9

Age of Conan: Hyborian Adventures - Approfondimento

Arriva la trial di Age of Conan e Multiplayer.it è in pole position per regalarla a tutti i lettori!

SPECIALE di Matteo Santicchia   —   26/03/2009

Multiplayer.it insieme a Funcom regala a tutti i suoi lettori una chiave per accedere alla versione di prova di Age of Conan così da giocare gratuitamente a questo interessante e innovativo MMORPG.

La pagina con tutti i dettagli.

Con l'imminente proposta delle nostre offerte di prova mi è stato chiesto di riassumere i cambiamenti che il gioco ha affrontato dal giorno del lancio l'anno passato. Credo che la prima cosa che posso dire nel momento in cui sto scrivendo questo pezzo è che sia per me che come per il team di sviluppo, tutti hanno fatto il massimo sforzo per tirare fuori il meglio dal potenziale di Age of Conan. Sono molto orgoglioso dell'impegno profuso dal lancio per correggere le criticità che ci sono state segnalate dai nostri giocatori, così come i miglioramenti e le aggiunte che sono state apportate nel gioco.

Esattamente, cosa è stato fatto sin'ora?

Nuovi contenuti
Abbiamo aggiunto innumerevoli ore di nuovi contenuti attraverso update come Ymir's Pass, il più grande campo di battaglia sino ad adesso, che si porta in dote una storia basata sul classico racconto di Howard "La figlia del Gigante di Ghiaccio". Poi c'è Xibaluku, un dungeon che si incontra al termine del gioco caratterizzato da scontri con boss molto impegnativi fatto apposta per giocatori che hanno raggiunto il livello massimo. Inoltre abbiamo inserito nuove quest e ricompense per tutti i tipi di giocatore. I dungeon disponibili dal lancio hanno subito un revamping generale e molto miglioramenti, per garantire un'esperienza di gioco più interessante e nuovi premi.

PVP Migliorato
Il mondo di Re Conan è brutale e per questo ci siamo focalizzati sulle possibilità offerte dal PVP (giocatore contro giocatore). Uno degli elementi chiave che i giocatori hanno apprezzato del gioco è la peculiarità di essere parte di un mondo sanguinoso ed eccitante e su questo noi vogliamo continuare a lavorare. Non solo abbiamo inserito un completo sistema di livellamento PVP, con una moltitudine di ricompense, ma a partire da questo abbiamo costruito un esauriente sistema di conseguenze che donano un significato vero al PVP e che permette a quelli che vogliono percorrere una sentiero oscuro di diventare un criminale in base alle loro azioni, dando il la ad una nuova esperienza di gioco.

Assedi migliorati
Visto che le nostre intenzioni sono quelle di lavorare su un PVP sensato e impegnativo in ogni aggiornamento, stiamo continuamente affinando, aggiungendo e migliorando le sessioni di assedio nei combattimenti. Siamo impegnati nel fare in modo, inserendo nuove features, che il sistema di gilda contro gilda conti sempre di più. Negli aggiornamenti più recenti sono state inserite nuove risorse PVP specifiche per costruire e riparare le proprie fortezze. Queste risorse devono essere conquistate col combattimento tra giocatori e possono essere razziate dai corpi degli sconfitti, aggiungendo più intensità e pathos agli assedi.

Performance e stabilità
Il nostro team tecnico ha lavorato duramente per assicurarsi che ci siano stati miglioramenti costanti nella stabilità e nelle performance generali. Il frame rate è stato incrementato su una gamma sempre più vasta di computer, i problemi relativi alla gestione della memoria sono stati corretti e i bug risolti in modo che il gioco giri in modo più fluido e stabile.

Miglioramenti generali
Le feature più importanti di solito si meritano la copertine e le anteprime più succose, ma abbiamo fatto il possibile per garantire che anche le questioni più piccole e in generale tutto il processo di raffinamento abbia avuto la stessa attenzione. Una grande quantità di miglioramenti globali sono stati realizzati, sia grandi sia piccoli, ma tutti con lo scopo di concorrere ad una esperienza di gioco migliore. Sono state incluse nuove opzioni di viaggio, nuovi doppiaggi, una nuova interfaccia amico e allo stesso tempo è stata migliorata quella dei raid, e una nuova GUI, che significa che ora è più facile trovare e partecipare ai mini giochi PVP, inoltre sono state perfezionate le tradeskill, le ricompense per i saccheggi sono state riviste, e gli animali di compagnia sono ora disponibili come premio per quelli che hanno deciso di avventurarsi nel dungeon di Xibaluku e ovviamente molto altro! I cambiamenti potranno non essere particolarmente visibili ma tutti contribuiscono per migliorare il gioco di volta in volta.

Un mondo incredibile
Mentre è possibile dire che il mondo di gioco è realizzato in un modo assolutamente strabiliante, il migliore tra tutti gli MMO, contemporaneamente però stiamo lavorando sodo affinchè questa sua eccellenza primeggi sempre tra tutti. Tra tutto il lavoro che stiamo svolgendo, quello più importante riguarda le funzionalità relative alle DX10, in modo che il giocatore possa vedere il mondo di Hyboria come non lo ha mai visto prima. Presto lanceremo la versione DX10 che farà brillare come non mai panorami del mondo di Re Conan.

Gli sviluppi futuri

Durante lo sviluppo del gioco il leitmotiv usato per stabilire gli obiettivi della produzione era " Combattimento Combattimento Combattimento", e penso che la missione è stata effettuata con successo, a giudicare dalla bontà del sistema di combattimento, elemento chiave e peculiarità apprezzata dai giocatori. Quando ci siamo incontrati per stabilire gli obiettivi del nostro team di sviluppo, abbiamo deciso di continuare la strada del leitmotiv delle "3 C", così che per raggiungere i nostri scopi la squadra si è focalizzata su "Contenuto, Conflitto, Personaggio (Character) e Comunità"

Contenuto - quello che vogliamo è di inserire sempre nuove sfide eccitanti e impegnative per i giocatori.
Conflitto - costruito sui forti elementi PVP in continua espansione nel mondo di Hyboria.
Personaggio (Character) - ci sforziamo di ottenere le migliori possibilità per lo sviluppo dei personaggi, qualcosa che sia il punto focale in questo momento di imminente rinnovamento di oggetti e statistiche nel prossimo grande update.
Comunità - uno degli obiettivi del prossimo anno sarà quello di migliorare la comunità e le funzionalità della gilda nel gioco, per dare ai giocatori più strumenti per creare il proprio spazio e la propria identità nel mondo di Hyboria.

Tutti noi di entrambi i team di sviluppo non vedono l'ora di dirvi qualcosa di più il più presto possibile!

Craig Morrison, Game Director di Age of Conan

Primi passi nel mondo di Age of Conan

Sei a pochi passi dall'entrare nel brutale, selvaggio e affascinante mondo del più grande degli eroi fantasy. Sentiti libero di saltare tra gli elementi di questa guida di gioco, che ti spiegherà alcune delle cose che è meglio sapere prima di mettere piede sulle brucianti spiagge dell'isola di Tortage, vero e proprio inizio del gioco. Per avere ulteriori informazioni su come si inizia, puoi anche andare sul forum ufficiale di Age of Conan, dove puoi chiedere aiuto direttamente a quelli che stanno giocando.
Puoi anche scaricare un .PDF completo del manuale qui!

Mosse iniziali

Age of Conan: Hyborian Adventures - Approfondimento

Aggiorna il tuo gioco - Dopo aver scaricato e installato il gioco, e lanciato per la prima volta volta, verrai salutato dal software di aggiornamento di Age of Conan. Il programma scaricherà tutti gli aggiornamenti che Funcom ha realizzato, garantendo che la tua installazione sia aggiornata. Finito l'update, il gioco partirà e verrai invitato a fare il login usando i dati del tuo account (ti puoi registrare qui).

Scegli un server - dopo aver effettuato l'accesso, dovrai scegliere un server. Se hai in mente di giocare con degli amici, assicurati di entrare sul loro stesso server. I server sono divisi in due differenti categorie, a seconda delle regole di base:

  • PvE - gli scontri giocatore contro giocatore sono attivi, ma relegati solo ad alcune aree. Questo tipo di server è consigliato a giocatori nuovi e con poca esperienza.
  • PvP - gli scontri giocatore contro giocatore sono attivi dappertutto, la sopravvivenza è molto più difficile ma giocare è anche più stimolante!
  • PvP-RP - questi server si basano su regole che incoraggiano un approccio da gioco di ruolo tra i giocatori, allo stesso modo sono attive le regole usate nei server PvP.

Creazione di un personaggio - successivamente dovrai creare il tuo primo personaggio. Qui sceglierai il suo nome, sesso, razza, classe e anche il suo aspetto. Se nome, sesso e aspetto non hanno influenza nel gioco, la razza e la classe lo hanno. La tua razza determina in che classe giocherai, e la tua classe impone che armi, armature e abilità userai, così come lo stile generale di gioco. Puoi trovare maggiori informazioni sulle razze e sulle classi sul sito ufficiale di Age of Conan.

Capire l'interfaccia

Age of Conan: Hyborian Adventures - Approfondimento

Il tuo viaggio inizia sulle infuocate spiagge dell'isola di Tortage dopo aver finito di creare il personaggio. L'interfaccia e la quantità di informazioni subito disponibili potrebbero intimidirti, ma capirle e padroneggiarle è la chiave del successo in Age of Conan. Ecco le informazioni basilari di cui avrai bisogno.

1 - La schermata di gioco: qui vengono mostrati gli eventi di gioco.
2 - Barra menù superiore: questi pulsanti danno accesso ad una varietà di informazioni come equipaggiamento, skill e abilità.
3 - Icone veloci: queste icone rappresentano le abilità e le combo che possono essere realizzate nel gioco (di solito combattendo contro qualcuno).
4 - Finestra della chat: tutte le chat con gli altri giocatori vengono visualizzate qui insieme ai messaggi veri e propri relativi alla partita in corso.
5 - Mini mappa: la minimappa mostra le zone più vicine della mappa e contemporaneamente i nemici e gli amici.
6 - Interfaccia combattimento: le frecce rappresentano le direzioni verso cui portare i propri fendenti. Saper usare bene questo innovativo sistema è il fulcro del successo nel gioco.
7 - Valori del personaggio: la salute del personaggio è di colore rosso, la stamina è verde e il mana è blu. Qui vengono mostrati anche il nome e il livello del personaggio.
8 - Valori dell'obiettivo: rappresentano i valori del tuo obiettivo corrente.
9 - Barra dell'esperienza: qui è mostrata la quantità dell'esperienza accumulata, in attesa di raggiungere il prossimo livello.
10 - Pulsanti azioni sociali: questi pulsanti aprono diverse finestre per accedere alla ricerca di altri giocatori e per partecipare ai mini giochi PvP.
11 - Effetti attivi: gli effetti che sono attivi sul tuo personaggio (come gli incantesimi che hai lannciato su te stesso) vengono mostrati qui.
12 - Diario delle quest: raccoglie gli obiettivi delle tue quest attive.

Prepararsi al combattimento

Age of Conan: Hyborian Adventures - Approfondimento

Il cuore di Age of Conan è il combattimento. Attraverso lo scontro farai crescere il tuo personaggio e salirai di livello, con la speranza di guadagnare fama e fortuna vivendo una serie di avventure andando avanti. Appena arrivato all'isola di Tortage dovrai affrontare grandi sfide, tutte risolvibili con la forza o con la magia ovviamente!

Attacchi di base
Per attaccare un obiettivo devi semplicemente iniziare a cliccare in una direzione con la tua arma, o lanciare un incantesimo a seconda della tua classe di appartenenza. Avvicinati all'obiettivo e usa le frecce direzionali (come descritto nella sezione relativa all'interfaccia) per entrare automaticamente nella modalità combattimento. O alternativamente, se puoi lanciare un incantesimo, uno di questi sarà già pronto nella barra apposita. In questo caso clicca su tuo bersaglio per lanciarlo. Queste sono le istruzioni basilari del combattimento, inoltre puoi anche usare i tasti 1, 2 e 3 per colpire nelle varie direzioni.

Puntamento avanzato
Puntare in Age of Conan funziona in modo differente dagli altri giochi simili. Non devi necessariamente cliccare su un nemico per puntarlo, puoi semplicemente avvicinarti e iniziare a colpirlo. Andando avanti nel gioco vedrai che coloro che possono lanciare incantesimi hanno diverse possibilità di attacco come il cone targeting, che dà la possibilità di colpire chiunque si trova innanzi a te. Se sei un arciere puoi addirittura adottare una visuale in prima persona per per mirare manualmente i tuoi nemici!

Attacchi in successione
Molte classi hanno in dotazione degli attacchi in successione, detti anche combo, o attacchi concatenati. Queste sono abilità che ti danno la possibilità di causare grandi danni e sono accessibili direttamente dalla finestra delle abilità (usa la barra del menù superiore per mostrarla), ma dovrai trasportarle in basso nella barra delle icone veloci per usarle. Per iniziare una combo, basta che ne clicchi semplicemente una o premi uno dei tasti sulla tastiera corrispondenti (di solito dal 4 al 9). Fatto ciò vedrai che una delle frecce direzionali di attacco inizierà a lampeggiare, questo significa che dovrai premerla velocemente.

In Chiusura

Age of Conan: Hyborian Adventures - Approfondimento

Ben fatto! Avendo finito di leggere questo tutorial dovresti sapere molto su come funziona Age of Conan, e ciò ti aiuterà molto nei primi momenti a Hyboria dopo aver effettuato il log in. Ricordati che, comunque, queste sono solamente le informazioni più essenziali sul gioco. Giocando scoprirai quanta profondità offre il mondo di Age of Conan. Ecco per finire un altro paio di cose che potranno esserti d'aiuto.

Guadagnare esperienza!
La progressione nel gioco è misurata in esperienza e livelli. Uccidendo i nemici e completando le quest, guadagnerai esperienza salendo quindi di livello. Puoi tenere sott'occhio i tuoi progressi osservando la barra arancione nella parte bassa dello schermo.

Equipaggiati!
Presto capirai che le prime armi che hai in mano e i poveri vestiti che indossi non sono sufficienti per una vita avventurosa. Dovrai completere le quest per ottenere un miglior equipaggiamento, oppure potrai comprare ciò di cui hai bisogno da un negoziante. Più apparirai di bell'aspetto e più sarai efficace!

Vai e esplora!
Gran parte del divertimento di Age of Conan viene dall'esplorazione. Per i primi 20 livelli sarai bloccato nell'isola di Tortage, ma anche qui c'è tutta una giungla da esplorare! Presto avrai l'opportunità di girovagare per tutto il mondo di Hyboria!

Datti al commercio!
Più avanti nel gioco avrai la possibilità di diventare un artigiano. Chiedi agli altri giocatori come iniziare, o usa il tutorial all'interno del gioco. Potrai essere qualunque tipo di artigiano, dall'armaiolo all'alchimista, per realizzare oggetti che gli altri giocatori vorranno comprare!

Socializza!
Giochi multiplayer di massa come Age of Conan si basano sulla capacità di socializzare. Presto ti imbatterai in altri giocatori con i quali potrai communicare: parlagli usando la finestra della chat, ma soprattutto perchè non andare in giro insieme per combattere nel mondo di Hyboria?

Entra in una gilda!
L'interazione sociale ti farà entrare presto in una gilda. Le gilde sono grandi gruppi di giocatori che hanno formato una società, adottando di solito un nome creativo. Le gilde possono usare un canale privato per le chat, così come costruire intere città e ovviamente combattere le altre gilde!

Combatti gli altri giocatori!
Uccidere i mostri è cosa buona e giusta, ma per qualcosa di più impegnativo dovresti provare a sfidare altri giocatori come te! I minigiochi sono un modo facile per combattere con gli altri (usa il tutorial nel gioco per ottenere altre informazioni).

Costruisci e distruggi!
Una volta che sei arrivato piuttosto avanti nel gioco, probabilmente ti troverai a dover aiutare la tua gilda a costruire la propria città o una fortezza. Puoi anche lanciare attacchi contro le fortezze delle altre gilde, dando il la ad un nuovo ventaglio di possibilità che il gioco offre.
Buona fortuna a Hyboria avventuriero!

Quattro chiacchiere con Craig Morrison

Multiplayer.it: Puoi dirci in breve chi sei e di cosa ti occupi in Funcom?
Craig Morrison: Mi chiamo Craig Morrison e sono il Produttore Esecutivo e Game Director per Age of Conan

Multiplayer.it: Gli ultimi mesi sono stati molto difficili per Funcom a causa della dipartita di una parte importante dello staff e per diverse critiche al titolo, in particolare verso la metà e la fine del gioco. Qual'è la situazione dell'azienda a tutt'oggi? Ma soprattutto cosa avete fatto per Age of Conan?
Craig Morrison: Penso che sia facile che molti dei problemi del gioco siano stati sopravvalutati. Abbiamo lavorato sodo per risolvere le criticità e tutte le preoccupazioni riportate dai giocatori, ma questo non significa che l'azienda nel suo essere abbia dei problemi. Siamo fortunati di essere uno sviluppatore relativamente stabile con delle solide fondamenta. Parlando del gioco vero e proprio sono molto felice dei progressi fatti da quando ho preso in mano il team l'anno passato. Penso che la squadra abbia fatto un grande lavoro focalizzandosi nei settori giusti per migliorare al massimo delle nostre possibilità l'esperienza di gioco.

Multiplayer.it: Investirete più soldi nel gioco per realizzare nuovi contenuti e per far sì che la gente continui a giocarlo nel futuro? O già state guardando avanti con nuovo progetto tenendo ben in mente gli errori commessi con Age of Conan?
Craig Morrison: Siamo tutti focalizzati su Age of Conan e il suo sviluppo ancora in corso. Ci sono già stati una serie di grossi aggiornamenti dal lancio e tutto ciò continuerà. L'azienda ha sempre più progetti in lavorazione e sempre così ha fatto. Ogni progetto ha un team di sviluppo separato, in modo che lo sviluppo di uno non infici nel lavoro giornaliero il progresso dell'altro. Ovviamente alcune delle lezioni che abbiamo imparato da un titolo grande come Age of Conan ci aiuteranno con i prossimi giochi.

Multiplayer.it: E per finire la domanda che molti dei nostri lettori vorrebbero farti. Che novità ci sono per la versione console del gioco?
Craig Morrison: Abbiamo un piccolo team che lavora sulla versione Xbox 360 del gioco, purtroppo non ci sono ulteriori nuove informazioni da darvi.