione digitale al di là dell'uscita retail. Mortal Kombat (39,99 euro), ad esempio: si tratta di un vero e proprio reboot per la serie di picchiaduro nata in sala giochi all'inizio degli anni '90, con un bel po' di personaggi, mosse dolorosissime e un gameplay solido e convincente. Come spesso accade, il prezzo sullo Store non è molto appetibile rispetto a quanto si trova in giro, ma se vi piacciono i beat'em-up fateci comunque un pensierino perché merita. Edizione digitale anche per Top Spin 4 (29,99 euro), ultimo episodio della simulazione tennistica targata 2K Games che a noi è piaciuto particolarmente, come testimoniato dall'entusiastica recensione firmata da Giorgio Melani. La lista si chiude con Catherine (59,99 euro), disponibile da ieri, in concomitanza con l'uscita nei negozi. Come avete potuto leggere nella nostra recensione, si tratta di un titolo validissimo ma controverso, con qualche momento oscuro che però viene ampiamente "raddrizzato" dalla trama, dal comparto tecnico e dal fattore rigiocabilità.

I giochi PSN della settimana

Anni fa il genere dei picchiaduro a scorrimento andava per la maggiore nelle sale giochi, e The Simpsons Arcade Game (7,99 euro) è appunto figlio di tale periodo. Gratuito per gli iscritti al servizio PlayStation Plus, il gioco ci vede impersonare i vari Homer, Marge, Bart e Lisa in modalità cooperativa fino a quattro giocatori, con l'obiettivo di menare le mani contro tutto e contro tutti per recuperare la piccola Maggie.

PSN Weekly - 11 febbraio 2012

Sempre incentrato sull'azione, ma con uno stile decisamente più oscuro, Malicious (7,99 euro, 20% di sconto per gli utenti Plus) si pone come un action game spettacolare e dinamico, sviluppato da Alvion in esclusiva per PlayStation 3. Protagonista della storia è uno "Spirit Vessel", evocato da alcuni profeti per sconfiggere le forze del male e armato di un mantello magico che può assorbire l'energia da vari elementi e cambiare forma. Caratterizzato da una affascinante grafica "pittorica", Malicious ci vedrà combattere contro creature maligne ed enormi boss, ma anche esplorare scenari suggestivi, in un mix che promette grandi cose: da tenere d'occhio. Ha bisogno di poche presentazioni, invece, Shank 2 (9,99 euro), sequel dell'action platform uscito su PlayStation Store nell'estate del 2010. Il prodotto di Klei Entertainment promette ancora una volta un gameplay solido e manovre spettacolari, con il protagonista che alterna armi da fuoco e da taglio per eliminare i propri avversari. Se vi è piaciuto il primo episodio, non potete perderlo! Veniamo infine a Gotham City Impostors (14,99 euro), l'FPS multiplayer realizzato da Monolith su licenza DC Comics. Al comando di "fan" di Batman o del Joker potremo cimentarci in partite competitive sei contro sei, rese più divertenti dalla presenza di una gran quantità di armi e oggetti speciali, fra cui i famosi "rampini motorizzati" che consentono al Cavaliere Oscuro di raggiungere qualsiasi luogo. Si parla molto bene del gioco e nei prossimi giorni potrete leggere la nostra recensione, dunque restate sintonizzati...

PSP, minis e contenuti scaricabili

I possessori di PSP appassionati di RPG questa settimana potranno acquistare l'interessante bundle formato da Persona 2: Innocent Sin e Persona 3 Portable al prezzo di 49,99 euro. Molto ricca, inoltre, l'offerta di minis: T.N.K. III (2,49 euro), Vanguard II (2,49 euro), Alien Havoc & Bubble Trubble (bundle) (3,99 euro), Ace Armstrong / Stellar Attack (bundle) (4,99 euro), Cubixx / Vibes (bundle) (4,99 euro) e Final Fantasy: Talisman / Warlock (bundle) (5,99 euro).

PSN Weekly - 11 febbraio 2012

E veniamo infine ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, capitanati dalla Fort Co-Op Adventure (4,79 euro) per Uncharted 3: L'Inganno di Drake: si tratta di una campagna cooperativa con protagonisti i "cattivi" del gioco, impegnati in un'avventura che svela i retroscena circa la statua del dio Giano. Chi ha acquistato il Fortune Hunters Club potrà scaricare il DLC gratuitamente. Rapida rassegna per il resto: l'Online Pass (9,99 euro) e tre pacchetti (2,99 euro cadauno) per Kingdoms of Amalur: Reckoning, l'Xtreme Stage Pack 2 (2,99 euro) per Dynasty Warriors 7, la Lightning and Amodar Coliseum Battle (1,99 euro) per Final Fantasy XIII-2, Unlock Gallery (2,49 euro) per The King of Fighters XIII, 5 Spell Pack (1,99 euro) per LEGO Harry Potter: Anni 5-7, Valentine's Day - Level Kit (2,99 euro, solo per una settimana) per LittleBigPlanet, Valentine's Day Livery Pack (gratuito) per MotorStorm: Apocalypse, l'Online Pass (12,99 euro) per UFC Undisputed 3, il Weapon Expert Pack (3,99 euro) per Ultimate Marvel Vs. Capcom 3, Legion of the Damned Skin (1,99 euro) per Warhammer 40.000: Space Marine, Beverly Hills Cop - You eat a lot of meat (1,39 euro) per Yoostar e gli immancabili nuovi brani per Rock Band 3 e per il Rock Band Network.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente The Simpsons: Arcade Game, il classico PSone Final Fantasy V, due minis e la versione di prova completa di Catherine. Tutti gli altri hanno invece la possibilità di acquistare Shank 2 (9,99 dollari), The Simpsons: Arcade Game (9,99 dollari), Gotham City Impostors (14,99 dollari), la Jak and Daxter Collection (39,99 dollari, gli episodi possono essere acquistati anche singolarmente per 14,99 dollari), Top Spin 4 (29,99 dollari), LEGO Pirati dei Caraibi (39,99 dollari) e Catherine (39,99 dollari). Disponibili inoltre le demo di Jimmie Johnson's Anything With An Engine, Cubixx HD e Gotham City Impostors.