11

Dieci mod non morte

Vediamo cosa ha da offrire la scena delle mod di Dead Island, l'action zombesco di Techland

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   23/02/2012

Una delle sorprese videoludiche del 2011, almeno in termini di vendite, è stato Dead Island di Techland, che ha piazzato diversi milioni di copie sul mercato. Vista la natura piuttosto aperta del titolo, sin da subito la comunità dei modder ha iniziato a supportarlo in modo costante. In realtà, rispetto ad altri prodotti, dopo l'eccitazione iniziale la scena si è un po' raffreddata.

Dieci mod non morte

Il problema maggior è la mancanza di un tool di sviluppo dedicato tipo il Creation Kit di Skyrim, che rende più difficile lavorare alle modificazioni e limita parecchio le possibilità di intervento.
Comunque, la maggior parte del lavoro dei modder si è concentrato sulla risoluzione dei moltissimi bug del gioco, con un occhio in particolare gettato sulla riequilibratura del gameplay. Non mancano, ovviamente, mod grafiche per migliorare le texture e le luci di gioco, e altre che alterano il gameplay in modo significativo. Insomma, vale la pena dare un'occhiata alla piccola scena nata intorno al gioco.

Il Community Mod Pack di Steam

Il forum più attivo sul fronte delle mod di Dead Island è sicuramente quello di Steam, dove sono state raccolte le opere migliori e dove la comunità ha creato dei topic di riferimento per aiutarsi a vicenda e per introdurre i novellini al modding del gioco.
Il punto di partenza ideale per modificare Dead Island è l'installazione del cosiddetto Community Mod Pack, che comprende alcune delle mod migliori raccolte tutte insieme e che vi consigliamo di provare senza troppe remore. Tra le qualità maggiori del pacco, c'è la facilità d'installazione e il fatto che viene aggiornato con una certa costanza.

Vediamo quali mod contiene:
"Rainy Weather" MOD di markuz008,
"more money, more ammo, more guns" MOD di Akumos,
"Increased Loot Payout" MOD di Jano Ris,
"Zombies Don't Drown" MOD di Zprime/t13,
"Disabled Weapon Refraction, Bloom, Dust & Less Fog & Auto-Equip Fix" di fabrock,
(tweaked) "Improved Keyboard / Mouse Responsiveness" di NinjaNerdBGM,
"Increased Effectiveness on Opening Doors" di Hunterbrute,
"George Romero Zombies MOD" by Beseron
"Ghastly User Interface MOD" di Marvyra,
"Upgraded Inventory Stacks MOD" di lapdragon,
"All Acts Zombie Spawn Increase MOD" di Darkomen

Dieci mod non morte

Installandolo, il gameplay del gioco viene alterato in più parti, ma vengono anche sistemati alcuni problemi che Techland non è riuscita o non ha voluto riparare tramite patch.

AVVERTENZE:
- Per installare le seguenti mod, leggete le istruzioni riportate nelle note di rilascio di ognuna. Noi, ovviamente, non forniamo supporto tecnico.
- Installando alcune mod si possono produrre delle alterazioni nelle prestazioni di gioco. Se avviandolo vedete dei problemi, ripristinate i file originali.
- Non modificate direttamente i file di Dead Island. Tutte le modifiche dirette potrebbero fruttarvi un bel ban dal Valve Anti-Cheat System (VAC). Lavorate su copie di backup e non fatevi prendere dalla foga.

Il Dead Island configuration tool
Volete modificarvi il gioco da soli alterando i valori come vi pare ma non sapete come fare? Provate il configuration tool del gioco, che permette di modificarlo senza rischiare ban dal VAC e senza richiedere grosse conoscenze in fatto di modding.
Il livello di intervento sul gioco è elevatissimo e, praticamente, si può toccare qualsiasi fattore, anche alcuni grafici.

Lo trovate qui: Link

Dieci piccole mod

Benjamin318's Enhanced texture mod
Si tratta della classica mod di retexturing. Installandola saranno modificate soprattutto le texture della prima isola. Cambieranno gli alberi, la sabbia, il legno, i sentieri, le strade, le piante , le rocce, dei muri e dei tetti. Lo scopo dell'autore della mod è di rendere più vivo il mondo di gioco. Installarla non è essenziale, ma i cambiamenti apportati sono belli da vedere e, quindi, vale la pena provarla. Installandola le prestazioni del gioco potrebbero peggiorare, anche se solo su configurazioni meno pompate.
Link per il download: LINK

Dieci mod non morte

Still Alive Parkour Mod (ME tribute)
Una delle mod più interessanti per Dead Island, che tenta di trasformare il gioco in una specie di Mirror's Edge. Sostanzialmente l'autore ha provato a replicare l'esperienza di essere un runner su un'isola zombificata. Installando la mod sarà possibile saltare gli ostacoli e correre più velocemente e senza affaticarsi rispetto alle impostazioni originali. Oltre alle aggiunte, vengono ritoccate diverse variabili di gioco rendendo l'esperienza divertente e valida. Sarebbe bello vedere sviluppata l'idea in modo più completo. Speriamo in aggiornamenti futuri.
Link per il download: LINK

Rebalance Mod Pack
Come il nome fa bene intendere, si tratta di una mod di ribilanciamento che altera diversi fattori per cercare di rendere il gameplay più equilibrato. Vengono modificati diversi valori, come quelli degli oggetti curativi o quelli delle armi. Stando alle parole dell'autore, la mod nasce dalla volontà di sistemare alcune storture viste nel gioco originale. Be', tutte le mod di riequilibratura nascono per lo stesso motivo. Anche qui non ci troviamo di fronte a una mod vitale, ma se non siete soddisfatti di alcuni problemi, dategli una possibilità.
Link per il download: LINK

Dieci mod non morte

Dawn of the Living Dead v0.9
Gli zombi del gioco base vi sembrano troppo deboli e fragilini? Allora non potete perdere questa mod, che rende Dead Island un vero inferno. Sostanzialmente l'autore ha lavorato sul diversificare maggiormente gli zombi, creandone di più forti e dotando alcuni di poteri speciali, ma ne ha aumentato anche il numero, portando alcune situazioni al limite della follia. Ovviamente si tratta di una mod pensata per chi vuole un livello di difficoltà ancora più elevato, adatta a quelli che hanno già finito il gioco e cercano una nuova sfida. Link per il download: LINK

Dead Island Ak47 for Everyone MOD v3.0
Altra mod molto piccola, ma abbastanza utile se siete tra quelli che non sopportano la gestione dei negozi del gioco. Installandola tutti i negozianti venderanno armi da fuoco. In realtà, con le diverse versioni, sono state aggiunte anche delle facilitazioni in altri settori, rendendola di fatto la mod perfetta per i novellini che non vogliono faticare troppo per andare avanti nel gioco. I giocatori più abili la lascino perdere.
Link per il download: LINK

Bloody Dead Island 1.0
Vi piace vedere il sangue scorrere a fiumi? Se la risposta è sì, installate questa mod e vedrete il sangue schizzare copioso da ogni ferita. Ovviamente non è una mod essenziale da installare, ma qualcuno potrebbe trovarla piacevole, soprattutto i sadici e i vampiri.
Link per il download: LINK

Dieci mod non morte

Ninja Skill Tree
Mod sperimentale che aggiunge uno skill tree per ninja. Sostanzialmente vengono alterate alcune abilità per adattarle a un potenziale ninja. In realtà non ci sono aggiunte di grosso rilievo, ma l'autore ha lavorato moltissimo su alcuni valori per creare una nuova classe divertente da giocare. Chissà se un giorno realizzerà anche una skin da ninja. Ninja contro zombi, cosa c'è di più trash? Giusto Giggino 'o bello della Piccola Anna.
Link per il download: LINK

Crysis Mod 0.3
Volete trasformare Dead Island in Crysis? Installate questa piccola mod e gli zombi non avranno più alcuna speranza contro la vostra nanotuta. Purtroppo l'autore sembra aver rallentato parecchio lo svilupppo e, nonostante lo slancio iniziale, non ha più implementato molte delle feature promesse, tra le quali alcune skin a tema. Intanto potete provare la mod e, magari, mandargli qualche commento per invogliarlo a tornare al lavoro.
Link per il download: LINK

Dieci mod non morte

Dead Island Rpg Mod
Dead Island ha di base molte componenti RPG. Con questa piccola mod, che modifica diversi valori, viene esasperato proprio questo aspetto, rendendo più realistiche alcune azioni e dando un peso maggiore alle statistiche. Sono diversi i tweak apportati, anche a livello grafico. Anche questa è una mod in sviluppo, ma a differenza di altre è supportata con una certa costanza dall'autore.
Link per il download: LINK

Amputator-Tots MOD
Last but non least, una mod per rendere più divertenti i combattimenti, aumentando le amputazioni degli arti. Unitela a Bloody Dead Island e potrete impilare cataste di cadaveri fatti a pezzi sopra a laghi di sangue. Praticamente una puntata di Porta a Porta, ma senza plastico.
Link per il download: LINK