Command&Conquer: Renegade  0

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Renegade, un osso troppo duro..

Iniziamo subito col dire che gli eventi in Renegade si collocano all'epoca di Tiberian Dawn (per chi non lo sapesse è il nome, anche se poco noto, del primo C&C), in cui un meteorite contenente una strana forma vegetale aliena che viene chiamata Tiberium, si schianta sulla Terra. Il Tiberium si rivela essere estremamente tossico, però all'interno contiene importantissimi minerali e dimostra di avere proprietà molto interessanti per cui inizia subito una massiccia estrazione mineraria in tutte le zone in cui comincia a manifestarsi. Una grande e antica organizzazione terroristica conosciuta come Brotherhood of Nod (o più semplicement NOD) interpreta questi eventi come l'inizio di una rivoluzione e con l'aiuto finanziario e materiale del Tiberium diventa una potentissima fazione dichiarando subito guerra alla Global Difense Initiative (GDI) creata dalle Nazioni Unite per tenere sotto controllo le organizzazioni terroristiche.

Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco il protagonista di Renegade, Nick Parker, conosciuto con il nome in codice di Havoc, un commando della GDI (tutti quelli che hanno giocato al primo C&C sicuramente si ricorderanno del potentissimo commando che era possibile utilizzare in alcune missioni, in grado di annientare con un solo colpo qualsiasi soldato nemico anche dalla lunga distanza e di far saltare con il C4 ogni installazione nemica, era una delle unità più caratterizzate del primo C&C). Il famoso ricercatore Dr. Ignatio Mobius, che stava lavorando sul Tiberium è stato rapito da un'unita speciale NOD conosciuta come Black Hand. I NOD sono sospettati di costringere Mobius a lavorare su una nuova tecnologia basata sul Tiberium, un Cyborg basato proprio su questo minerale. Il vostro compito sarà quindi quello di salvare il dottor Mobius ed il mondo dai piani dei NOD.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Con Renegade si viene a realizzare uno dei maggiori sogni degli appassionati della saga C&C, entrare in prima persona nei combattimenti fra NOD e GDI. In Renegade sarà infatti possibile muoversi all'interno di un mondo interamente in 3D in cui saranno presenti tutte le strutture presenti nello strategico originale, sarete così in grado di esplorare cosa si nasconde all'interno di una Hand of NOD oppure di ammirare la maestosità di un Temple of NOD.
L'engine del gioco è stato scritto partendo da zero dal team Westwood che si occupa dello sviluppo e promette di fare faville. Sembra infatti essere in grado di gestire mappe enormi, tanto per capirci grandi come quelle presenti nello strategico e di gestire transizioni fra spazi aperti e chiusi senza nessuna difficoltà. Implementa inoltre un nuovo sistema di luci chiamato Radiosity che permetterà di ottenere impressionanti effetti di riflessione sulle superfici.
In Renegade sarà inoltre possibile prendere il controllo di tutti i veicoli presenti nell'originale C&C. Tanto per citarvi qualche esempio potrete mettervi al controllo di un fuoristrada Hammer, prendere i comandi di un Flame Tank, oppure se non sopportate di dover camminare a lungo vi sarà sufficiente rubare un elicottero Hind NOD. Se invece preferite un approccio più di "potenza" un Mammoth Tank farà sicuramente al caso vostro.
Uno degli aspetti più interessanti di Renegade, e che lo differenzieranno dagli altri shoot'em-up, è la possibilità di portare a termine ogni missione in modi diversi, potrete rubare un carro armato e sfondare le difese nemiche facendo saltare tutto in aria oppure muovervi nell'ombra, stando attenti a non farvi individuare dalle sentinelle e portando a termine la vostra missione facendo il meno "rumore" possibile.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Dal punto di vista del multiplayer non sono ancora stati rilasciati molti dettagli da parte di Westwood. Pare sarà possibile partecipare a delle missioni in stile Team Fortress, in cui assieme ai componenti della vostra squadra vi organizzerete in un piccolo esercito con lo scopo di annientare la squadra avversaria. Interessante il fatto di poter utilizzare i veicoli in più persone, tanto per capirci, mentre il vostro compagno di squadra guida un veicolo, voi dal sedile del passeggero potrete utilizzare il mitragliatore. Ulteriori dettagli sul multiplayer saranno comunque rilasciati da Westwood in futuro.
Non ancora ben definite sono anche le richieste hardware minime per giocare e la data di uscita, che dovrebbe essere nei primi mesi del 2001.
In definitiva Renegade sembra essere un must per tutti gli appassionati della serie e, se tutte le promesse saranno rispettate, potrebbe portare una boccata d'aria fresca al mondo degli sparatutto, che negli ultimi periodi si è mostrato un po' ristagnante in fatto di nuove idee.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Renegade, un osso troppo duro..

A meno che non abbiate passato gli ultimi cinque anni rinchiusi in un qualche convento nelle vette del Tibet sicuramente avrete almeno sentito parlare di Command & Conquer, una delle serie di strategici in tempo reale di maggior successo, e tutti in rigoroso 2D con vista dall'alto. Ebbene ora Renegade promette di portarci all'interno di questo mondo con l'uso di un 3D estremamente realistico. Prima di dare un'occhiata in cosa consiste Renegade andiamo ad esaminare il background in cui è ambientato.