MX vs. ATV Untamed[E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima 

Amanti delle moto e smanettoni, unitevi! I Rainbow Studios stanno per portare nuovamente sui vostri schermi, le evoluzioni e le infinite opzioni di MX vs. ATV.

Gli amanti del fuoristrada possono tirare un sospiro di sollievo: il prossimo anno vedrà l'uscita del nuovo capitolo della serie MX vs. ATV, sviluppato dagli stessi Rainbow Studios che nel 2005 avevano rilasciato il predecessore Unleashed, che tanto bene aveva fatto specialmente su PC, raccogliendo una folta schiera di appassionati e modder.
L'idea di fondo è la medesima di sempre, ovvero quella di creare un prodotto estremamente arcade ed accessibile, che non si focalizzi su un solo mezzo ma riesca a soddisfare gli amanti di più discipline differenti.
Fulcro dell'esperienza sarà la carriera, per la quale sono state sviluppate soluzioni non del tutto originali, ma certamente in grado di non disattendere le aspettative di profondità e multimedialità, che l'utenza si aspetta dalle produzioni di nuova generazione. Gli eventi che compongono la scalata verso il successo sono disposti in una directory piramidale, che presenta più ramificazioni e vie percorribili, così da scegliere quali gare meglio si adattano ai propri gusti. Tutto ciò potrà essere affrontato anche in multiplayer online, facendo sì che, teoricamente, si possa sperimentare MX vs. ATV Untamed nella sua completezza, senza mai doversi battere contro l'intelligenza artificiale.
La varietà non sarà certamente un problema: motociclette, da cross o motard, quad, dune buggy e mini- moto, saranno i veicoli con i quali superare le gare di supercross, open cross, freestyle ed enduro, alle quali se ne aggiungeranno altre meno tradizionali come il Last man stand, nella quale eliminare gli altri contendenti attraverso qualsiasi scorrettezza, cercando di restare l'ultimo pilota attaccato alla sella. Ampliato anche il sistema di trick, che introduce nuove spettacolari tecniche da utilizzare nelle apposite competizioni o in qualsiasi momento, tanto per rimarcare la propria superiorità.

[E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima [E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima [E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima

Una volta scesi in pista
Si diceva dei diversi crocevia che dividono la carriera in una pluralità di strade; è ora bene aggiungere come ciascun percorso disponga di alcuni “macro livelli”, dove scorrazzare in piena libertà e nei quali sono sparse le icone che fanno poi partire le gare vere e proprie. Un sistema quindi non dissimile da quello proposto per anni dalla serie Tony Hawk's Skateboarding, che pone ulteriore carne al fuoco, ma rischia di rendere non facile il primo approccio con il gioco. Ottenendo successi si entrerà in possesso di un numero crescente di crediti, utili per comperare nuove attrezzature o potenziare quelle già a disposizione; tutti i veicoli e i pezzi di ricambio sono realmente esistenti e facenti parte dei cataloghi delle case più prestigiose, così che anche gli amanti delle licenze avranno un buon motivo per gioire.
È bastato vedere una gara per avere conferma di come il sistema di guida derivi direttamente dalle passate apparizioni, permettendo manovre al limite della fisica e sorvolando su qualche disattenzione. Sembra ben promettere il menù dedicato agli assetti e alle regolazioni, con il quale gestire diversi parametri e raggiungere una messa a punto ideale alle esigenze che, di volta in volta, si presenteranno. Da rivedere sono invece le collisioni, che non sembrano poter garantire un modello credibile e coerente, seppur nel contesto arcade che si viene a creare.
Graficamente MX vs. ATV 08 dispone di un buon impatto complessivo, a cui però fanno da contro altare una serie di problemi minori, da risolvere nel corso dei restanti mesi di sviluppo. I modelli sono ben realizzati e pressoché identici alle controparti reali e anche le ambientazioni sono credibili e ricche di dettagli, che ne aumentano la qualità. Da rivedere le animazioni delle cadute e, più di ogni altra cosa, determinate texture del terreno ancora in bassa risoluzione.
Al netto di alcune imperfezioni, quindi, l'impressione è quella di essere al cospetto di un titolo dalle sicure potenzialità, specialmente nell'ottica appassionati, che troveranno motivi di interesse in un progetto che introduce alcune novità su una base solida e collaudata. Attualmente annunciato per Xbox360 e PS3, non stupirebbe scoprirne l'arrivo, anche su altre piattaforme.

[E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima [E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima [E3 2007] MX vs. ATV Untamed - Anteprima

MX vs ATV Untamed è in lavorazione per PlayStation 3 e Xbox 360.

TI POTREBBE INTERESSARE