Diario del capitano  0

Diario del capitano

Quanti argomenti oggi! Potrei lasciarmente da parte qualcuno, oppure accennare a tutti e ripromettermi di approfondire nei prossimi giorni. Farò così.

Caso del giorno: Telecom vs Galactica. Telecom vince. La seduta è tolta. Se avete letto il diario di ieri (leggi) allora avrete saputo che ieri era l'ultima chance per Galactica di salvaguardare i suoi utenti da una morte tecnologica per disconnessione da parte di Telecom. Il ricorso in appello da parte di Galactica ha dato ragione a Telecom, che quindi oggi potrà sentirsi libera da ogni vincolo di contratto disconnettendo le innumerevoli linee ISDN attivate dall'ex cliente per fornire le flat ai suoi utenti. Chi ha vinto? Chi ha perso? Alla fine non sono le aziende a vincere o perdere, sono gli utenti, che da oggi sicuramente hanno una possibilità in meno di scegliere.

Secondo argomento è Windows XP, di cui avevo già accennato diverso tempo fa. Non solo Microsoft ha detto che rinuncerà al suo sistema di controllo elettronico con autorizzazione, ma che non inserirà il Java nel nuovo sistema operativo che verrà rilasciato a ottobre. Non so se essere felice per la prima notizia, o sconcertato per la seconda. Fatto sta che l'eliminazione del controllo intelligente mi ha tolto quella sensazione da "Grande Fratello" che mi era subito venuta leggendo di questa azione preventiva alla pirateria che aveva intenzione di applicare Microsoft.

Per ultimo vorrei segnalare (lo rifarò poi sopra nelle news, ma in modo più puntuale) il secondo filmato di Medal of Honor: Allied Assault. E' assolutamente eccezionale, e ricrea il pathos vissuto nelle prime scene di Salvate il Soldato Ryan. Ma quando esce?!