6

Darksiders 3, RIDE 3 e Batman: Arkham Collection su PlayStation Store

Le nuove uscite sul PlayStation Store sono Darksiders 3, RIDE 3 e Batman: Arkham Collection, ma non mancano nuove promozioni con sconti su numerosi titoli.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2018

Darksiders 3 (59,99 euro) segna il ritorno della serie action adventure creata da Vigil Games, presa in consegna da un team che include diversi componenti dello studio originale, che sotto l'egida di THQ Nordic hanno deciso di dare un seguito alla storia portata avanti nei primi due episodi. Il terzo Cavaliere dell'Apocalisse che avremo modo di controllare è Furia, una combattente spietata e letale, che si muove nel mondo devastato fra gli eventi dell'originale Darksiders e quelli di Darksiders 2. Rispetto ai precedenti protagonisti del franchise, si tratta tuttavia di un personaggio meno potente, che avremo il compito di far crescere andando a sbloccare le tradizionali abilità, legate in questo caso ai quattro elementi.

Darksiders 3 2

Rispettando lo stile metroidvania che da sempre caratterizza la serie, a ogni nuovo potere corrisponderanno zone a cui potremo avere accesso, arricchendo una mappa affascinante e interconnessa, piena zeppa di nemici sempre più coriacei da affrontare. È proprio all'interno del sistema di combattimento che trova posto un'altra peculiarità del gioco, vale a dire un approccio hardcore agli scontri che avvicina per certi versi Darksiders 3 alle meccaniche action RPG dei soulslike. Il risultato finale è un titolo con qualche magagna e una fase finale un po' affrettata, ma forte del fascino che i fan della serie ben conoscono e apprezzano.

RIDE 3 e Batman: Arkham Collection

RIDE 3 si pone come l'episodio della maturità per il racer targato Milestone, che parte dalle solide basi del secondo capitolo per offrirci una formula ancora più ricca, rifinita e coinvolgente. Ne è la testimonianza la rinnovata carriera in single player, che utilizza l'espediente dei cataloghi motociclistici per dipanare un gran numero di eventi progressivamente più complessi, pensati per le sette differenti categorie di moto disponibili. Una volta scesi in pista, all'interno di eventi spesso brevi o caratterizzati da stipulazioni speciali, dovremo affrontare avversari tendenzialmente aggressivi e dotati di un setup migliore del nostro, che ci obbligherà a spendere il denaro guadagnato con le gare per accedere a una lunga lista di potenziamenti e ottenere in tal modo la due ruote più competitiva possibile.

Ride 3 2

Dotato come al solito di un gameplay fortemente personalizzabile, adatto dunque a qualsiasi tipo di utenza, RIDE 3 è anche il primo titolo dell'azienda italiana a fare un uso efficace dell'Unreal Engine 4, con due differenti opzioni grafiche (risoluzione o frame rate) che permettono di godere di una fluidità consistente e di un comparto visivo molto piacevole, complici i ben trenta tracciati inclusi nel pacchetto, che ci porteranno a correre in varie parti del mondo. La corposa dotazione in single player viene coadiuvata da modalità di contorno molto interessanti, come le drag race e il time attack, nonché da un multiplayer online competitivo personalizzabile e da un set di eventi settimanali che aggiungeranno ciclicamente ulteriori sfide per gli utenti.

Sarà disponibile a brevissimo su PlayStation Store anche Batman: Arkham Collection (59,99 euro), una raccolta della straordinaria trilogia sviluppata da Rocksteady con protagonista il Cavaliere Oscuro, la cui esistenza era stata anticipata da alcuni leak. Il pacchetto include Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Knight, completi con tutti i DLC per un'esperienza non solo coinvolgente e spettacolare, ma anche parecchio duratura. Parliamo infatti di tre tie-in particolarmente corposi, ambientati all'interno di sandbox man mano più grandi, in cui potersi muovere utilizzando i tantissimi gadget di Batman, inclusa l'iconica Batmobile nel terzo episodio, per risolvere missioni che ci vedranno affrontare il Joker, Harley Quinn, Due Facce, il Pinguino, il Cavaliere di Arkham e una lunga lista di villain resi alla perfezione.

Darksiders 3, RIDE 3 e Batman: Arkham Collection su PlayStation Store

Le altre uscite

  • The Door (49,99 euro), un'inquietante avventura in prima persona in realtà virtuale, da giocare utilizzando il visore PlayStation VR.
  • In Death (23,99 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus, anche questo un titolo disegnato per PlayStation VR, basato però sull'azione in un curioso mondo dark fantasy medievale.
  • Floor Kids (16,99 euro), un rhythm game dallo stile grafico originale, in cui dovremo mettere insieme una crew di ballerini e scatenarci in frenetiche sessioni di break dance.
  • Space Pirate Trainer (11,59 euro anziché 14,49 per gli abbonati a PlayStation Plus), un curioso simulatore di pirata spaziale in realtà virtuale che è stato preso a riferimento per le meccaniche di movimento e gestione della visuale con il visore PlayStation VR.
  • I Am the Hero (7,99 euro anziché 9,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), un picchiaduro a scorrimento con grafica in pixel art che rende omaggio ai grandi classici del genere mettendoci nei panni di un combattente determinato a ripulire le strade dalla criminalità a suon di pugni, calci e devastanti combo.
  • Pro Fishing Simulator (44,99 euro), la nuova simulazione di pesca sportiva prodotta da Bigben Interactive.
  • Asterix & Obelix XXL 2 (49,99 euro), remaster del divertente action game ispirato al grande classico francese, pubblicato originariamente più di dieci anni fa.
  • Big Bash Boom (34,99 euro), un interessante arcade sportivo che ci permette di disputare partite di cricket fra potenziamenti, tiri spettacolari e personaggi super deformed.
  • My Little Riding Champion (34,99 euro), una simulazione in cui potremo prenderci cura di un meraviglioso cavallo, personalizzare tantissime opzioni e cavalcare all'interno di ampi scenari.
  • Rival Megagun (14,99 euro), uno shoot 'em up a scorrimento verticale in stile retrò che si rifà ai grandi classici del genere.

Gli sconti

Su PlayStation Store è iniziata l'Offerta Flash, una promozione che mette a sconto numerosi titoli per PlayStation 4. La selezione è parecchio variegata e include, ad esempio, Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration a soli 9,99 euro anziché 59,99: un affare da non perdere se siete in possesso del primo episodio delle nuove avventure di Lara Croft e avevate intenzione di continuare la saga, complice la recente uscita di Shadow of the Tomb Raider, ma stavate aspettando uno sconto.

Hollow Knight: Voidheart Edition (8,99 euro anziché 14,99) è uno degli indie più interessanti degli ultimi anni e con le promozioni è possibile acquistarlo praticamente a metà prezzo, mentre il bundle con Battlefield 1 e Titanfall 2 a 14,99 euro anziché 89,99 parla da solo: si tratta di un pacchetto che racchiude due sparatutto di straordinaria qualità, dunque è senza dubbio il caso di approfittarne. What Remains of Edith Finch (9,99 euro anziché 19,99) è un'avventura a base narrativa dalla grandissima atmosfera, che vale senz'altro la pena di recuperare se apprezzate il genere dei cosiddetti "walking simulator", mentre chi desidera un po' di azione in più può optare per l'affascinante Firewatch a soli 5,99 euro anziché 19,99.