Diario del Capitano  0

Diario del Capitano

Ebbene si, pare che la frittata sia stata fatta: id Software ha perso il controllo su Doom. Da diverse fonti è ormai sicuro, infatti, che circoli per la rete una versione Alpha di Doom 3, per la precisione dovrebbe essere la stessa versione del codice presentata all’E3 di quest’anno.
Chiunque con un po’ di spirito di intraprendenza ed una connessione digitale può quindi cercare tra i meandri (neppure troppo nascosti) della Rete e scaricarsi quello che molti definiscono “Demo non ufficiale”.
La cosa successe già qualche tempo fa con una versione Beta di Unreal Tournament 2003 ma la cosa era decisamente meno grave, innanzi tutto perché la versione era “quasi completa” e poi perché da lì a poche settimane sarebbe comunque uscito il Demo ufficiale. Per Doom 3 invece il discorso è ben più delicato e penso che Carmack & Co. in quest notti non abbiamo dormito sonni proprio tranquilli.
Alcuni dicono addirittura che sia stata la stessa id Software a far diffondere la cossidetta Demo, penso che questa teoria sia abbastanza discutibile per molte ragioni.
La prima delle quali è che è molto, troppo facile farsi della cattive impressioni su un gioco in fase di sviluppo e queste cattive impressioni potrebbero essere molto difficili da togliere al grande pubblico.
La seconda che non ha senso instaurare una “politica del terrore” in ambito press con poche informazioni più che centellinate ed il divieto assoluto, ad esempio, di fornire immagini se non quelle ufficiali e poi lasciare scaricare un “demo” da 300 e passa Megabyte a tutto il mondo.
Poi certo, una cosa è sicura: qualcuno quel materiale lo dovrà pur aver messo in circolazione e quel qualcuno non può essere stato il fruttivendolo che ho sotto casa…