Baldur's Gate II - Throne of Bhaal  0

Il capitolo che porterà infine al termine la famosa saga iniziata con Baldur's Gate, è alle porte! Throne of Bhaal ci lascia intuire che presto potremmo essere noi a sedere sul suo trono, nel frattempo, abbiamo visionato per voi la beta del gioco...

Cosa c'è di nuovo?

In ogni caso abbiamo provato per voi (non dubito del fatto che ciascuno di voi desiderebbe provare da sé ToB... però ci tocca...) la beta di Throne of Bhaal! Il gioco inizia subito dopo il finale, nel vostro piano astrale di fiducia (capirete quando ci giocherete). L'espansione nasce quindi per portare a termine la storia che vi vede nei panni di uno dei tanti figli di Bhaal, il dio dell'assassinio, ma introduce anche una nuova area indipendente dalla trama e cioè la Watcher's Keep.. il classico megadungeon da esplorare per tornarsene carichi carichi di tonnellate di oggetti magici. Inutile dirvi che all'interno del dungeon è nascosto il classico pericolo che potrebbe distruggere il pianeta di Faerun.

Naturalmente il sistema di gioco è stato aggiornato per permettere di gestire personaggi di livello tanto alto come quelli che affronteranno il gioco. Infatti i personaggi di livello sufficientemente alto potranno fare uso di alcune abilità speciali che varieranno da classe a classe. Per esempio Valygar, come ranger potrà imparare il "Whirlwind Attack" che gli permetterà di fare tantissimi attacchi velocemente ma con una penalità sulla THAC0. I maghi potranno imparare qualche incantesimo bonus per livello oppure imparare ad "evocare" dei dischi rotanti ("energy blades") con cui affrontare i nemici, e via dicendo, ogni classe con la sua serie di abilità speciali da apprendere. Inoltre da ciò che lascia intuire la trama anche voi in qualità di Mr. Bhaal Junior apprenderete dei poteri speciali derivanti dalla vostra natura divina, oltre a quelli della vostra classe.

Un'altra "innovazione", se così la vogliamo chiamare, è una cosa che a me ricorda tanto Street Fighter... avrete infatti la possibilità di avere Sarevok nel vostro party! In più se finite il gioco facendo tutti perfect, senza perdere mai un round anche Jon Irenicus sarà disponibile (poi dicono ci sia anche un metodo per giocare con Balrog, Vega, Sagat e M. Bison ma non so ancora come si faccia..)! E' un personaggio di tutto rispetto certo, ma non è un bel segno quando si incomincia a resuscitare gente morta due volte..

Chi siederà sul trono?

Lo stile di gioco è rimasto totalmente identico al gioco originale, niente grossi cambiamenti quindi. Ci sarà il classico NPC che vi dirà di andare in quel posto e uccidere il tale tipo, insomma la solita ricetta. C'è però qualche quest originale in cui è richiesto per esempio che voi castiate un incantesimo su NPC (anche se quest'episodio è un pò particolare: è la prima volta in tutta la mia carriera videoludica che il mio alter ego capisca prima di me cosa vada fatto! Non avevo nemmeno pensato a questa possibilità e lui (o meglio lei) invece... sarà la vecchiaia).
La beta dunque includeva soltanto il 20% del gioco, e cioè non abbastanza da poter giudicare l'intero prodotto. Da quel poco che si è visto sembra esattamente ciò che per cui Throne of Bhaal è nato, e cioè il capitolo conclusivo della saga, ma del resto nessuno si aspettava nè richiedeva miracoli. Cosa dirvi dunque? Se vi è piaciuto Baldur's Gate, ma anche nel caso contrario.. insomma se ci avete giocato, pensate di riuscire a fare a meno di sapere come vada a finire? Non penso proprio!
L'uscita della versione italiana sembra essere fissata verso la fine di Giugno, quella yankee invece arriverà a momenti, per cui fra un pò sapremo se diventeremo finalmente delle divinità o no.. (e nessuno che pensa a tutti quei poveri orchi, coboldi, draghi, lich e vampiri che hanno dovuto morire per permettere a noi di diventare degli dei.. Dovremmo fondare una lega protezioni mostri e affini dalla furia distruttrice dei protagonisti dei CRPG!)

Chi siederà sul trono?

6

L'ora fatale si avvicina!

La saga dei Baldur's Gate è arrivata dunque al suo termine nel bene o nel male. C'è chi si dispiacerà di questo fatto mentre gli altri staranno già con le bottiglie di spumante in mano, ma tutti saranno d'accordo nell'affermare che fare un Baldur's Gate 3 sarebbe stata una vera e propria farsa. Alla fine del secondo episodio i personaggi sono già più potenti di Drizzt in persona, un altro intero capitolo avrebbe davvero portato come prima quest iniziale a "pulire la cantina della locanda dall'infestazione di draghi".
Difficile dire se quest'espansione sia stata nei programmi della Bioware sin dal principio... dopotutto è il primo caso nella storia dei videogiochi in cui la conclusione ad una saga arriva sotto forma di espansione e non come gioco a se stante. Oppure è semplicemente un altro modo di utilizzare la licenza di AD&D prima che passi nelle mani della Infogrames.