E3 2005Alla Fiera del West 

Mancano cinque settimane all'evento clou dell'anno. Quest'anno abbiamo deciso di anticipare l'inizio del coverage. A modo nostro.

Due parole su Alla Fiera del West e Daniele Prato, il regista

L'idea originale di una videocronaca, in formato cortometraggio, venne fuori dalla mente prolifica di Luca Persichetti nel tardo 2003. Sapete, una di quelle riunioni in cui si dice "ma perchè non facciamo..". Dopo aver appuntato sul classico tovagliolo di carta le idee di base, il punto successivo sarebbe stato trovare CHI si sarebbe occupato del progetto. In aiuto di questo problema sovvenne una persona ingaggiata pochi mesi prima per un altro lavoro. Infatti, in quello stesso anno, per introdurre durante una conferenza stampa i risultati di una ricerca effettuata su Multiplayer.it, producemmo un cortometraggio dal nome "Videogiocatori". L'autore ingaggiato per l'occasione fu un ragazzo romano, Daniele Prato, registra tra le altre cose di un corto con Claudia Pandolfi. Il problema del CHI era stato dunque risolto molto brillantemente.
Il video che presentiamo oggi è dunque una sintesi dell'esperienza multisensoriale non tanto del team di Multiplayer.it (interamente intervistato all'interno del video) quanto di Daniele Prato, giovane virtuoso della cinepresa che ha vissuto con noi, su nostra richiesta, la settimana di reportage a Los Angeles nel 2004. E' un Electronic Entertainment Expo visto attraverso i suoi occhi e l'obiettivo delle sue telecamere. Un collage di luci, colori e volti, sia della fiera in sè per sè, sia della città, tanto bistrattata quanto affascinante. La nascita del video in questione è stata abbastanza lunga e ha richiesto quasi tutta l'estate del 2004.
Il montaggio originale di "Alla Fiera del West" aveva una durata complessiva di quasi mezzora. Ho rivisto quel montaggio tre volte. Personalmente, ma non solo io, l'ho trovato piuttosto - troppo - lungo e lento. A malincuore, ma necessariamente, Daniele Prato si è cimentato in un ulteriore montaggio, scartando alcune parti. Il risultato finale lo guarderete tra poco. E' un nuovo video, più breve e sintetico, di quindici minuti circa.
Il reportage da Los Angeles non è solo un viaggio. E' un'esperienza di vita che chi lavora in questo settore dovrebbe fare almeno una volta.
Il team di Multiplayer.it ha la fortuna, l'onore e l'onere di viverlo ogni anno da sei anni.
In questo video troverete un racconto di uno di questi sei viaggi. Buona visione.

VIDEO "ALLA FIERA DEL WEST"
(Attenzione: I possessori di sistemi Macintosh devono aver installata l'ultima versione di Windows Media Player)

Alla Fiera del West L'ingresso principale dell'E3, edizione 2004. L'edizione 2005 si svolgerà il prossimo 18-19-20 maggio, sempre a Los Angeles. Non è presto per cominciare a parlare di Electronic Entertainment Expo (E3 per gli amici)? Questa domanda sorge spontanea. La risposta sgorga altrettanto guizzante: nient'affatto.
Quando un mese fa il comitato organizzativo dell'E3 ha annunciato trionfalisticamente che per la prima volta "tutti gli spazi espositivi sono stati esauriti" si era già capita l'aria che tirava dalle parti di Los Angeles. Aria di grande evento mondiale mediatico.
Mi riferisco a Sony e alla PlayStation 3 che verrà mostrata per la prima volta, a Nintendo e al suo misterioso Revolution e a Microsoft e all'Xbox 2.
Ci sarà modo di tornare sull'argomento, sulle anticipazioni, sui titoli più attesi. Da oggi si contano i giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE