Diario del capitano  0

Diario del capitano

Mission to London. La truppa è partita per la missione, stamattina all'alba in direzione aeroporto di Fiumicino, per farsi aviotrasportare direttamente all'ECTS. Volevano farsi anche paracadutare direttamente a Piccadilli Circus, ma Alitalia non era daccordo.
Passiamo a cose più serie vah! Ci lascia all'età di 64 anni, Michael Dertouzo, padre del World Wide Web. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è lo scienziato di computer dell'Istituto di tecnologia del Massachusetts (Mit) che svolse un ruolo chiave nella diffusione di Internet su scala mondiale. Fu la sua influenza presso i leader del mondo accademico, politico e industriale che diede il via al lancio del Consorzio del World Wide Web nel 1993, creato per sorvegliare lo sviluppo di Internet e garantirne l'indipendenza. Con l'appoggio di Tim Berners-Lee, inventore del web, Dertouzo, ha avuto la forza di rendere quello che noi oggi usiamo come strumento di lavoro quotidiano, a portata di tutti, libero dal controllo degli interessi governativi e industriali.
In un recente dibattito con Bill Gates, Dertouzo disse:
Le decine e anche le centinaia di milioni di persone collegati alla rete non sono che una goccia nel mare dei sei miliardi di abitanti della Terra; se lasciamo che la rivoluzione dell'informazione proceda solo con i propri mezzi, tutti i benefici di cui parliamo non arriveranno mai al mondo povero e ci separeremo da esso senza ritorno.

RIP