Diario del CapitanoDiario del Capitano 

Diario del Capitano

E’ tornata una nuova guerra. Una guerra che da anni era latente e che, ultimamente, pare rendersi sempre più rumorosa. Dopo anni di console-war adesso sembra essere tornata alla ribalta anche un'altra inutile diatriba: quella Pc vs Console. Lo si può notare dalle discussioni che nascono sui nostri forum e lo si può notare dall’interpretazione che molti giornalisti danno agli ultimi dati di vendita per i vari formati.
Per la prima volta nella propria breve storia, infatti, il numero di giochi in formato PC venduti nei primi 10 mesi dell’anno registra un calo del 6,2%, e questo proprio quando le vendite per console registrano record su record.
Per molti, insomma, è l’ennesimo ineluttabile sintomo di un mercato senza speranze destinato, in tempi neppure troppo brevi, alla morte clinica.
Le ragioni, quasi inutile ricordarle, sono sempre quelle che si sentono da ormai decine d’anni: in media la qualità dei giochi per console è decisamente superiore a quella dei corrispettivi per Picchio o comunque un console costa la metà di un acceleratore tridimensionale di fascia alta. Poi ci sono tante altre ragioni che rendono il gaming su console decisamente più godibile come ad esempio il fatto che è molto più facile – e comodo - giocare in quattro amici spaparanzati sul divano del salotto che non in due sulle tipiche scrivanie per Pc.
Ma questo mi sembra anche giusto… alla fine le console sono state fatte per giocare, il Pc no. O almeno, non solo. Se una qualsiasi console si rivelasse meno user-friendly di un PC i dirigenti di Nintendo ed affini dovrebbero davvero cambiare lavoro e darsi agli sport equestri. Ma ovviamente così non è.
Nulla di nuovo sul fronte insomma se non per il fatto che il 2003 vedrà sfatato un altro tabù: quello del gioco OnLine anche sulle console. Se infatti Nintendo rimane ancora abbastanza tiepida, Sony e soprattutto Microsoft sono più che pronte al grande passo.
Sarà la fine definitiva dei giochi per Pc?
Posso mettermi a ridere?

TI POTREBBE INTERESSARE