0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   11/03/2003

Diario del Capitano

Tra un problema di connessione e l’altro non potevo non notare le prime voci di corridoio (comunque prontamente smentita) che vedevano Sony già pronta – o quasi – per immettere sul mercato, nel corso di quest’anno, la PlayStation3 grazie a degli immensi, quanto fantomatici, progressi nello sviluppo della tecnologia CELL.
Dando per scontato che le smentite siano “sincere” (almeno in questo caso sarei pronto a scommetterci) la cosa deve comunque farci pensare ad un altro risvolto: si corre sul filo del rasoio. Nonostante tutti gli immensi sforzi di Microsoft (e mi scuso fin d’ora se terrò fuori dalle mie considerazioni il magico Cubo ) la leadership Sony nell’attuale mercato delle cosiddette console NextGeneration, infatti, sembra ormai indiscutibile. Il numero di console venduto parla chiaro e, da un certo punto di vista, anche quello della qualità media dei titoli.
La mia è solo un’impressione personale ma pare ormai evidente il fatto che, seppure con il coltello tra i denti, a Redmond si siano messi un po’ l’animo in pace e si stiano “limitando” nel rendere la vita il più difficile possibile al gigante Giapponese nell’ottica, magari, di cercare d’approfittare del futuro cambio di Generazione per anticipare, seppure di poco, la futura PS3 e affermarsi definitivamente e indiscutibilmente con un’eventuale Xbox 2.
Insomma, secondo me molto dipenderà dal cosiddetto fattore tempo. Ora come non mai chi riuscirà a prendere in contropiede il diretto avversario avrà buone possibilità di vittoria.
Come? L’hardware non è tutto? Io la penso come voi, eppure, mai come in questi ultimi anni, il fattore potenza “bruta” sembra avere preso il sopravvento sul concetto più puro di Creatività; non per nulla ho lasciato fuori dai giochi di potere lo storico marchio Nintendo. Peccato.

Paolo Matrascia, responsabile editoriale area PC.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -