0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   14/08/2003

Diario del Capitano

Fino a qualche giorno fa pensavo che il videogame fosse slegato da qualunque influenza esterna, pensiero che mi derivava dal mito dello stato di concentrazione assoluta, quasi tantrica, che negli ambienti informatici alternativi è noto come "deep blue": l'accorciamento della distanza uomo macchina, la fusione quasi completa con l'oggetto che si ha di fronte. Sfido qualunque giocatore che ritenga di avere anche solo un briciolo di passione ad asserire di non aver mai provato questo stato.
Eppure, complice anche la peggiore situazione climatica degli ultimi 200 anni, scopro a mie spese che i fattori esterni possono influire, e pesantemente, sulle nostre performance di gioco. Giusto ieri, in una serata casalinga, ho avuto modo di sperimentare come agenti quali il caldo e l'afa possano peggiorare le nostre performance. Ho provato con diversi giochi, dall'action puro alla strategia, ma con risultati sempre e comunque inferiori a quelli che ottengo in condizioni analoghe ma a temperature ambientali più basse. In altre parole: nemmeno il Deep BLue ci salva quando le funzioni vitali richiedono la maggior parte delle nostre energie: i piccoli disagi si fanno grandi, la sete ci costringe a interrompere più spesso (e a perdere la concentrazione) e così via, in un elenco di piccoli fastidi di cui normalmente nemmeno ci accorgiamo ma che con il caldo si fanno vieppiù insopportabili. Certo, il disagio del giocatore non è nemmeno paragonabile ad altri ben più seri di cui ci parla la cronaca, ma è certo che tutti aspettiamo un abbassamento della temperatura in ugual misura. Chi per tornare a giocare, chi per tornare ad attività ben più serie.
E proprio in questo clima tropicale, nella speranza che il Ferragosto porti l'auspicato abbassamento, approfitto per annunciare che anche M.it cede per qualche giorno al caldo e all'atmosfera festiva, ma non preoccupatevi, si tratta di una breve pausa: da lunedì infatti torneremo più attivi che mai!

Massimiliano Monti, responsabile editoriale area PC.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -