E3 2003 - Lineage 2  0

E' in arrivo il prequel di Lineage della NCSoft. Ecco come si può utilizzare il motore grafico di Unreal per un MMORPG.

Alcuni screenshots di Lineage 2

NCSoft ha presentato all'E3 Lineage II: The Chaotic Chronicle, un nuovo MMORPG ad ambientazione fantasy.
Lineage 2 è il prequel di Lineage, MMORPG già in distribuzione da diversi anni e che ha conquistato rapidamente il mondo del gioco online in Corea e che anche in Italia ha cominciato a prendere piede, anche se più lentamente.
Lineage 2 è ambientato 150 anni prima del predecessore, in un periodo in cui il regno di Aden si sta ancora formando; il giocatore verrà proiettato proprio nel periodo in cui le provincie si stanno unificando sotto un unico stato. Le vecchie alleanze stanno cambiando, una nuova struttura politica sta per emergere, ma il fatto di portare tutto sotto un unico regno non significa che si stia per avverare un periodo di pace e tranquillità; da questo momento bisognerà combattere per il controllo di ogni territorio del regno.
E' possibile impersonare uno degli abitanti di Aden scegliendo fra 5 razze diverse e due classi: guerriero e mago. L'avanzamento di livello del personaggio implica un aumento delle sue caratteristiche di base che permettono l'utilizzo di nuovi oggetti più potenti e di diventare più forti nei combattimenti.
In Lineage 2 ci sono molte similitudini con il primo Lineage, a partire dai nomi dei luoghi, ai mostri ed a certe classi. Ma dal punto di vista tecnologico stiamo parlando di due titoli completamente differenti. Lieage 2 sfrutta infatti il motore di Unreal che conferisce a questo titolo una qualità grafica irraggiungibile con il predecessore. E' completamente in 3D e le animazioni di mostri e personaggi sono state completamente rivisitate e modificate per renderle più fluide e più interessanti. Un altro particolare molto interessante è che il mondo di gioco viene trattato come un unico territorio poligonale contigue e quindi non ci sono pause per caricamenti di zone diverse quando ci si sposta da un luogo all'altro.
Chi ha già giocato il primo Lineage saprà che gli assedi ai castelli giocano un ruolo importante nella dinamica di questo mondo; il fatto di avere a disposizione un mondo in 3D reale in cui è possibile modificare la visuale, permette di posizionare in modo migliore il proprio personaggio nei punti più strategici in modo tale da difendere la fortezza in maniera più efficiente.
Lineage 2 ha un sistema di gestione dell'economia e della politica molto complesso e basato sul sistema medievale europeo, ma nonostante questo probabilmente avrà un forte richiamo soprattutto per l'interfaccia utente molto semplice ed il sistema di combattimento completo ma facile da utilizzare anche da chi non ha mai provato un MMORPG.
Al momento Lineage 2 è in beta in Corea. Una volta completato verrà lanciato in Corea e Stati Uniti, ma ancora non si sa se ci saranno dei server europei.