Diario del CapitanoDiario del capitano 

Diario del capitano

Ad un certo punto ieri mattina il panico da "compleanno dimenticato" mi ha colto. "Ragazzi, Multiplayer.it è nato il 6 o l'8?". E' sempre così: più tieni a qualcosa, più accadono queste cose incresciose. Fortunatamente ieri era il 7 febbraio e il compleanno di Multiplayer.it è l'8, cioè oggi. Due anni fa, all'incirca a quest'ora, decisi che Multiplayer.it era maturo per aprire.

Nel 1999 tutto era molto diverso. Le poche web magazine esistenti erano assolutamente amatoriali (come M.it del resto), il gioco online era veramente un fenomeno da sottoscala e i videogiochi ancora non avevano ottenuto una pagina su Milano Finanza dal titolo altisonante "E' il 2000 l'anno dei videogiochi". Insomma il momento bucolico del divertimento elettronico era al suo apice. La decisione di aprire Multiplayer.it fu semplice e fu presa nell'ottobre precedente (ottobre '98). Le origini del sito che state navigando vanno trovate in uno storico locale per giocare in LAN sorto in una anonima cittadina di provincia. All'epoca (tardo 1997, inizio 1998) quel locale era uno dei rarissimi esempi italiani per giocare in multiplayer senza lag (la connessione media casalinga allora era il 56kb). Pensiamo per un attimo che Multiplayer.it, se tutto fosse andato come nei miei piani iniziali, si sarebbe dovuto chiamare Netcity.it. Una pessima idea, non trovate?
Oggi il panorama è decisamente cambiato. Linee più veloci, un sacco di concorrenza, un sacco di alternative. Ma noi siamo ancora qui e voi siete di più, molti di più. Mi ricordo quando eravate solo in venti a leggere queste righe. A ripensarci, mi viene una sensazione buffa. Per i due anni di Multiplayer.it avevamo pensato a grandi festeggiamenti, ma siamo troppo immersi in alcuni progetti che ci stanno assorbendo ventiquattrore al giorno (il motore files ad esempio). Una volta fuori da questo periodo veramente eccessivo, vedremo di organizzare qualcosa di "superiore".
Nel frattempo non mi rimane che farci e fare a tutti voi, un buon compleanno, per questi due anni di diari, due anni di articoli, due anni di avventure insieme.