Serious Sam 2Anteprima Serious Sam 2 

CroTeam prova a rinverdire i fasti di Serious Sam, con un seguito che sembra già in questa fase di sviluppo molto più promettente della sua prima apparizione su Xbox. Sarà la volta buona?

Serious Sam 2 per PC Windows

Anteprima Serious Sam 2 Anteprima Serious Sam 2

Destruction baby!

Cosa è lecito aspettarsi da un gioco come SSII? Di sicuro azione, tanta azione senza sosta, nemici a frotte e tutte le armi più devastanti che conoscete…e anche quelle che non conoscete. Questi tre elementi sono assolutamente garantiti e anzi sono un marchio di fabbrica della serie che, in questa nuova incarnazione, verranno portati agli estremi. Partiamo ad esempio dagli avversari che incontreremo nelle sette aree nelle quali è articolato il gioco offline. Ogni area è caratterizzata da nemici “specializzati”, come ad esempio gli assassini ninja nel più classico degli schemi ispirati ad una Chinatown, particolarmente adatti a muoversi nel proprio livello di apparetenenza. Siamo rimasti sbalorditi non tanto dalla varietà di questi bot, si va dai ninja appena citati, a ragni meccanici, demoni urlanti, rinoceronti killer, yeti con un occhio solo e kamikaze muniti di esplosivo, quanto dal numero di questi nemici su schermo contemporaneamente e dalle loro dimensioni.

Siamo rimasti sbalorditi non tanto dalla varietà dei nemici ma dal loro numero contemporaneamente su schermo e dalle loro dimensioni

Destruction baby!

Se avete presente il primo capitolo uscito per Xbox allora ricorderete la grandezza del boss finale, pensate solo che i ragnetti cyborg di cui parlavamo prima sono grandi quanto quel boss e non ne incontreremo mai uno solo ma i simpatici aracnoidi si muoveranno sempre in gruppi da tre. Sembra davvero che il CroTeam abbia fatto qualche scommessa con altri team di sviluppatori, per vedere chi riuscirà ad inserire in un gioco il mostro più grande ed il numero maggiore di nemici. Di certo battere il gruppo che sta sviluppando SSII non sarà facile. I nemici che letteralmente circonderanno il nostro eroe sono veramente tantissimi e per tenerli a bada non potremo che fare ricorso a tutta l’astuzia e la violenza che conosciamo. Tutte queste bestie assetate del nostro sangue variano in grandezza, ce ne sono di tre dimensioni: piccole, medie e grandi. Certo che già vedere quelli di media grandezza è una cosa impressionante, sono veramente enormi e terrificanti. Gli sviluppatori ci hanno poi confidato di voler inserire un boss finale talmente gigantesco da entrare di diritto nel Guinness dei primati.

Anteprima Serious Sam 2 Anteprima Serious Sam 2

Munizioni infinite

Per combattere le orde feroci che incontreremo nel corso del gioco dovremo fare ricorso a tutto l’armamentario disponibile. Potremo impugnare le colt, gli shotgun, il fucile al plasma, il lancia razzi, le mitragliatrici, il lancia granate e l’homing parrot che una volta lanciato fa saltare in aria i nemici nelle vicinanze ma, se non trova nessuno da colpire, torna indietro come un boomerang, un’arma,come si suol dire, a doppio taglio. Non si può certo dire che manchi la varietà, spetterà a noi sfruttare queste macchine da guerra nel modo migliore per riuscire ad avanzare nell’avventura. Nei vari livelli incontreremo inoltre postazioni fisse equipaggiate con mitragliatrici e lancia razzi, dalle quali potremo causare il finimondo. Un’altra caratteristica del titolo prodotto da 2K Games è il fatto di avere molti veicoli da utilizzare, dalle jeep armate di tutto punto (avevate dubbi in proposito?) a mezzi stranissimi come quello, non ha ancora un nome quindi non possiamo appellarlo in nessun modo, a forma di grossa sfera con artigli che ci permetterà di passare sopra i nemici e farne tante sottilette. Abbiamo potuto osservare il gioco nella sua doppia incarnazione su Xbox e su PC allo scorso E3 e, pur essendo ancora indietro nello sviluppo, tecnicamente le potenzialità si vedevano già tutte.

Abbiamo potuto osservare il gioco nella sua doppia incarnazione su Xbox e su PC allo scorso E3 e, pur essendo ancora indietro nello sviluppo, tecnicamente le potenzialità si vedevano già tutte
I moltissimi nemici su schermo facevano solo sporadicamente rallentare il motore di gioco, ma gli sviluppatori ci hanno promesso che nella versione finale viaggerà tranquillo senza alcuna incertezza, tecnicamente le animazioni erano già molto buone come anche la definizione dei modelli poligonali dei numerosi nemici che incontreremo. Per quanto riguarda il fronte del gioco online le notizie che sono trapelate sono molto poche, per ora è confermata solo la modalità cooperativa via Xbox Live ma non consideriamo neanche la possibilità che non ci sia un bel deathmatch, dobbiamo solo avere la pazienza di aspettare l’annuncio ufficiale.

Anteprima Serious Sam 2 Anteprima Serious Sam 2

Prima che l’originale Serious Sam facesse la sua apparizione sui personal computer di tutto il mondo gli sparatutto in soggettiva erano indirizzati a seguire la linea tracciata da Half Life. Il gioco del CroTeam rivoluzionò, nel suo piccolo, un genere che stava diventando sempre più realistico, facendogli fare uno scanzonato balzo verso una direzione prettamente arcade. La prima apparizione su Xbox non fu certo degna di nota, una mera collezione di tutti gli episodi fino a quel momento usciti, con un semplice miglioramento del motore grafico. Serious Sam II sembra invece di tutt’altra pasta.