0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   25/02/2004

Diario del Capitano

Il mondo (dei videogiochi) è bello perchè non sai mai cosa capita. Ci sono giorni e giorni barbosi privi della minima novità e poi, di botto, ti arrivano tra capo e collo un po' di notizie tutte insieme. Come oggi ad esempio. E allora tu, armato di tastiera, ti metti a scrivere un bel Diario multiplo, con il dentino particolarmente avvelenato...

1) EA chiude Origin - La notizia per il momento è tutt'altro che confermata ma... maledetti. Insomma, non ho niente contro EA (o forse sì, mah, boh!), non voglio cascare nel giochino del 'dai-addosso-alla-multinazionale', ma ad Origin ci ero particolarmente affezionato. Okkei che ormai era ridotta da anni all'ombra di sè stessa, okkei che non stava più facendo praticamente nulla - Ultima X? Mah... - ma ci ero affezionato e basta. Li ho seguiti con affetto, ho giocato tutto quello che hanno fatto (compreso l'orribile Wing Commander Profecy, ebbene sì), li adoravo. E poi come dimenticarsi di uno spostato come Richard Garriot che si fa costruire un castello in Texas, va in giro vestito da re e si fa chiamare Lord British? Un mito.
Comunque, cliccando proprio qui trovate un esaustivo speciale messo insieme a tempo di record. Nella speranza, effimera, che EA ci ripensi.

2) In arrivo Jak III e Ratchet & Clank III - Ok, il primo Jak e il primo Ratchet erano ottimi titoli. I sequel ci stavano dentro. Ma sapere che tra una manciata di mesi saranno nei negozi due ulteriori seguiti mi deprime. Vabbè che vale la regola dello sfruttare ignobilmente un franchise finchè è caldo, ma così si esagera. E già non è che Jak e Ratchet (e rispettivi sequel) brillassero per innovazione, figuriamoci questi 'terzi capitoli' sviluppati in fretta e furia...

3) Cliccami! - Se n'era già accorto tutto il mondo. Alla fine se ne sono accorti anche loro.

4) I bimbi giocano meno con i videogiochi - Proprio così. Secondo un'inchiesta condotta dalla CESA i bimbi tra i 3 e i 12 anni giocano il 5% in meno rispetto ai loro coetanei nel 2000. Un declino preoccupante... chissenefrega? Come chissenefrega?? Se i pargoli smettono di giocare Nintendo smette di fare giochi e io poi con cosa gioco?

Mauro Fanelli, responsabile editoriale area Console.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -