Diario del Capitano  0

Diario del Capitano

Il diario di ieri, se non ricordo male, recitava, "Ultimo giorno lavorativo per la redazione del Multiplayer Network"... seee. Un collega mi ha detto invece "hai voluto la bicicletta, e mo pedali!"... come dargli torto!

Comuque, una notizia mi è saltata agli occhi proprio stamattina; il 2002 sarà l'anno delle riscossa delle connessioni forfettarie, le famose flat. Ricordiamo tutti quanto è successo durante l'ultimo anno, con le varie Galactica, Aruba, Edisons e via dicendo. Io stesso sono stato vittima dell'epidemia che spazzava dal mercato la possibilità di connessione senza limiti di costi e di tempo.
A quanto pare Telecom Italia, vincolata dall'Authority, sarebbe ora costretta a preparare un listino prezzi all'ingrosso, per consentire agli operatori di settore di tornare ad offrire flat ai loro clienti, senza considerare che nel listino di interconnessione, l'ex monopolista dovrà inserire quanto necessario per garantire flat-rate su banda ristretta. Altra chicca, il fatto che i prezzi dovranno essere in linea con quelli già applicati in altri paesi dell'Unione Europea, vedi Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Francia, giusto per garantire omogeneità anche in fatto di connettività. I tempi per la realizzazione del progetto sono ristretti, trenta giorni, quindi già da gennaio, sapremo quanto ci costerà la connessione del dopo San Silvestro.