42

Anthem e Metro: Exodus sono i giochi più attesi di febbraio 2019

I due titoli di maggiore impatto si contendono le aspettative su febbraio 2019.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/02/2019

Prosegue veramente ad altissimi regimi questo 2019 videoludico, dopo l'avvio spettacolare a cui abbiamo assistito questo gennaio, con il lancio quasi simultaneo di Resident Evil 2 e Kingdom Hearts 3. Il survival horror Capcom aveva conquistato il titolo di gioco più atteso nel sondaggio del mese scorso, ma la lotta era stata serrata fino all'ultimo voto, in maniera simile a quanto successo con le aspettative per i giochi di febbraio 2019. Anche il nuovo mese si caratterizza per diverse uscite di alto livello, che superano la classica situazione dell'unico gioco in grado di catalizzare completamente l'attenzione per presentare uno scenario ben più variegato e interessante, sebbene almeno un paio di nomi spicchino sicuramente sopra tutti gli altri come visibilità e dimensioni delle rispettive produzioni.

Anthem Vga 2018 2


È vero che di offerta ce n'è parecchia, con un po' di tutto in uscita in termini di generi e tipologie di produzione, ma almeno due o tre titoli risultano ovviamente superiori agli altri in termini di aspettative, cosa che risulta anche lampante dalla divergenza di opinioni emersa dai due sondaggi anche di questo mese. Redazione e lettori si sono infatti suddivisi equamente le preferenze tra i due titoli di maggiore impatto di questo febbraio 2019, ovvero Anthem e Metro Exodus, a dimostrazione di come la nuova produzione BioWare resti uno dei titoli più attesi di questo 2019 e d'altra parte anche come la serie di 4A sia entrata definitivamente nei cuori di milioni di giocatori, che attendono da tempo il seguito della straordinaria epopea post-apocalittica creata da Dmitrij Gluchovskij su carta e diventata celebre in videogioco.

Le attese della redazione

I due giochi in questione hanno creato un vero e proprio duopolio delle aspettative in redazione, i cui voti si sono distribuiti in gran parte su Metro Exodus e Anthem, facendo tuttavia emergere quest'ultimo, alla fine, come vincitore del titolo. Il nuovo action RPG di BioWare è dunque il gioco più atteso di febbraio 2019 per la redazione di Multiplayer.it, che ha seguito l'avvicinamento di questo al mercato con particolare attenzione, prendendo parte a varie fasi di prova, a partire dall'E3 2018 fino alla due recenti demo di Anthem, un percorso di evoluzione terminato con la demo pubblica disponibile in queste ore, che prelude al lancio del gioco in forma definitiva sul mercato. Il titolo in questione non è esente da elementi critici e a dire il vero è stato accolto fin dall'inizio da un certo scetticismo da parte di una buona porzione di pubblico, in parte poco fondato almeno nelle sue prime fasi, ma alcuni aspetti risultano effettivamente dubbi.

Cd3 Campaign 4K Into The Fray


Si parla di performance e di effettiva profondità degli elementi ruolistici, almeno per quanto riguarda quella che ci si aspetterebbe da un gioco BioWare, ma ormai manca poco a sciogliere gli ultimi dubbi: in ogni caso, Anthem è il gioco più atteso dalla redazione, con uscita fissata per il 22 febbraio 2019. Secondo, a breve distanza, è giunto invece Metro Exodus, anche lui un sorvegliato speciale da tempo vista la passione che buona parte della redazione nutre nei confronti della serie. A notevole distanza, il terzo titolo più atteso a febbraio 2019 risulta essere Crackdown 3, il nuovo capitolo della serie Microsoft che finalmente, dopo tante lungaggini e difficoltà, sembra essere davvero in arrivo in forma completa, promettendo azione d'altri tempi e un multiplayer distruttivo all'avanguardia dal punto di vista tecnico, almeno come soluzioni adottate. Più sotto, qualche briciola di voto è andata anche a Far Cry: New Dawn.

Le attese dei lettori

Anche il sondaggio sottoposto ai lettori sul gioco più atteso a febbraio 2019 è terminato al fotofinish, con uno scarto minimo che ha decretato Metro Exodus vincitore del titolo. Tutto è filato abbastanza liscio per il nuovo sparatutto in soggettiva di 4A Games e Deep Silver, fino a pochi giorni dalla data di uscita, fissata per il 15 febbraio, quando sviluppatori e publisher hanno annunciato al mondo di aver deciso di mettere la versione PC disponibile in esclusiva sull'Epic Games Store. Le polemiche derivate da questa decisione, tuttavia, non hanno nulla a che fare con l'essenza del gioco, essendo legate soltanto alle modalità di acquisto e distribuzione (ma anche un po' di fruizione per quanto riguarda l'ambito PC), ma il caso ha avuto risonanza notevole. Comunque, Metro Exodus è considerato il gioco più interessante di questo febbraio 2019 dai lettori di Multiplayer.it.

Anthem Vga 2018


Con un paio di punti percentuali di scarto, secondo si è classificato Anthem, a dimostrazione di come la nuova produzione BioWare abbia attirato gran parte dell'attenzione e soprattutto di come i due titoli in questione abbiano assorbito quasi tutto l'interesse dei lettori per il nuovo mese videoludico appena iniziato. Se si esclude un 17% di voti andati a "nessuno", come spesso capita, sui titoli rimanenti in lista sono ricadute soltanto piccole quantità di preferenze. Tra questi, la percentuale superiore, veramente di un soffio, la ottiene Jump Force, l'action game cross-over tra le serie nipponiche della rivista Jump che ottiene il 4% dei voti, mentre vari altri titoli si posizionano direttamente sotto. Con il 3% di voti, Crackdown 3 dimostra di non aver convinto gran parte dei lettori di Multiplayer.it, anche se si tratta di un gioco che dà il meglio di sé probabilmente con un controller in mano, difficile dunque da giudicare da video e immagini, mentre la stessa quantità di voti è andata anche a Far Cry: New Dawn e Civilization 6: Gathering Storm.