0

Diario del capitano

DIARIO di La Redazione   —   03/01/2001

Diario del capitano

E così anche Diablo II ha il suo demo. Ma la pesantezza di queste release lascia riflettere. E' mai possibile che per assaggiare un gioco bisogna stare collegati dodici ore? Se è vero che un demo è il modo migliore di testare un prodotto prima di comprarlo, che incentivo può dare al download un demo da 130 mb? E non è nemmeno il più pesante. Baldur's Gate II si era presentato con un fardello da oltre duecento mega. Di fronte a simili cifre chi ha il coraggio di affrontare il download? Io stesso con la mia bella flat ho i miei dubbi, perchè comunque sono ore di pc acceso, senza poter fare altro che guardare l'indicatore del Getright crescere lentamente. Personalmente ritengo molto più saggio e rispettoso per gli utenti sprovvisti di T3, far scegliere almeno tra due dimensioni, una supereconomica e una extralusso (con filmati e tutto il resto). Un esempio di questo "rispetto" è stato fornito dalla LucasArts a suo tempo con addirittura tre demo diversi per Fuga da Monkey Island (dalla extralight alla superheavy), in modo tale che si poteva scegliere il peso a seconda delle opzioni desiderate.
Una volta tanto una software house estremamente commerciale come la Lucas ha scelto di favorire gli utenti. Che sia di ispirazione.