0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   08/11/2003

Diario del Capitano

Da mesi ormai abbiamo iniziato un'analisi critica e puntuale sui difetti strutturali dell'ultima versione di Multiplayer.it, adottata oramai quasi un anno fa in occasione del "grande cambiamento" (Alternative-Reality, approccio multipiattaforma, area Premium). Dopo tutto questo tempo sono evidenti gli errori commessi in quella fase così caotica e così concitata: scarsa raggiungibilità dei canali, difficoltà di ricerca, bassa integrazione tra le varie aree editoriali, difficile o comunque non immediato reperimento di taluni contenuti. In altre parole: c'è tutto ma per un utente poco esperto non è facile trovarlo. Partendo da un presupposto errato, si possono generare queste situazioni imbarazzanti.
Ammetto la banalità dell'errore commesso, ma vi assicuro che reinventare un sistema complesso che si conosce a menadito non dà gli stessi risultati di crearlo partendo da zero. Io stesso sono vincolato a conoscenze "innate" che un navigatore dell'ultim'ora non ha. Un esempio: so per esempio che il campo ricerca sull'homepage di Multiplayer.it è il riferimento per ogni tipo di lettore, eppure i suoi risultati non sono immediati. So che se cerco un file di Quake 3 Arena dovrei andare nell'area Files, ma per un utente qualunque sarebbe normale cercare "Quake 3 demo" nel campo ricerca su in alto. Errori di sistema di questo tipo, collegati ad un organismo in eterna evoluzione qual è Multiplayer.it hanno reso improbabile una sistemazione dell'attuale versione. Da qui la necessità di ridisegnarlo da zero (bene ora sapete cosa sta facendo il nostro reparto tecnico/grafico!). Alla domanda "Quando?" la risposta più ovvia è naturalmente "When it's done!".
Nell'ambito novità vi segnalo la partenza della linea Guide Strategiche Ufficiali di Multiplayer.it, la nostra prima esperienza cartacea. Si tratta di una serie di Guide dedicate ai giochi più cool del momento localizzate in italiano con amore dallo staff di Multiplayer.it sotto la guida dell'ottimo Salvatore Cutaia (che molti di voi apprezzeranno grazie al suo impegno su Multiplayer.it Offline, ex Gameoff). Le prime tre guide che vedranno la luce prima di Natale saranno la guida di Beyond Good & Evil, Prince of Persia: le Sabbie del Tempo e Star Wars: Knights of the Old Republic, quest'ultimo in particolare ha segnato un ritorno in grande stile di LucasArts al mondo dei videogiochi di altissimo livello. Sono guide di buona fattura, a colori, formato A4, che vanno dalle 128 pagine alle quasi 200. Arriveranno in tutti i negozi specializzati, nelle fumetterie e negli appositi reparti della grande distribuzione a partire dai primi di dicembre.
Last but not least, un'altra notizia interessante prefestiva. Se doveste passare in un qualsiasi negozio di telefonia 3 (Three is the magic number, avete presente?) potreste trovare una qualsiasi delle nuove brochure natalizie dedicate ai servizi interattivi sul telefonino UMTS di H3G. Se lo leggeste con attenzione potreste trovare un annuncio che riguarda il vostro sito di videogiochi preferito. Multiplayer.it goes wireless? Chissà...

Si chiude così, tra una novità e l'altra, il diario dell'8 novembre 2003. Non dimenticate infine che da giovedì 20 novembre avete un appuntamento con noi a Roma, a meno che non vi interessi assolutamente tutto il ben di dio che abbiamo riservato per voi.

Andrea Pucci, editore Multiplayer.it
tutto quello che ha un inizio ha una fine

- Dimmi che pensi di quello che ho scritto in questo Diario nel Forum!