22

Nintendo Release - Marzo 2012

Il calendario delle uscite per le console Nintendo si prepara a un marzo pieno di aspettative, visto l'arrivo di titoli come Mario Party 9, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D e Kid Icarus: Uprising

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2012

Il marzo di Nintendo si rivela tutt'altro che povero, sia in termini di quantità che in termini di qualità. Sono infatti numerosi i titoli per Wii e Nintendo 3DS che affolleranno gli scaffali dei negozi nel mese che conclude la stagione invernale e ci lancia, carichi di entusiasmo, verso una primavera che porterà con sé grandi annunci (la data d'uscita ufficiale di Wii U, ad esempio). L'ammiraglia della casa di Kyoto vede l'arrivo di Mario Party 9, l'atteso secondo episodio della serie disponibile per Wii, che introduce alcune interessanti novità in termini di gameplay e promette di farci divertire alla grande insieme agli amici; ma anche produzioni "underground" come BIT.TRIP Complete, una compilation che comprende tutti e sei gli originali titoli sviluppati da Gaijin Games per WiiWare, da BIT.TRIP Beat all'ultimo BIT.TRIP Flux, per un'esperienza diversa dal solito a un prezzo davvero accessibile. La medesima raccolta sbarca anche su Nintendo 3DS, con il titolo BIT.TRIP Saga: sull'handheld potrà contare non solo su di un sistema di controllo touch, ma anche sulla spettacolarità dell'effetto 3D, che in un contesto visivo in stile "psichedelico" fa sempre la sua figura. Marzo segna poi il ritorno su Wii della serie "casual" dedicata ai Pokémon, PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri, con quattro personaggi irresistibili impegnati in prove di vario genere, e del gioco di ballo per eccellenza di casa Ubisoft con Just Dance Best Of, che si pone appunto come la "summa" dei tre episodi di Just Dance, capaci di riscuotere un successo straordinario. Sul fronte 3DS, escono a marzo tre titoli fra cui sarà davvero difficile scegliere: Metal Gear Solid: Snake Eater 3D, Kid Icarus: Uprising e Rayman Origins. Il primo viene indicato da molti come il miglior esponente della saga creata da Hideo Kojima, compatibile con il Circle Pad Pro per una gestione più semplice della visuale e dotato di feature esclusive come il sistema di mimetizzazione basato sulle foto che possiamo scattare con la console, mentre Kid Icarus: Uprising si concretizza finalmente dopo una serie di rinvii che sono serviti agli sviluppatori per ottimizzarne le meccaniche e portarlo nei negozi nella migliore forma possibile. Di Rayman Origins, poi, appare persino superfluo parlare. Un titolo in uscita anche per Nintendo DS, infine: si tratta di Inazuma Eleven 2, disponibile in due versioni, e si pone come un acquisto imperdibile per chi ha amato il primo episodio, grazie al collaudato mix fra elementi RPG e azione calcistica.

Mario Party 9 (Wii)

Il gioco
In uscita il 2 marzo
Nata su Nintendo 64 alla fine degli anni '90, la serie Mario Party ha praticamente inventato l'attuale genere dei party game, quando ancora il termine "casual" non veniva utilizzato e ci si divertiva per ore davanti alla console insieme agli amici, senza bisogno di connessione a internet e multiplayer online.

Nintendo Release - Marzo 2012

Mario Party 9 è il secondo episodio disponibile per Wii (dopo Mario Party 8, uscito nel 2007) e per la prima volta non è stato sviluppato da Hudson Soft, bensì da Nd Cube, un team di proprietà di Nintendo. Vista la solidità della linea tracciata nel corso degli anni, però, difficilmente il cambio al timone sortirà effetti negativi sulla qualità del gioco, e infatti le prime anticipazioni fanno ben sperare. Si parla infatti di un totale di ottanta minigame, dodici personaggi e la novità rappresentata dalle ministelle, che costituiscono la "valuta" del gioco e vanno raccolte nella maggior quantità possibile. Sarà possibile accedere ai minigame liberamente, tramite un'apposita modalità, oppure affrontare il Party Mode insieme a un massimo di altri tre amici, girando a bordo di un veicolo (controllato a turno da uno dei giocatori) sul tabellone, colpendo i dadi e avanzando nella tabella che andrà a determinare il tipo di sfida con cui cimentarsi. Un'altra novità è rappresentata dalla modalità in cui bisogna collaborare per combattere alcuni dei boss classici della serie Super Mario Bros., fino ad arrivare allo scontro con il temibile Bowser. Insomma, Mario Party 9 promette senz'altro bene in termini di varietà e innovazione: i fan della serie sono avvisati.

BIT.TRIP Complete (Wii)

Il gioco
In uscita il 16 marzo
Vi siete persi gli splendidi episodi della serie BIT.TRIP su WiiWare? Poco male, perché Gaijin Games ha preparato BIT.TRIP Complete, una fenomenale raccolta per il mercato retail che comprende tutti e sei i giochi pubblicati nell'arco degli ultimi tre anni, a un prezzo decisamente abbordabile.

Nintendo Release - Marzo 2012

Il primo è BIT.TRIP Beat, uscito originariamente nel 2009: si tratta di un action game con grafica e sonoro legati a doppio filo, in cui le meccaniche omaggiano il classico Pong e ci vedono respingere delle "palline" che scorrono dalla destra dello schermo, con ogni impatto che si verifica a tempo di musica elettronica. Abbiamo poi BIT.TRIP Core, dello stesso anno, in cui controlliamo una sorta di quadruplo laser che si trova al centro dello schermo e può emettere raggi nelle quattro direzioni cardinali per eliminare gli elementi che compaiono di volta in volta. BIT.TRIP Void, pubblicato all'inizio del 2010, ci vede invece muovere un "buco nero" con l'obiettivo di inglobare gli elementi dello stesso colore evitando, al contempo, quelli bianchi, all'interno di sequenze sempre più veloci e complesse. La saga prosegue con BIT.TRIP Runner (2010), un divertente running game il cui protagonista è la mascotte del franchise Gaijin Games, Commander Video, alle prese con percorsi che si fanno man mano più pericolosi e pieni di ostacoli da superare tramite salti e scivolate. Commander Video torna anche in BIT.TRIP Fate, anch'esso del 2010, in una curiosa reinterpretazione del genere degli sparatutto a scorrimento orizzontale in cui il nostro personaggio può sparare a tutto ciò che si muove sullo schermo ma deve procedere vincolato a una linea. BIT.TRIP Flux conclude la serie nel miglior modo possibile, ovvero proponendoci un gameplay speculare a quello del titolo d'esordio e rappresentando dunque la chiusura di un cerchio fatto di sperimentazione, giocabilità pura e stile. BIT.TRIP Complete si pone insomma come un prodotto diverso dal solito, davvero consigliato se volete cimentarvi con qualcosa di nuovo.

PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri (Wii)

Il gioco
In uscita il 23 marzo
La serie "casual" dedicata ai Pokémon torna su Wii con PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri. Stavolta avremo la possibilità di controllare quattro personaggi (Pikachu, Oshawott, Snivy e Tepig), ognuno dotato di abilità peculiari che potranno rivelarsi fondamentali per completare la nostra missione, ovvero salvare i Pokémon misteriosamente scomparsi.

Nintendo Release - Marzo 2012

Pikachu è ovviamente capace di emettere scariche elettriche, che nel gameplay serviranno per attivare dispositivi e interruttori; Oshawott può muoversi nell'acqua e dunque raggiungere zone inaccessibili agli altri; Snivy è in grado di sfruttare la propria velocità e la propria agilità per saltare su piattaforme poste molto in alto; Tepig, infine, dispone della forza necessaria per distruggere gli ostacoli sulla sua strada. PokéPark 2 richiama dunque nel concept il classico The Lost Vikings, e l'idea della collaborazione fra i personaggi si estende alla componente multiplayer, visto che è possibile affrontare l'avventura in modalità cooperativa insieme a tre amici. L'approccio di questa nuova produzione Nintendo rimane decisamente "casual", in conclusione, ma le numerose novità introdotte in termini di gameplay potrebbero rendere il gioco gradevole anche agli occhi degli utenti meno giovani. Staremo a vedere...

Just Dance Best Of (Wii)

Il gioco
In uscita il 29 marzo
Visto lo straordinario successo della serie Just Dance, in particolare su Wii, Ubisoft ha pensato bene di realizzare un "episodio celebrativo" che si pone un po' come la summa di quanto uscito finora, e che viene proposto a un prezzo molto interessante.

Nintendo Release - Marzo 2012

Un'ottima occasione per fare i primi passi (di danza) con questo divertente casual game, insomma, specie se vi ha sempre incuriosito. Just Dance Best Of vanta un totale di ventisette brani, di cui due inediti ("Only Girl" di Rihanna e "Airplanes" dei B.o.B.) e venticinque tratti dai tre episodi già pubblicati. Fra gli artisti presenti spiccano senz'altro Katy Perry, Benny Benassi e Jamiroquai, ma la tracklist comprende tutti i più grandi successi degli ultimi anni, che potremo ballare utilizzando il Wii-mote perché i nostri movimenti vengano rilevati dalla console e riprodotti sullo schermo. La corposa modalità in single player viene coadiuvata da un multiplayer per un massimo di quattro giocatori, che possono appunto ballare contemporaneamente e dar vita a spettacolari coreografie di gruppo, oppure affrontarsi in gare di dance-off per stabilire chi è il miglior ballerino.

Summer Stars 2012 (Wii)

Il gioco
In uscita il 30 marzo
Il nuovo titolo sportivo multipiattaforma prodotto da Deep Silver e sviluppato da 49Games si presenta anche su Wii con le sue gare frenetiche e spettacolari, tutte basate su discipline sportive prettamente estive.

Nintendo Release - Marzo 2012

Summer Stars 2012 ci consentirà di cimentarci con ben diciotto sport differenti: dal salto triplo alla mountain bike, dalla corsa ai tuffi. Il fulcro dell'esperienza sarà costituito dalla modalità carriera, in cui dovremo affrontare varie sfide con l'obiettivo di affermarci come atleti nel panorama mondiale, ma non mancherà una divertente modalità multiplayer per un massimo di quattro giocatori. Il sistema di controllo, basato sul connubio Wii-mote / Nunchuk, garantirà grande coinvolgimento e proporrà soluzioni di rilevamento differenti a seconda della disciplina, spingendoci a riprodurre il movimento degli atleti. Si potrà comunque accedere alle sfide singolarmente grazie alla modalità libera, così da fare pratica e prendere confidenza con i comandi. Se vi piace il genere sportivo e avete già apprezzato Winter Stars, dello stesso produttore, sapete cosa aspettarvi da Summer Stars 2012.

Altri titoli in uscita per Wii

Cabela's Big Game Hunter - 16 marzo

Inazuma Eleven 2 (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 16 marzo
Disponibile in due versioni, sulla falsariga dei giochi dedicati ai Pokémon, Inazuma Eleven 2 ci vede vestire i panni di Mark Evans, il fuoriclasse del team Raimon che ha conquistato, insieme alla propria squadra, il torneo Football Frontier.

Nintendo Release - Marzo 2012

La sua scuola è diventata un bersaglio per forze che vanno al di là della semplice competizione sportiva, e così Mark deve ancora una volta girare il Giappone e trovare altri calciatori di talento per mettere insieme una selezione e sfidare i campioni della Alius Academy. L'esito del confronto andrà ben oltre la conquista di un semplice trofeo... Per questo sequel, Inazuma Eleven conserverà sostanzialmente il proprio gameplay, fatto di due fasi distinte: la prima, dotata di elementi RPG, relativa all'esplorazione degli scenari per trovare nuovi oggetti e affrontare brevi sfide; la seconda, improntata sull'azione, riguarda lo svolgimento vero e proprio della partita, in cui i vari personaggi possono dar fondo alle loro abilità speciali ed effettuare tiri dalla potenza devastante. La grafica in stile anime contribuirà a rendere proprio queste fasi ancora più esaltanti e coinvolgenti, a tutto vantaggio della spettacolarità.

Carnival: Wild West 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 2 marzo
La serie casual di 2K Games debutta su Nintendo 3DS con Carnival: Wild West 3D, una nuova raccolta composta da ventitré minigame ambientati, stavolta, nel far west.

Nintendo Release - Marzo 2012

Da "rimbalzo" a "fuorilegge", da "trova l'oro" a "tiro al bersaglio", passando per "buoni contro banditi", "braccio di ferro" e altre ancora, le sfide con cui potremo cimentarci saranno davvero numerose e sfrutteranno tutte le capacità peculiari della console portatile Nintendo, dunque non solo il touch screen e la grafica tridimensionale, ma anche giroscopio, accelerometro e fotocamera. Quest'ultima verrà utilizzata all'interno di simpatiche applicazioni in realtà aumentata, per dare letteralmente vita ai premi conquistati, e non mancheranno neppure le funzionalità StreetPass, grazie a cui, portando il 3DS in giro in sleep mode, avremo la possibilità di scambiare contenuti in-game con altri possessori di Carnival: Wild West 3D.

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita l'8 marzo
Indicato da molti come il miglior episodio della serie creata da Hideo Kojima, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D ci viene riproposto su Nintendo 3DS a sette anni di distanza dall'uscita su PlayStation 2. Protagonista della storia è Naked Snake, che durante il periodo della guerra fredda viene inviato nel cuore di una giungla sovietica con l'obiettivo di recuperare Sokolov, un ingegnere missilistico che sembra aver messo a punto un'arma dalla potenza devastante, in grado di cambiare il destino dell'umanità.

Nintendo Release - Marzo 2012

Le meccaniche stealth sono predominanti nel gameplay di Snake Eater, dovremo dunque aggirarci per gli scenari senza farci individuare dai nemici e cercare lo scontro solo se siamo sicuri di poter eliminare silenziosamente l'avversario di turno. L'equipaggiamento di Naked Snake si arricchisce in questa conversione per Nintendo 3DS di nuovi elementi, come la funzione di mimetizzazione dinamica, che ci permette di scattare foto a una "trama" utilizzando la fotocamera integrata nella console per utilizzarla come base per una tuta e aumentare o diminuire i valori stealth del personaggio a seconda dell'ambiente in cui si trova. Vengono chiamati in causa anche il giroscopio e l'accelerometro del 3DS, ad esempio quando Snake si trova in bilico su di un oggetto e dobbiamo aiutarlo a mantenere l'equilibrio. Il gioco supporta, inoltre, il Circle Pad Pro, ovvero l'estensione hardware che dota l'handheld Nintendo di un secondo stick analogico per una migliore gestione della visuale nei giochi in prima e in terza persona. Il fascino della splendida trama e il dettaglio degli scenari verranno amplificati dall'effetto tridimensionale, mentre le funzionalità StreetPass andranno a gestire l'interazione con altri giocatori per lo scambio di oggetti.

Kid Icarus: Uprising (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 23 marzo
A quindici anni di distanza dall'uscita dell'originale Kid Icarus per NES, ecco arrivare su Nintendo 3DS l'attesa rivisitazione in chiave third person shooter. Kid Icarus: Uprising è stato uno dei primi titoli annunciati per la console portatile con grafica 3D e ci propone una spettacolare avventura in cui il protagonista, Pit, ha nuovamente il compito di salvare il mondo dall'assalto della malvagia Medusa e delle sue truppe.

Nintendo Release - Marzo 2012

Fra le particolarità del gioco figura senz'altro il duplice sistema di controllo, che può funzionare tramite touch screen e stilo (nella confezione si trova anche il chiacchierato stand in plastica, utile per fruire dell'esperienza in modo più comodo) oppure utilizzando i pulsanti tradizionali, con la piena compatibilità con il Circle Pad Pro. Il gameplay di Kid Icarus alternerà frenetiche sequenze di volo a fasi in cui il personaggio si trova a terra, e Pit potrà contare su di un ricco arsenale formato da tante armi differenti, potenziabili utilizzando i cuori raccolti dai nemici sconfitti, metodo che consente anche di affrontare nuovamente i livelli con un grado di difficoltà più alto. La campagna in single player viene coadiuvata da due modalità multiplayer competitive per un massimo di sei giocatori, sia in locale che online: la prima, a squadre, la seconda in stile "tutti contro tutti". Dopo vari rinvii e incertezze, insomma, Kid Icarus si prepara a conquistare i possessori di Nintendo 3DS e a imporsi come uno dei titoli più importanti di questo 2012 appena cominciato.

Rayman Origins (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 29 marzo
La versione 3DS di Rayman Origins sarà l'ultima a uscire nei negozi, ma la qualità dell'action platform creato da Michel Ancel, padre della serie fin dagli albori, giustificherà senz'altro il ritardo.

Nintendo Release - Marzo 2012

La Radura dei Sogni è stata nuovamente invasa dai Darktoon e Rayman è l'unico che può risolvere il problema: insieme al fedele Globox e ai due abili Teens, il buffo eroe dovrà superare un gran numero di livelli e confrontarsi con alcuni degli avversari più assurdi che si siano mai visti in un videogame. Sulla console portatile Nintendo, Rayman Origins vanterà la medesima, splendida grafica cartoonesca che caratterizza il gioco sulle altre piattaforme, ma potrà vantare anche l'apporto dell'effetto 3D, che donerà spessore a scenari, oggetti e personaggi così da aumentare il coinvolgimento dell'esperienza e renderla uno spettacolo unico in termini visivi. Il resto lo faranno le tantissime trovate ricche di humor, gli entusiasmanti boss fight e la solidità del gameplay, che anche su 3DS promette di essere fra i migliori che il genere dei platform bidimensionali abbia visto negli ultimi anni. Se avete voglia di un gioco divertente, spensierato e molto ben fatto, in definitiva, Rayman Origins si pone come una scelta obbligata.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Ben 10: Galactic Racing - 15 marzo
BIT.TRIP Saga - 16 marzo

WiiWare e DSiWare

Soltanto tre i giochi WiiWare usciti nel mese di febbraio. Il primo è TNT Racers (1000 Wii Point), un gioco di guida arcade con visuale dall'alto in cui si gareggia all'interno degli scenari più disparati, con i tracciati pieni di oggetti che è possibile raccogliere e utilizzare per ottenere lo spunto necessario a effettuare quell'ultimo sorpasso prima del traguardo. Il gioco è dotato di una campagna in single player ma anche di una modalità multiplayer locale per un massimo di quattro partecipanti. BurgerTime World Tour (1000 Wii Point) è invece il remake di un classico degli anni '80, in cui vestiamo i panni di un intrepido chef impegnato nella preparazione delle più svariate pietanze, stavolta in un ambiente "rotante" tridimensionale che ricorda molto il livello della torre di MickeyMania per Mega Drive e SNES. Abbiamo infine Newton Vs. The Horde (500 Wii Point), un interessante mix fra action e puzzle fisico in cui il nostro obiettivo è quello di eliminare una pericolosa orda di mostri man mano che si avvicinano a un gruppo di scienziati. Per riuscire nell'impresa dovremo utilizzare il puntatore a infrarossi del Wii-mote, in un totale di trenta livelli dalla difficoltà crescente. Sul fronte DSiWare, come al solito molto più corposo anche per via della compatibilità del software con l'eShop per Nintendo 3DS, le uscite di febbraio sono invece sette e figura un'unica applicazione di tipo educativo, ovvero Successo alle Elementari Matematica Classe 3a (500 DSi Point o 5 euro). Per il resto, non manca nulla in quanto a generi: Castle Conqueror Against (200 DSi Point o 2 euro) si presenta come uno strategico "medievale" in cui dobbiamo cercare di difendere i nostri territori dall'invasione e magari cercare a nostra volta di espanderci, mentre Gaia's Moon (200 DSi Point o 2 euro) punta all'immediatezza di un gameplay inerziale in stile JetPack Joyride, con il personaggio che vola sullo schermo e deve evitare numerosi ostacoli lungo il tragitto. La categoria dei puzzle game viene rappresentata da Crazy Cheebo: Puzzle Party (200 DSi Point o 2 euro), in cui abbiamo il classico tabellone con le caselle da spostare per raggruppare ed eliminare quelle dello stesso colore. Non mancano neppure gli zombie, che ritroviamo in GO Series: Undead Storm (200 DSi Point o 2 euro), uno sparatutto con visuale dall'alto in cui dovremo appunto difenderci dall'avanzare dei morti viventi utilizzando vari tipi di arma da fuoco. Chiudono la rassegna l'action puzzle Box Pusher (500 DSi Point o 5 euro), dotato di ben duecentocinquanta livelli, e 3 Heroes Crystal Soul (500 DSi Point o 5 euro), un curioso mix di strategia ed elementi RPG.