0

Clash Royale: Prime novità sulla stagione 4

Lunedì sul sito di Clash Royale sono state annunciate alcune novità per la prossima stagione e tra queste una "nuova meccanica di gioco" chiamata spareggio, che andrà ad eliminare i pareggi nel corso delle partite

RUBRICA di Francesco Cicculli   —   18/09/2019
Catturaclash

La Stagione 3 di Clash Royale è ancora lunga: mancano ancora 20 giorni per completare il cammino dei trofei, le ricompense del Pass Royale e giocare le nuove sfide di questo mese; mentre da domani ci sarà anche il ritorno del 2vs2 touchdown, un tipo di sfida molto acclamato dalla community.
Il team di sviluppo sta lavorando alla nuova stagione che prenderà il via il 7 Ottobre e come annunciato sarà SPAVENTOSA, tanto da far pensare che sarà sicuramente implementato qualcosa a tema di Halloween che potrebbe includere nuove sfide per i vari giocatori.
Come detto, il nuovo aggiornamento di settembre introdurrà gli Spareggi, che andranno ad eliminare il pareggio in tutte le modalità di gioco tranne nelle battaglie del cammino dei trofei. Nel corso del tempo, se la nuova meccanica di gioco avrà riscontri positivi verrà introdotta anche nelle battaglie 1vs1.

Seth Allison, Game designer di Clash Royale, ha dichiarato: "Abbiamo discusso dei pareggi a lungo all'interno del team. A volte, risulta quasi snervante battagliare per 6 minuti e terminare il match senza aver ottenuto nulla. Effettivamente pensiamo che i pareggi non dovrebbero esistere, in quanto rappresentano un fallimento del sistema di gioco nel determinare un vincitore. Dopo aver osservato le regole dello spareggio nei nostri eventi eSports durante questi anni, con match segnati da momenti elettrizzanti negli ultimi minuti di gioco, abbiamo deciso di lanciare gli spareggi nel nuovo aggiornamento. Il modo in cui funziona lo spareggio è semplice: quando il tempo scorre in battaglia (dopo i supplementari), ogni torre subirà rapidamente un'equa quantità di danno fino a quando non verrà distrutta; questa sarà ovviamente quella che aveva meno punti vita. La prima torre che verrà distrutta genererà una corona, mettendo fine al match con una vittoria per 1-0 (piuttosto che con un pareggio 0-0).

Commentando ancora, Seth ha enunciato alcune statistiche e il motivo (in un primo momento) di non introdurre la modalità anche nel 1vs1: "Abbiamo deciso di implementare questa funzione soltanto adesso, perché il 5% dei giocatori finisce le proprie battaglie con un pareggio ormai troppo di frequente. In alcune fasce di trofei, il tasso di pareggio raggiunge addirittura il 15%! Ogni pareggio non genera trofei o bauli per entrambi i giocatori. Con questo cambiamento, la grande maggioranza dei match terminerà con un vincitore ed eliminerà l'insoddisfazione causata da quei lunghi, snervanti pareggi per entrambi i giocatori. Stiamo implementando questa funzione in tutte le modalità di gioco, tranne la scalata 1vs1, per osservare qualsiasi cambiamento nel meta in gioco, prima di decidere se renderla o meno una funziona applicabile in maniera universale al gioco. Tutto questo avrà inizio con l'aggiornamento e, naturalmente, vi faremo sapere i risultati di questo esperimento quando lanceremo il bilanciamento di novembre."