Commandos 2  0

I Commandos di Eidos sono pronti a sbarcare di nuovo e questa volta il loro obiettivo è ben più arduo del PC, infatti sono pronti a conquistare la console di Microsoft. Ci riusciranno? La risposta nell'anteprima curata dal nostro Dario Miramonti.

Gameplay

Il sistema di controllo di Commandos 2 è stato completamente riadattato al Controller di XBox, consentendo al giocatore di poter gestire con rapidità e facilità i personaggi a disposizione e accedere velocemente ai vari menù. Commandos 2 è un gioco strategico-militare, ambientato durante la seconda guerra mondiale, in cui comanderete un gruppo di Commandos che dovrete far infiltrare nei territori nemici (nazisti in ogni dove) per portare a termine svariate missioni, dal sabotaggio allo spionaggio. I membri del vostro gruppo saranno specializzati in diverse abilità, ci sarà il pilota, che potrà guidare anche i carri armati, la spia, in grado di travestirsi da nemico, il cecchino, non ha bisogno di spiegazioni, e molti altri. A differenza del primo episodio, in Commandos 2 avrete a disposizione anche un simpatico cagnolino che vi aiuterà nelle varie missioni per distrarre i soldati nemici, oppure per trasportare degli oggetti tra i vostri vari uomini.

Aspetto grafico

Si può tranquillamente dire che Commandos 2 sarà la prima simulazione strategica in tempo reale su XBox, e che sarà in grado di rivoluzionare questo, da sempre accettato con distanza su console. La visuale sarà la classica già vista su PC, cioè dall'alto leggermente inclinata, per garantire una visione globale dell'area di gioco. Il dettaglio grafico sarà migliorato sensibilmente, secondo Ignacio Perez, CEO di Pyros Studios, e, rispetto alla controparte PC, i personaggi avranno una fluidità di gran lunga maggiore.

Conclusioni

Commandos 2 si prospetta come un titolo molto interessante e innovativo per una console, soprattutto per le migliorie grafiche apportate e per il nuovo sistema di controllo tramite Joypad. Visto che manca ancora qualche giorno all'uscita in Italia non voglio sbilanciarmi con un giudizio azzardato. Comunque posso tranquillamente sconsigliarlo a chi lo ha giocato su PC, perchè non ci saranno innovazioni alla storia e non saranno introdotte nuove funzioni o modalità. Vi consiglio caldamente di aspettate una recensione più accurata, perchè potreste rimanere anche un po' delusi da questa conversione.

Una breve biografia di Commandos

La storia della mini serie di Commandos è iniziata nel 1998, quando il team spagnolo Pyro Studios sviluppò il primo capitolo, ovvero Commandos: Behind Enemy Lines, che riscosse un notevole successo, sia in fatto di critica, sia in fatto di vendite. Circa 3 anni dopo, nel 2001, uscì sul mercato il seguito, Commandos 2: Men of Courage, sempre sviluppato da Pyro Studios, che amplificò notevolmente il successo della serie e sopratutto il prestigio della software house. Ora, giunti agli inizi del 2002, Eidos Interactive ha annunciato una versione per XBox del secondo capitolo della serie. La notizia ha creato subito un po' di perplessità tra i fans della serie, a causa del sistema di controllo tramite Controller.