0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   09/08/2003

Diario del Capitano

Si sono chiuse dunque ieri sera le votazioni per il gioco che verrà premiato a Londra durante l'ECTS 2003. Quasi duemila utenti Premium hanno votato (nei sondaggi di Multiplayer.it è consentito un solo voto per utente registrato) decretanto di fatto il vincitore: Mafia per Pc, peraltro già vincitore a Natale del premio come miglior gioco della stagione passata. All'epoca erano stati i redattori a decretarne la vittoria, oggi sono stati i lettori. Una conferma di come la redazione sia sintonizzata e conosca i gusti dei suoi lettori.
Ma ecco la classifica dei primi cinque classificati:

  • 1. Mafia (PC) Take Two Interactive - Cidiverte
  • 2. GTA Vice City (PS2, PC) Take Two Interactive - Cidiverte
  • 3. Tom Clancy's Splinter Cell (PS2, GC, Xbox, PC) Ubi Soft - Ubi Soft
  • 4. The Legend of Zelda: The Wind Waker (GameCube) Nintendo - Nintendo
  • 5. Pro Evolution Soccer 2 (PlayStation 2) Konami - Halifax
Per me è stata una grande delusione l'ultimo posto assegnato all'Eye Toy per PlayStation 2 (punto su cui ho già disquisito in un altro Diario) che come preferenze è ultimo e per giunta con una manciata di voti. E' evidente che la periferica di Sony non è ancora stata capita adeguatamente o, vista dall'altra parte, non è stata promossa nel modo giusto. Comprendo che i giochi a corredo della periferica fossero "modesti" (se si può considerare modesto uno strumento che intercetta i tuoi movimenti senza contatto fisico e li trasferisce nel gioco con un'interattività senza precedenti) eppure non meritavano una tale batosta.
Questi episodi mi ricordano che i miei occhi non sono quelli del mercato che tende invece a giudicare senza troppi sentimentalismi un prodotto e a decretarne il successo o l'insuccesso sulla base di elementi molto semplici (divertimento, longevità, bellezza grafica) a prescindere dalla genialità insita nell'oggetto stesso.
La vittoria di un gioco per PC è anche una dimostrazione che di buoni prodotti originali per il caro vecchio desktop possono ancora esser fatti con risultati degnissimi che allontanano ancora un po' il pericolo di estinzione del computer come piattaforma di gioco.

Questo mio Diario è l'ultimo prima di Ferragosto. Il prossimo sabato, 16 agosto, non sarò con voi (nè in Italia in effetti, mi sposterò verso nord come gli uccelli migratori in cerca di fresco). Ci rileggeremo dunque sabato 23 agosto, giusto in tempo per salutarci prima della partenza per Londra e dell'inizio dell'ECTS 2003. Buone vacanze!

Andrea Pucci, editore

- Commenta questo Diario nel Forum!