Deep Space Nine - The Fallen  0

La storia prende piede nel bel mezzo della "Millennium Saga", ovvero una trilogia di libri che parlano di una razza di esiliati, i Path-wraits, destinati a spargere il terrore ovunque attraverso il potere di 3 cristalli arcaici. Inutile dire che voi, dall'alto della vostra posizione, dovrete impadronirvene prima.
Detto così non sembra molto interessante, se non altro perché ci sono sempre e solo alienacci cattivi nell'universo. Ma non è così amici... partiamo dal gameplay: innanzitutto non ci sarà solo Sisko a prendere le mazzate, ma potrete scegliere anche una donna, il maggiore Kira e...udite udite il mitico Worf!
Infatti pare che, potendo comandare questi personaggi, non solo agiremo per obiettivi differenti, ma affronteremo livelli nuovi per ciascuno e avremo a disposizione un bell'arsenale, comprensivo della sacra spada dell'onore klingon, la Bat'leth.

Tre prospettive differenti quindi per la ricerca dei cristalli. Occorrerà affrontare le situazioni con forza bruta, destrezza, furtività (qualcosa mi dice che anche qui rientrano le scelte dei personaggi) comunicazione fra voi e il team. L'immersione totale avverrà affrontando le razze più pericolose del Quadrante Alfa, tra cui i temibili Cardassiani, i Jem'Hadar e una nuova razza alterata geneticamente conosciuta solo come Grigari (una specie simile ai Borg). Solo botte da orbi? No, ma anche tanta esplorazione con mezzi tecnologici, per vedere attraverso i muri, contenitori e... corpi umani! Non mancherà l'uso dello strumento principe di Star Trek: il trycorder, che con le sue informazioni vi salverà spesso la pellaccia... e di roba da vedere ce n'è tanta.. ogni locazione del telefilm sarà fedelmente riprodotta, compresi gli interni di della stazione DS9 (il ponte di comando, la camminata più alcune parti dei quartieri abitati e dei porti di imbarco) e la potente U.S.S. Defiant, la nave da guerra posta a difesa dell'avamposto della Federazione.

Tanti posti esotici sì, ma come li vedo?

Con il versatile e sempre adorato motore di Unreal Tournament, appositamente modificato per la visuale in terza persona: un'agilità mica da ridere anche nelle più vaste ambientazioni all'aperto ed un'animazione dei personaggi di tutto rispetto. Diverse migliorie aggiuntive potrebbero essere inoltre le animazioni facciali, che seguiranno la fonetica dei dialoghi o il rendering particellare.

Per quanto concerne il materiale a disposizione la Paramount ha fatto si che i programmatori avessero tutto ciò che serviva loro per ricreare il feeling giusto e la scelta della visuale in terza persona pare azzeccata: primo perché un titolo di questo tipo ancora non mancava all'universo Trek, e poi perché che ce ne facciamo di una così bella licenza e di così tanti personaggi famosi se non li vediamo a figura intera?
Dal punto di vista dell'hardware siamo in termini abbastanza ordinari, almeno per oggi... P2 233 (nooo) 64 RAM (di piùùù) e soliti chincaglieria di corredo. Uscirà anche la versione MAC (gioite amanti delle mele!).
Dopo 18 mesi di lavoro a settembre dovremmo essere in grado di mettere le manine pacioccose sul titolo in questione che, detto fra noi, dovrebbe risollevare un po' la fama dei giochi Trek, mediamente un po' sottotono (escluse alcune vecchie perle e il recente FPS Voyager: Elite Force) e penso che dagli screenshots in giro e dal demo reperibile ormai on line The Fallen se la possa giocare al pari di nomi ancora più blasonati. (anche se la concorrenza di giochi come Heavy Metal F.A.K.K. 2 si farà sentire...)
Attendiamo con speranza e... lunga vita e prosperità!

Italia Rulez!!

Non molti sono a conoscenza della serie di Deep Space Nine dell'universo di Star Trek, ovvero la celeberrima serie televisiva creata in origine negli anni '60 da Gene Roddenberry e che ha imperversato fino ai giorni nostri con innumerevoli puntate che ci hanno trasportato fino ai confini dello spazio più profondo.
Certo, non sarà uno spaccone come il Capitano Kirk o non avrà il carisma di Picard, ma il buon capitano Sisko ha tutte le carte in regola per essere il protagonista di questo nuovo arcade/adventure 3d in terza persona, assieme a tutto il cast in formato "poligonale" delle puntate trasmesse in TV.