6

PSN Weekly - 3 marzo 2012

A dieci giorni dal lancio italiano di PlayStation Vita, il PlayStation Store vede il ritorno di alcuni titoli per PSP (compatibili con la nuova console) ma anche di un certo numero di giochi nuovi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/03/2012

È certamente un aggiornamento "d'attesa" per il PlayStation Store, quello di mercoledì 29 febbraio. Tutti sono infatti curiosi di sapere com'è andato il lancio occidentale di PlayStation Vita, l'attenzione è sulla nuova console Sony e il resto viene un po' in secondo piano. Potremmo spiegare in questo modo la massiccia presenza di "riproposte" in formato digitale, che già da un po' di settimane caratterizza gli update del PSN, e che stavolta vede l'arrivo di quattro titoli che gli utenti conoscono già molto bene. Il primo è BioShock 2 (19,99 euro), sequel dello splendido FPS / adventure creato da Ken Levine, che ci riporta nell'affascinante città sottomarina di Rapture sette anni dopo gli eventi del primo capitolo. Abbiamo poi The Jak and Daxter Trilogy (39,99 euro), una raccolta composta dai tre episodi della serie Jak and Daxter, sviluppati da Naughty Dog e dotati, in questa nuova edizione, di una grafica rimasterizzata in HD, 60 frame al secondo (30 se attiviamo il 3D stereoscopico) e una buona quantità di Trofei.

PSN Weekly - 3 marzo 2012

Peraltro i tre giochi possono anche essere acquistati separatamente, al prezzo di 14,99 euro cadauno. Segue Killzone 3 - Multiplayer (14,99 euro), ovvero la sola parte multiplayer del titolo Guerrilla, che può essere provata tramite una demo giocabile gratuita e ci consente di cimentarci con le spettacolari battaglie fra ISA e Helghast, all'interno di differenti modalità competitive. Chiude la rassegna delle "riproposte" Choplifter HD (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro), pubblicato originariamente a gennaio, che si pone come la reinterpretazione del classico Choplifter e ci vede impegnati in un trenta differenti missioni di salvataggio a bordo di un potente elicottero. Se avete amato l'originale Atari del 1982, dategli un'occhiata...

PSP, classici e demo

Non è una sorpresa il ritorno dei titoli per PSP su PlayStation Store, visto che la maggior parte di essi è compatibile con PlayStation Vita e può dunque essere acquistata e utilizzata sulla nuova console. Le nuove uscite sono due: Cars 2 (16,99 euro), tie-in dell'omonimo film animato prodotto da Disney Pixar, e Persona 2: Innocent Sin (34,99 euro), disponibile anche in bundle con Persona 3 Portable al prezzo di 49,99 euro. Pubblicato lo scorso novembre, Persona 2 riprende la tradizione della serie RPG prodotta da Atlus e sviluppata da Ghostlight, che vanta un buon numero di appassionati in tutto il mondo.

PSN Weekly - 3 marzo 2012

Numerose le promozioni, sempre per i giochi PSP: Asphalt 2 (9,99 euro anziché 14,99), Brothers in Arms: D-Day (9,99 euro anziché 14,99), Driver '76 (9,99 euro anziché 14,99), Ghost Recon: Advanced Warfighter (9,99 euro anziché 14,99) e Splinter Cell Essentials (9,99 euro anziché 14,99). I classici PS2 e PSone non sono al momento compatibili con Vita, ma lo saranno con ogni probabilità in futuro. Otto le novità: BCV: Battle Construction Vehicles, Leaderboard Golf, Stock Car Crash, The Cue Academy: Snooker/Pool/Billiards, The Seed, Ultimate Mind Games e WWII: Soldier per quanto riguarda PlayStation 2, al prezzo di 4,99 euro cadauno; Resident Evil 2 e Resident Evil 3 per quanto riguarda PSone, al prezzo di 9,99 euro cadauno. Sul fronte demo arrivano su PlayStation Store due versioni di prova molto attese: FIFA Street e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations. Il reboot del "calcio da strada" targato Electronic Arts promette partite a cinque spettacolari e frenetiche, caratterizzate da una straripante quantità di trick e acrobazie eseguite dai migliori calciatori del mondo. A fare da sfondo a questi match ci saranno location urbane e non, estremamente dettagliate, che ci faranno fare uno splendido viaggio virtuale fra i vari continenti. Per quanto riguarda Naruto, c'è poco da dire: la serie di picchiaduro sviluppata da CyberConnect2 è particolarmente amata anche in Italia, dove il personaggio di Masashi Kishimoto gode di un seguito non indifferente, e in questo caso specifico ci offrirà uno story mode particolarmente corposo, che potremo appunto "assaggiare" con la demo.

Promozioni e contenuti scaricabili

Gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente i classici PSone Resident Evil 2 e Resident Evil 3 (quest'ultimo solo per una settimana) e ottenere il 50% di sconto su Killzone 3 - Multiplayer. Per tutti gli altri, ecco una serie di interessanti riduzioni di prezzo: Mass Effect 2 passa da 59,99 a 29,99 euro, Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters da 69,99 a 29,99 euro, Tom Clancy's Rainbow Six Vegas 2 da 29,99 a 19,99 euro, Rayman Origins da 59,99 a 39,99 euro.

PSN Weekly - 3 marzo 2012

Passiamo quindi ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, capitanati questa settimana dal DLC The Lost Archive (9,99 euro) per Assassin's Creed Revelations, che ci mette per la prima volta nei panni del misterioso Soggetto 16, al secolo Clay Kaczmarek, per scoprire le origini del personaggio. L'espansione aggiunge anche dieci Trofei, la missione single player "Vlad the Impaler" e tre skin inedite per il multiplayer. I contenuti per BlazBlue: Continuum Shift Extend, ovvero System Voice Arrange Noel Type A, B e System Voice Arrange Rachel Type A, B (5,99 euro cadauno) sono compatibili anche con PlayStation Vita, dunque possiamo acquistarli un'unica volta e utilizzarli su entrambe le versioni del gioco. Espansioni anche per Elevator Action (Additional Stages 2, 1,99 euro), Final Fantasy XIII-2 (Sazh - Heads or Tails?, 3,59 euro) e Hyperdimension Neptunia MK 2. Il controverso NeverDead si arricchisce con il NeverDead Extension Pack Vol. 1 (3,99 euro), così come il divertente MotorStorm RC, anche in questo caso compatibilmente con la versione PSVita: l'Elite Bundle costa solo 99 centesimi ma ci consente di utilizzare un gran numero di nuovi veicoli. Oltre ai nuovi brani per Rock Band 3 e per il Rock Band Network, arrivano questa settimana DLC inediti anche per Saints Row: The Third (Bloodsucker Pack, 1,49 euro), Soul Calibur V (Music Pack 5, Trendy Customization Equipment, 1,99 euro cadauno) e TRON: Evolution (TRON Multiplayer Map Pack, 4,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus questa settimana possono acquistare Killzone 3 - Multiplayer a 7,50 dollari e il minis Touchdown Fever Mini a 2,39 dollari. Sullo Store sono inoltre disponibili numerose demo per PlayStation Vita (Dynasty Warriors Next, ModNation Racers: Road Trip, Reality Fighters e Touch My Katamari) e PlayStation 3 (Killzone 3 - Multiplayer, Major League Baseball 2K12, Top Gun: Hardlock, FIFA Street e The Simpsons Arcade Game). Per quanto riguarda i giochi completi scaricabili, ci sono Storm (9,99 dollari), Killzone 3 - Multiplayer (14,99 dollari), Medieval Moves: Deadmund's Quest (39,99 dollari) e Deus Ex: Human Revolution (39,99 dollari.