[E3 2005] Playstation 3: Tutti i dettagli e le specifiche tecniche  0

[VIDEO=305.305.s.]http://www.multiplayer.it/streaming/conferenza_sony_parte1_stream.wmv[/VIDEO]Qui accanto trovate la prima parte in streaming della conferenza di Sony dell'E3 2005. Lo stesso filmato è disponibile in Area Files in alta risoluzione (solo per gli abbonati Premium Gold). La seconda parte del filmato è disponibile nella pagina successiva.

Come ogni anno tutti i maggiori competitor organizzano un evento prefiera per illustrare i nuovi titoli e le strategie future. La press conference Sony è rimasta avvolta nel mistero fino all'ultimo secondo, c'era addirittura il timore che non venisse presentata la console di prossima generazione. Fortunatamente ogni dubbio è stato fugato immediatamente: Playstation è stata assoluta protagonista. Da quanto abbiamo potuto vedere, ascoltare e discutere, la console ha caratteristiche che rasentano l'incredibile, sopratutto per alcune delle demo provate.
La conferenza è cominciata con un filmato che ha illustrato nel dettaglio le precedenti piattaforme create da Sony, con uno sguardo sui dati di vendita. La sola Playstation 2 ha totalizzato al 31 Marzo e in tutto e il mondo l'impressionante cifra di 87.47 milioni di console distribuite nei negozi, per un totale di 824 milioni di giochi serviti. Subito dopo è stato il turno di Kaz Hirai, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, che dopo il briefing iniziale ha passato immediatamente la parola a Ken Kutaragi (ribattezzato come il papà di Playstation) che, senza troppi convenevoli, ha introdotto Playstation 3, che, al pari di PS2, uscirà sei anni dopo la precedente console. Il supporto di cui sarà dotata sarà il Blu-Ray, supporto adatto ai contenuti digitali che, assieme all'HD-DVD, dovrebbe di fatto diventare lo standard per la memorizzazione digitale e l'alta definizione, soppiantando l'attuale DVD. Questo formato permetterà di immagazzinare informazioni fino a 50 GB, garantendo quindi maggiore spazio e maggiore qualità dei contenuti. Come altro supporto PS3 sarà dotata di un Hard Disk da 2,5" (come quelli presenti nei portatili) di tipo estraibile; potrà quindi essere facilmente trasportato ed inserito in altre console.
Gli attuali possessori di PSOne e PS2 avranno ugualmente da gioire: la terza incarnazione della console Sony sarà completamente retrocompatibile, leggere quindi anche formati come DVD e Cd-Rom, oltre che l'intera ludoteca di queste console.

La potenza è nulla senza controllo

[VIDEO=305.305.s.]http://www.multiplayer.it/streaming/conf_sony_ps3_2005_stream.wmv[/VIDEO]Qui accanto trovate la seconda parte in streaming della conferenza di Sony dell'E3 2005. Lo stesso filmato è disponibile in Area Files in alta risoluzione (solo per gli abbonati Premium Gold).

Il "cuore" della console sarà, come da copione, il Cell, processore prodotto da una joint venture tra Ibm, Toshiba e la stessa Sony e dotato di un'architettura proprietaria. La frequenza di lavoro è pari a 3.2 Ghz, mentre gli SPE, i "coprocessori" dedicati a particolari funzioni, sono 7 più uno per la ridondanza, come preannunciato. Ogni SPE avrà una cache di secondo livello pari a 512 KB e una memoria statica alla stessa frequenza di clock pari a 256 KB. La scheda video invece sarà progettata da Nvidia (nome in codice RSX), e appartiene alla famiglia delle gpu di Nvidia che vedremo tra 6 mesi anche nell'ambito Pc. Tra le caratteristiche troviamo il pieno supporto alle risoluzioni HD, fino ad arrivare alla 1080p, prima volta in una console casalinga. Ma non è finita qui, grazie alle due uscite HDMI, Ps3 sarà in grado di pilotare anche due schermi, a piena risoluzione HD e in contemporanea, per generare ad esempio una visuale panoramica del tipo 32:9 oppure per utilizzare due applicazioni allo stesso tempo, ognuna con contenuti diversi. La memoria di sistema totale sarà pari a 512MB, divisa rispettivamente in 256 MB dedicati al Cell (di tipo XDR, tecnologia Rambus) e operanti all'incredibile velocità di 3.2 Ghz, e altri 256 MB di tipo GDDR3 per la scheda grafica, operanti alla frequenza di 700 Mhz. Per tutte le caratteristiche tecniche dettagliate, vi rimandiamo al box presente in questo articolo.

La potenza è nulla senza controllo

Parlando del lato input/output, PS3 si presenta come una soluzione davvero completa, dotata di 6 porte USB 2.0 (4 davanti e 2 dietro), lettore di Memory Stick, Secure Digital e Compact Flash. Ai già citati due connettori HDMI (la soluzione ideale per i video ad alta definizione) si aggiunge un connettore Av multi (per permettere la visione sui televisori tradizionali) e l'uscità audio digitale. Ma non è finita qui, nell'era di Internet e del gioco online (iniziato in maniera massiccia su console con Xbox Live) Ps3 sarà dotata di connessione alla rete mediante Gigabit Ethernet (1 porta esterna e 2 interne, per una velocità massima pari a 1 Gigabit al secondo) e della connessione Wi-Fi di tipo b e g, che hanno velocità rispettivamente di 11 e 54 M al secondo. Continuando con le periferiche di I/O segnaliamo la presenza anche della connettività senza fili Bluetooth, che permetterà di collegare fino a 7 joypad in contemporanea, joypad che potranno essere ricaricati ed utilizzati anche mediante cavo Usb. Tutte queste caratteristiche renderanno quindi la console un vero e proprio centro digitale, sarà possibile inserire gallerie fotografiche e video, la propria musica (non sono stati annunciati per adesso i formati compatibili), la comunicazione video e ovviamente l'accesso Internet. Kutaragi ha affermato che la console permetterà un'integrazione completa della parte offline con quella online, sarà possibile scambiare anche contenuti diretti tra persone (pensate ad esempio a salvataggi, personaggi creati, o filmati ed audio) . Non mancherà ovviamente il gioco online, ma per adesso non sono stati svelati ulteriori dettagli. Ciliegina della torta sarà la possibilità di usare PSP come controller senza fili mediante Wi-Fi, oltre che a condividere alcuni contenuti con la sorella maggiore. Di cose da dire ce ne sarebbero davvero molte, basti pensare all'intervento di oltre 20 minuti di Jen-Hsun-Huang, co-fondatore e presidente di Nvidia, che ha illustrato, mediante diverse techdemo, le possibilità grafiche della gpu che sarà installata in Playstation 3. Se tutte le promesse fatte e mostrate saranno mantenute, ci troveremo dinnanzi ad un deciso stacco tra PS3 e l'attuale generazione di console, accentuato ancora di più dalla presenza dell'alta definizione e quindi di risoluzioni più alte. Altre caratteristiche interessanti sono la precisione per pixel a 128 bit di tipo floating point (PS2 ha una precisione parì a 32 bit con numeri interi), che permetterà di restituire un dettaglio, soprattutto per le fonti di luce, davvero impressionate. La Gpu potrà infine comunicare con Cell alla velocità di 35 GB/s, che dovrebbe garantire la competa assenza di colli di bottiglia di qualsiasi genere.
E' davvero difficile elencare tutte le caratteristiche senza scadere in una banale lista, per le altre tech demo (come quella di Epic con l'engine del nuovo Unreal) vi rimandiamo alla visione del filmato che sarà presente a breve sulle nostre pagine. [C]

[E3 2005] Playstation 3: Tutti i dettagli e le specifiche tecniche
L'architettura del Cell

[E3 2005] Playstation 3: Tutti i dettagli e le specifiche tecniche
La tech demo dell'Unreal Engine 3

[/C]

Let's start the game

Un'altra cosa che non ci aspettavamo era la presenza di diversi titoli già in lavorazione o comunque in real time. Playstation 3 uscirà a cavallo tra Marzo e Giugno del prossimo anno (salvo eventuali e possibili ritardi) e una buona parte degli sviluppatori hanno i dev kit solo da pochi mesi, eppure durante la conferenza sono stati mostrati già diversi titoli in lavorazione. Il più impressionante di tutti, tecnicamente parlando, è Killzone 2, che vanta un dettaglio mai visto in ambito videoludico, per fluidità, definizione, potenza poligonale ed effetti grafici. Bisognerà vedere quanto di quello mostrato sia effettivamente realtime, ma alla luce delle dichiarazione di programmatori non Sony (primi fra tutti Rockstar e Namco), gran parte del materiale mostrato lo è.
La cosa che colpisce maggiormente è appunto l'assoluta facilità di come PS3, "alimentata" da Cell e Gpu RSX, riesca ad avere un dettaglio così elevato, gestire flussi di dati mai visti prima e garantire comunque un impatto che ha lasciato a bocca aperta praticamente tutta la platea presente. Stupisce anche come in soli pochi mesi di sviluppo si siano già ottenuti questi risultati, la parola passerà alle future presentazioni e a quello che verrà mostrato durante la fiera vera e propria.

Let's start the game

Tra gli altri giochi annunciati abbiamo il Gran Turismo di nuova generazione (paradossalmente uno tra i meno impressionanti, data l'alta qualità dei replay dell'ultima versione Playstation 2), Tekken Next Gen, Devil May Cry 4, First to Fight, Gta 4 (probabilmente esclusiva della console) e altri che avrete modo di apprezzare in video e in fotografia. In generale il supporto per la nuova console Sony sarà massiccio come sempre, e non mancheranno Software House come Namco, Konami (nella persona di Kojima, particolarmente eccitato dal fatto di poter sfruttare la potenza di PS3 per restituire giochi ancora più realistici dal punto di vista della fisica e dei dettagli), Square Enix e Rockstar. Per il resto del coverage su Playstation 3 vi rmandiamo agli approfondimenti, i filmati e le immagini che pubblicheremo nelle prossime ore.

Specifiche Tecniche

CPU:
Processore "Cell"
Core derivato PowerPC @3.2GHz
1 VMX vector unit per core
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
7 x 25KB SRAM per SPE
1 SPE su 8 dedicata alla ridondanza
performance floating point totali: 218 GFLOPS

GPU:
RSX@550Mhz
1.8TFLOPS performance floating point
Full HD (fino a 1080p) x 2 canali
Multi-way programmable parallel floating point shader pipelines

Suono:
Dolby 5.1 canali, DTS, LPCM, ecc. (processati dal Cell)

Memoria:
256MB XDR RAM Principale @3.2GHz
256 GDDR3 VRAM @700Mhz

Banda di Sistema:
RAM Principale 25.6GB/s
VRAM 22.4GB/s
RSX 20GB/s (scrittura) + 15GB/s (lettura)
SB 2.5GB/s (scrittura) + 2.5GB/s (lettura)

Performance complessive:
2 TFLOPS

Memoria di massa:
Slot per 1 x HDD 2.5" estraibile

I/O:
4 porte USB 2.0 frontali e 2 posteriori
1 porta per memory stick PRO standard/DUO
1 porta per SD standard/mini
1 porta per CompactFlash Type I,II

Network:
1 porta input + 2 porte output ethernet 10BASE-T, 100BASE-T, 1000BASE-T
Wi-Fi 802.11 b/g
Bluetooth 2.0

Controller:
Bluetooth (fino a 7)
USB2.0
Wi-Fi (PSP)
Network (tramite IP)

AV Output:
Supporto 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
2 x HDMI
1 x uscita AV MULTI analogica
1 x uscita audio digitale

Supporti compatibili:
PSOne CD-ROM
PS2 CD-ROM
CD-DA, CD-R, CD-RW
DualDisc (audio side, DVD side)
PS2 DVD-ROM
PS3 DVD-ROM
DVD-Video (DVD-ROM, DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW) PS3 BD-ROM
BD-Video (BD-ROM. BD-R, BD-RE)