5

Corsair Harpoon RGB Wireless e Corsair Ironclaw RGB, due mouse da giocatori

Vediamo la restante parte della nuova offerta di Corsair per il mondo dei mouse.

SPECIALE di Umberto Moioli   —   21/02/2019

Qualche settimana addietro vi abbiamo iniziato a parlare delle novità di Corsair nel mondo dei mouse: al CES di Las Vegas di gennaio l'azienda ha presentato una serie di aggiunte molto interessanti, un mix di novità in parte in continuità con la sua storia, in parte invece un po' diverse dal solito. La punta di diamante è ovviamente l'M65 RGB Elite, un mouse classico riproposto in una versione rivista e migliorata, ma sono interessanti anche il Corsair Harpoon RGB Wireless e il Corsair Ironclaw RGB, con cui abbiamo speso alcune settimane.

News42201 1 Corsair Launches Gaming Mice And Slipstream Wireless Technology

Corsair Harpoon RGB Wireless

Partiamo da quello che secondo i nostri gusti è più interessante. Il Corsair Harpoon RGB Wireless ha un design molto semplice al punto da poter essere accostato a un mouse da ufficio: l'ergonomia è ottima e, se non cercate un look aggressivo, è difficile che non piaccia una volta posto sulla scrivania. Oltre ai due pulsanti sinistro e destro le interazioni sono possibili con la rotella, con quello posto subito prima, predisposto al cambiamento dei DPI, e poi con i due laterali posizionati all'altezza del pollice. Essendo un mouse wirelless è possibile ovviamente utilizzarlo con il cavo, ma acquista senso se si stacca e lo si utilizza in completa libertà: l'attacco è sotto la rotella e ha imposto di creare un design ad hoc per l'aggancio che, di fatto, costringe a utilizzare quello ufficiale; d'altra parte è una soluzione molto più elegante e che rende il peso della periferica più contenuto una volta rimosso. Il ricevitore wireless USB è posto in un piccolo scompartimento sotto al mouse, accanto alla levetta che permette di passare dalla connessione via Bluetooth e quella a 2.4GHz. La durata della batteria varia dal tipo di connessioni senza fili scelta e dall'attivazione (o meno) del sistema di illuminazione: si va dalle 30 ore in su. Siamo di recente stati a un press tour di una settimana e non abbiamo mai dovuto ricaricarlo potendo lavorare e giocare senza troppi pensieri per tutto il tempo della trasferta. Per poco meno di 70 euro, prezzo decisamente onesto per un mouse da gioco senza fili, ci sentiamo di consigliarlo senza grosse riserve.

Corsair Harpoon Rgb Wireless

Corsair Ironclaw RGB

L'altra prodotto testato è il Corsair Ironclaw RGB. Come per il resto dell'offerta Corsair tutta la parte di illuminazione comincia dal sofware CUE, che in questo caso è più importante del solito data la presenza di tre lucine di lato che indicano il livello di DPI selezionato: una funzione utile soprattutto per i giocatori competitivi, anche se non complesso non certo fondamentale. Oltre a questo e al consueto set di pulsanti che conta i due principale, quello sotto la rotella, i due per i DPI (fino a 18'000) e i due laterali, il Corsair Ironclaw RGB si distingue per peso e dimensioni. Con 105 grammi totali si dimostra fin da subito un mouse leggero ma questo non ha impedito a Corsair di creare anche un prodotto molto solido, che si distingue per plastiche di qualità e nessun punto in cui la scocca si flette o dà l'idea di non essere perfettamente realizzata e agganciata al resto della periferica. In compenso si tratta di un mouse molto grande, più del solito: non è un aspetto negativo in sé ma è bene sapere che se non avete delle mani particolarmente grandi, lo troverete probabilmente più scomodo di altre opzioni. Più in generale si tratta di un buon prodotto ma, con un prezzo di 70 euro circa, noi vi suggeriamo piuttosto di virare sull'M65 RGB Elite che avrà meno DPI massimi (12'000) ma nel complesso si dimostra un prodotto più interessante e confortevole.

Corsair Ironclaw Rgb Intro