0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   20/03/2004

Diario del Capitano

Il Sondaggione 2004 è dunque partito, diciotto mesi dopo il precedente. Largamente annunciato e fortemente voluto da tutti noi, ha finalmente visto la luce all'inizio di questa settimana.
E' un questionario radicalmente diverso rispetto a quello del 2002. Prima di tutto perchè è, se così possiamo definirlo, "intelligente", in quanto compare fino a quando non viene compilato, dopodichè sparisce, smettendo di infastidire e evitando pericolose risposte doppie e contraddittorie. Secondariamente permette una gestione dinamica dei percorsi. Per fare un esempio: se ti chiedo "Conosci lo Shopping?" e la tua risposta è "No", per quale motivo fare inutili domande sui servizi dello Shopping?
Tenendo presente che quanto introdotto alla fine del 2002 (il Multiplayer.it che vedete ancora oggi) è frutto dell'analisi del sondaggio di allora, quello che vedrete nei prossimi mesi sarà il risultato del vostro volere, compatibilmente alle esigenze "vitali" del sito.
Quasi duemila persone hanno partecipato in questi cinque giorni e quindi il sondaggione si chiuderà con tutta probabilità in anticipo rispetto alle previsioni (nel 2002 ci avevamo messo un mese a raccogliere i dati ritenuti "indispensabili").
Siamo stati letteralmente travolti dalle email che si potevano spedire una volta risposto al sondaggio. Oltre cinquecento email piene di complimenti, qualche insulto, suggerimenti e tanti saluti. E' stato fin troppo ovvio osservare che gli unici che non hanno inserito un'email per ricevere risposte siano stati coloro che hanno mandato un insulto gratuito, senza spiegazioni o ragionamenti (soliti maleducati un po' vigliacchi che si celano nell'anonimato). Alla chiusura del Sondaggione 2004 sarò ben lieto di pubblicare alcune osservazioni, suggerimenti e critiche particolarmente interessanti (noi qui non amiamo solo le carezze, nè ci nascondiamo dietro un dito). Vedrete.

E ora veniamo al "Nuovo Multiplayer.it in pillole", dopo aver saltato l'appuntamento di sabato scorso a causa di una mia assenza dall'Italia per alcuni giorni lasciando l'onore e l'onere a Pierpaolo, riprendo oggi il percorso di illustrazione delle funzionalità introdotte dal nuovo format che assumerà prossimamente il sito.
Pillola n.1: la ricerca è stata potenziata. Sarà ancora possibile cercare separatamente come oggi nell'area Files, News, Articoli o Schede, ma per necessità di approfondimento. In questo modo a colpo d'occhio sarà possibile arrivare direttamente al risultato desiderato.
Pillola n.2: abbiamo introdotto il voto e la recensione dei lettori, con tutta una serie di "chicche" aggiuntive che faranno molto piacere. Sarà molto interessante vedere il voto ufficiale del redattore scontrarsi a fianco di quello dei lettori. Ovviamente il tutto sarà agganciato all'area Premium esistente e sarà sufficiente essere già iscritti Premium Basic per scrivere.
Con queste due pillole anche per questa settimana è tutto. A risentirci al prossimo sabato.

Andrea Pucci
Editore Multiplayer.it nonchè responsabile area PC Games

- Commenta questo Diario nel Forum!