Brute Force  0

Fin dall' esordio sul mercato da parte del nostro amatissimo scatolozzo nero, questo Brute Force ha creato un certo interesse attorno a sè, soprattutto grazie alla sbalorditiva grafica che si intravedeva dagli screen shots centellinati dagli sviluppatori. Ora siamo finalmente in grado di dirvi qualcosa in più riguardo all' opera di debutto su x-box dei Digital Anvil, team acquistato nel dicembre 2000 da Microsoft, che ha fornito loro parecchi dollarozzi per mettere in pratica questo ambizioso progetto. Enjoy !

Rifatevi gli occhi!

Ma veniamo alla parte realmente sbalorditiva di questo gioco : il comparto tecnico. Halo era già stupendo,ma, beh, dimenticatelo ! Già in questa fase ancora piuttosto acerba dello sviluppo sarete colpiti da un' orgia di poligoni che andranno a comporre i più dettagliati personaggi che avete visto in un gioco di questo genere. Texture ricchissime ricopriranno ogni singolo mostriciattolo, dando vita a modelli molto realistici e ben "smussati". Per non parlare dei territori molto definiti e vasti, nonchè piuttosto vari, anche se, per ora, forse un pò spogli. Spettacolari effetti particellari accompagneranno ogni esplosione, la lava ed il ghiaccio sono ricreati in maniera eccezzionale : in una parola, sbalorditivo ! Il motore grafico poi gestisce il tutto egregiamente non dando alcun cenno di rallentamento. Unico appunto che si può muovere da questo punto di vista è casomai la " legnosità" di alcune anzimazioni ( i personaggi sembrano un pò "pattinare" sul terreno ), ma c'è tutto il tempo per migliorare. Il comparto audio non è da meno, promettendo musiche evocativo ed il pieno supporto del dolby 5.1!

Multiplayer

Inoltre la peculiare impostazione cooperativa di questo gioco darà la possibilità di dare vita ad emozionanti sfide in multiplayer, permettendovi di giocare fino ad un massimo di 4 persone sulla stessa consolle, facendo sì dunque che l' intero commando ( composto appunto da 4 elementi ) sia sotto il vostro diretto comando ! Immaginate i pomeriggi che passeremo a sbraitare al nostro amico\cecchino che non ci dà la giusta copertura... le potenzialità anche tattiche sono incredibili ! Chissà se sarà poi implementata la possibilità di giocare on-line...

Aspettando Novembre...

Le potenzialità di questo gioco sono ,come avrete ormai capito, davvero incredibili. Per quanto concerne il comparto grafico le foto parlano da sole. Le innovazioni sono tali e tante da farmi credere che Brute Force potrà settare un nuovo standard qualitativo, facendo inoltre sì che questo gioco non debba concorrere direttamente agli FPS più classici, quanto piuttosto affiancarsi ad essi come esperienza di gioco unica. Certo dovremo vedere come il tutto sarà poi effettivamente implementato all' interno del gioco, l' IA dei nemici e degli amici, l' adattamento del sistema di controllo al particolare pad di x-box ( che comunque si è rivelato particolarmente valido per questo tipo di giochi già con Halo ) ecc... non ci resta dunque altro da fare che aspettare trepidanti Novembre!

Un FPS atipico

Prima di tutto, cos'è questo Brute Force ? Essenzialmente ci troviamo di fronte ad uno sparatutto in prima persona ( tipo Halo per intenderci ) , ma le innovazioni sono tante e non da poco. Innanzitutto non saremo soli, ma agiremo in gruppo. Con tutte le varianti tattiche che ciò comporta : di volta in volta sceglieremo tra i quattro personaggi a nostra disposizione, tutti molto ben caratterizzati e con doti uniche per ciascuno ( infiltratore, cecchino, commando... ), quello che meglio si adatta alla situazione : dovremo difendere un avamposto dagli assalti ? Scegliamo il cecchino e facciamoli fuori prima che si avvicinino... una mischia furiosa ? Il lucertolone verde farà il suo lavoro ! Come effettivamente questa scelta sarà poi implementata nel gioco andrà verificato in sede di recensione. Altra fondamentale innovazione sarà un sistema di punti esperienza simile a quello usato nei giochi di ruolo : in pratica, ogni azione che compierete vi darà un certo numero di punti esperienza che potrete spendere per potenziare le caratteristiche del vostro personaggio. Altro plauso va fatto alle armi, moltissime e tutte decisamente "cattive". Oltretutto queste saranno più o meno efficaci contro determinate categorie di nemici. Il gioco si preannuncia piuttosto longevo, avendo ben sei vastissimi mondi da esplorare, tutti molto caratterizzati e differenti tra loro.