0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   14/04/2003

Diario del Capitano

La musica online passa per Apple? La rivoluzione della musica digitale iniziata con Napster e finita, per il momento, in una schiera di programmi peer-to-peer che sono la disperazione delle grandi case discografiche (i cui profitti continuano, di anno in anno, a calare sempre più), potrebbe prendere una piega inaspettata grazie all'interessamento della storica casa della Mela per Universal Music, attualmente di proprietà del gruppo Vivendi. Universal Music è la casa discografica numero uno al mondo ed è responsabile, da sola, del 25% del fatturato del mondo della musica. Un colosso di cui l'inguaiata Vivendi non vede l'ora di liberarsi per poter rimpinguare con sonanti dollaroni (sei miliardi di bigliettoni verdi, per la precisione) le sue casse ormai prosciugate. Se l'accordo andrà a buon fine e Apple dovesse acquistare Universal, il panorama della musica online cambierà drasticamente: la vendità di musica digitale su Internet diventerà una realtà e la concorrenza, che finora è rimasta a guardare il fenomeno peer-to-peer senza saper proporre valide alternative al dilagare della musica gratuita, non potrà che adeguarsi.
E a cambiare sarebbe anche il peso di Apple sul mercato: l'azienda di Cupertino si ritroverebbe di colpo proprietaria della più grande casa discografica del mondo. Proprio per questo già si sussurra che Universal Music sia anche nel mirino di un certo Bill Gates, che non ha nessuna intenzione di lasciare allo storico rivale il prelibato boccone...

Approfitto inoltre del Diario di oggi per dare il benvenuto ufficiale nella cricca di Multiplayer.it a Max "Kappa" Monti, amico di vecchia data che molti sicuramente ricorderanno in qualità di VJ del GameNetwork (stiamo parlando di un paio di annetti fa) e di responsabile editoriale di Gameonline.it. Il buon Kappa si occuperà di coordinare l'area PC di Multiplayer.it e redigerà in compagnia del sottoscritto il quotidiano Diario del Capitano. Appuntamento a domani con i suoi primi neurodeliri.

Mauro Fanelli, responsabile editoriale area console.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -