Home TheatreEISA Awards 2007-2008 - Parte 1 

Assegnati i premi per i migliori prodotti Audio e Video "Europei" per il 2007/2008. Il miglior sistema Audio? Il miglior Plasma e il miglior LCD? Scopriamo insieme chi sono i vincitori di quest'anno.

<a name='top'>Panel 1: Audio e Home Theater</a>

Come dicevamo, mai come quest'anno i premi assegnati sono stati veramente tanti (forse troppi!), complice l'introduzione di nuove sotto-categorie da premiare. Quest'anno, infatti, le categorie premiate relativamente al Panel "Audio e Home Theater", sono state: Amplificatore Stereo, Prodotto di Maggior successo, Lettore Audio, Diffusori Stereo Compatti, Sistema Compatto stereo, Diffusori Stereo da Pavimento, Lettore HD, Prodotto high-end, Sistema Home Theater Compatto, Diffusori a Muro, Diffusori Home Theater, Sintoamplificatore Home Theater, Subwoofer, Sistema Home Theater, Videoproiettore Home Theater.

Di seguito una schematizzazione di tutte le categorie e rispettivi vincitori:
Amplificatore Stereo: Cambridge Audio Azur 840A
Maggior successo: Quad ESL-2905
Lettore Audio: Pioneer PD-D6-J
Diffusori Stereo Compatti: B&W 685
Sistema Compatto Stereo: LG FA/FB 162
Diffusori Stereo da Pavimento: Yamaha Soavo-1
Lettore HD: LG BH100
Prodotto high-end: Linn Sondek LP12 SE
Sistema Home Theater Compatto: Philips HTS8100
Diffusori a Muro: Sonance Ellipse 1.0 LCR
Diffusori Home Theater: Tannoy Arena HighLine 500
Sintoamplificatore Home Theater: Onkyo TX-SR605
Subwoofer: Velodyne SPL-1200R
Sistema Home Theater: Samsung HT-TXQ120
Videoproiettore: Sony BRAVIA VPL-VW60

A seguire, invece, una panoramica delle principali caratteristiche dei prodotti vincitori nelle rispettive categorie.

<a name='Amplificatore Stereo: Cambridge Audio Azur 840A'>Amplificatore Stereo: Cambridge Audio Azur 840A</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il miglior amplificatore stereo Cambridge Audio, nello sviluppo dell'Azur 840A, non ha badato a spese. All'interno del case sono facilmente rinvenibili componenti di elevata qualità "audiophile" che vanno a potenziare la sezione di alimentazione, il cuore di apparecchio elettronico. Caratteristica saliente di questa macchina è l'utilizzo - nella sua seconda generazione - della "classe XD", un approccio innovativo in grado di sfruttare i vantaggi della classe A in termini qualitativi, e l'assenza di distorsione e basse temperature tipica della classe B. Tutto ciò rende questo amplificatore molto sofisticato ed efficiente, con qualità sonore al di sopra di ogni sospetto, in tutto unito ad una potenza reale di ben 120watt x 2 RMS su 8ohm. A completare il corredo, segnaliamo un eccellente parco connessione, che include sia ingressi bilanciati che sbilanciati, unitamente a funzionalità multi-room.

- Distributore per l'Italia: Hi-Fi United
- Prezzo di listino: Euro 1.100,00

<a name='Maggior Successo: Quad ESL-2905'>Maggior successo: Quad ESL-2905</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il prodotto di maggior successo Quad è uno di quei pochi marchi in Hi-Fi onnipresenti in qualsiasi tempo. Sono circa 70 anni, infatti, che il produttore inglese produce sia diffusori che elettroniche "audiophile" di elevatissimo livello. E proprio in ambito diffusori, Quad è da sempre molto apprezzata per le ricerche (e successiva immissione di prodotti sul mercato) verso la riproduzione elettrostatica (senza altoparlanti). Le ESL-2905 fanno parte proprio di quest'ultima categoria di diffusori. Esse rappresentano l'ultima evoluzione della tecnologia elettrostatica di Quad che ha visto per la prima volta la luce più di 50 anni fa. Come da tradizione Quad, anche questi meravigliosi diffusori utilizzano la struttura degli anelli concentrici per aumentare la dispersione sonora, garantendo in questo modo una ricostruzione della scena sonora molto profonda e perfettamente posizionata nello spazio, il tutto unitamente ad una fedeltà timbrica eccellente, bassissima distorsione e una risposta sulle basse frequenze molto convincente. Ma tutto ha un prezzo, e, nel caso di queste Quad, relativamente non troppo elevato.

- Distributore per l'Italia: Audio 4 & C.
- Prezzo di listino: Euro 7.970,00

<a name='Lettore Audio: Pioneer PD-D6-J'>Lettore Audio: Pioneer PD-D6-J</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il migliore lettore CD/SACD Nonostante sul mercato siano presenti da diversi anni tecnologie di riproduzione audio sulla carta superiori (SACD e DVD-AUDIO) il Compact Disc è attualmente il formato più popolare e il più amato dalla quasi totalità degli ascoltatori. Per questo motivo, le ricerche tese al miglioramento di una tecnologia nata più di 30 anni non si sono di fatto arrestate. Il successore del Marantz 7001, vincitore lo scorso anno, è il Pioneer PD-D6-J, al tempo stesso lettore CD e Super Audio CD. Quello che caratterizza questa macchina è la qualità della costruzione eccellente, sia in termini di componenti (grazie ad una sezione di alimentazione curatissima) che di design, dove spicca un frontale interamente in alluminio. Il PD-D6-J, poi, dispone di un convertitore D/A a 24bit/192kHz, e il processore, molto efficiente, Legato Link PRO. Infine è compatibile con MP3 e WMA. La timbrica si lascia apprezzare per un suono molto dinamico, una gamma alta estremamente definita e senza asprezze di sorta.

- Distributore per l'Italia: Pioneer Italia
- Prezzo di listino: Euro 599,00

<a name='Diffusori Stereo Compatti: B&W 685'>Diffusori Stereo Compatti: B&W 685</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 I Migliori diffusori stereo da scaffale La nuova Serie 600 si distingue completamente dalla precedente, avvalendosi di forme inedite e componenti tecnologicamente avanzati, pronti a soddisfare le richieste degli appassionati più esigenti. Due diffusori da scaffale, due diffusori da stand, due canali centrali, tre subwoofer attivi dalle caratteristiche strutturali e funzionali straordinariamente avanzate e insieme competitive sul fronte del mercato. Infatti, questa nuova serie, ancor più che la precedente, si annuncia la migliore in assoluto nel rapporto qualità/prezzo tra quelle attualmente disponibili in commercio. Un universo distinto e significativamente avanzato, ingegneria di livello assoluto rispetto ai predecessori che ne scrivono la storia. Per questa nuova serie, Bowers & Wilkins trae ispirazione dalla illustre e famosa Serie 800, già meritevole di autorevoli riconoscimenti. I nuovi modelli della Serie 600, da poco lanciati sul mercato, annoverano tra i diffusori da stand/scaffale il 686 che si colloca tra le precedenti DM-601 S3 e DM-602 S3 e il 685 tra la DM-600 S3 e la DM601 S3: entrambi diffusori compatti con lo stesso tweter da 25 mm con cupola di alluminio, differiscono per le dimensioni fisiche prima di tutto e conseguentemente per quelle del woofer in dotazione - da 165 mm il primo e da 130 mm il secondo - e infine per il condotto bass reflex, posteriore nel 686, anteriore nel 685.

- Distributore per l'Italia: AudioGamma
- Prezzo di listino: Euro 295,00 cad.

<a name='Sistema Compatto Stereo: LG FA/FB 162'>Sistema Compatto Stereo: LG FA/FB 162 </a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Miglior Sistema Compatto Stereo Il "sistemino" del produttore coreano LG riesce ad unire sia innovatività che facilità di utilizzo, grazie ad un'interfaccia tattile esclusiva, con pannello di comando retro-illuminato, dallo stile accurato, che permette un accesso alle funzioni con un semplice sfioramento dei vari comandi. Esso, poi, si lascia apprezzare per un design ultramoderno "Black Label". Il micro impianto FA/FB 162 possiede una potenza sonora totale di 160 W RMS e offre un'unità musicale completa dotata di una porta USB. I diffusori a corredo, nonostante le ridotte dimensioni, possono vantare una risposta in frequenza completa, facendo in questo modo venir meno la necessità di una unità subwoofer da deputare alla riproduzione delle frequenze più basse. Infine, tale sistema include un lettore CD multiformato nella variante FA e un lettore DVD nella variante FB, entrambi compatibili con JPEG/MP3/WMA. Disponibile in dotazione anche un Tuner FM/AM RDS.

- Distributore per l'Italia: LG Electronics Italia
- Prezzo di listino: Euro 240,00 per FA 162, Euro 290,00 per FB 162

<a name='Diffusori Stereo da Pavimento: Yamaha Soavo-1'>Diffusori Stereo da Pavimento: Yamaha Soavo-1</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 I Migliori diffusori stereo da Pavimento Soavo-1, disegnato da Toshiyuki Kita, è l'ultimo ritrovato in tema di diffusori del produttore giapponese Yamaha. Esso riesce a riprodurre le sonorità secondo i principi del Natural Sound. L'ascolto di musica diventa sempre più piacevole e reale, estremamente naturale. L'esclusiva tecnologia Yamaha A-PMD (Advanced Polymer-injected Mica Diaphragm) rende i coni estremamente leggeri, rigidi e resistenti, grazie a un materiale a bassa gravita' denominato PMP (Poly-Methyl-Pentene), molto piu' leggero della carta o del polipropilene. E' in grado di fornire tempi di risposta estremamente bassi, così come un'eccellente pulizia sonora e risposta alle basse frequenze del midrange. Uno dei punti di forza, riguardo all'abilita' di Soavo per otterere la riproduzione musicale Natural Sound, e' il design del cabinet. I progettisti hanno massimizzato la chiarezza e l'immagine del suono, ridotto drasticamente le onde stazionarie interne e garantito un suono spazioso dalla eccezionale profondita'. I Soavo-1 sono caratterizzati da un suono naturale e non artefatto, una risposta perfetta per una riproduzione dettagliata e di qualità anche a bassi livelli e una immagine stereofonica decisamente bilanciata tra profondità e ampiezza. Tra le caratteristiche tecniche segnaliamo una costruzione a 3 vie bass reflex, con doppio woofer da 16 cm, un midrange da 13 cm e un tweteer da 3cm con cupola in alluminio. La risposta in frequenza dichiarata spazia tra i 35 e il 50hz, con una potenza massima in ingresso pari a 200w e dal peso di 27 kg.

- Distributore per l'Italia: Italaudio S.p.a.
- Prezzo di listino: n.d

<a name='Lettore HD: LG BH100'>Lettore HD: LG BH100</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Lettore HD Presentato in anteprima mondiale al CES di Las Vegas, il BH100 è il primo lettore in grado di leggere entrambi i formati di ultima generazione, mettendo così la parola fine alla “guerra” che negli ultimi anni ha tenuto banco su quale fosse il migliore formato da utilizzare tra Blu-ray e HD DVD. Il lettore BH100 è in grado di convertire il DVD standard nella risoluzione 1080p fornendo un supporto compatibile con le librerie di filmati già esistenti e, al tempo stesso, migliorando la qualità dell’immagine dei dischi. Inoltre, offre una qualità Full HD dell’immagine partendo dagli HD DVD e fornisce funzioni interattive basate sulla piattaforma BD-Java che permette menù avanzati e funzioni che possono essere visualizzate sui dischi Blu-ray. Il Super Multi Blue supporta diversi formati A/V, inclusi MPEG2, VC-1, H.264 video, MPEG1/2 audio, Dolby Digital, Dolby Digital+, DTS e DTS-HD audio ed è dotata di numerose uscite quali HDMI, video e audio output. Infine, LG Electronics ha pensato anche al design, perché sempre più spesso questi apparecchi entrano a far parte dell’arredamento della casa, dando un tocco di personalità e di glamour design: il BH100, infatti, è dotato di tasti a sfioramento e di un telecomando ergonomico attraverso il quale comandare tutte le funzioni.

- Distributore per l'Italia: LG Electronics Italia
- Prezzo di listino: 1.490,00

<a name='Prodotto high-end: Linn Sondek LP12 SE'>Prodotto high-end: Linn Sondek LP12 SE</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Prodotto Hi-End Un pezzo di storia della musica, creato nel 1972, il giradischi Sondek LP12 SE è ora stato “aggiornato” dal produttore scozzese Linn. Le nuove caratteristiche includono un tone arm Ekos SE, sub-chassis KEEL, armboard e base board Trampolin di alluminio, tutti per un suono ottimale e un’ottima performance acustica dei dischi in vinile.

Il giradischi Linn Sondek LP12 Mechanical promette riduzione dei suoni di sottofondo e stabilità della velocità dei dischi. In assoluto il migliore lettore di vinili presente sul mercato.

- Distributore per l'Italia: Linn Italia
- Prezzo di listino: Euro 2.400,00

<a name='Sistema Home Theater Compatto: Philips HTS8100'>Sistema Home Theater Compatto: Philips HTS8100</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Sistema Home Theater Compatto Pensato appositamente per chi non ha la possibilità di installare nel proprio ambiente i 5 diffusori che generalmente vengono richiesti dalle specifiche Dolby Digital e DTS, e non vuole rinunciare al suono surround. Il Philips ‘Ambisound’ HTS8100 - miracolosamente - riesce proprio nel suo intento: con due soli diffusori (il "sound bar" e l'unità subwoofer) un amplificatore e un lettore CD/DVD, esso è in grado di garantire una ricostruzione scenica e un coinvolgimento degno di un sistema home theater "completo". L'impianto audio surround Ambisound, basato su un amplificatore multicanale, integra una tecnologia digitale avanzata di elaborazione del suono, che genera un audio surround multicanale utilizzando un numero inferiore di altoparlanti. Posizionando i driver indipendenti a precise angolazioni, si ottiene un potente suono surround multicanale in ambienti di tutte le dimensioni. L'installazione è semplice ed immediata, grazie aun menu video molto efficace ed intuitivo, e grazie alle funzioni "Smart Surround". A differenza dei normali impianti 5.1 basati su impostazioni multicanale predefinite, Smart Surround modifica automaticamente le impostazioni dell'audio surround adattandole alla musica codificata in stereo o ai film con contenuti multicanale. La vasta estensione in frequenza, poi, viene garantita dal DoubleBASS e dal tweeter Soft Dome. Il DoubleBASS è un algoritmo DSP proprietario di Philips che amplia la gamma delle basse frequenze catturando frequenze inferiori a 30 Hz e ricreandole nella gamma udibile del subwoofer. Questa tecnologia consente di ascoltare anche i toni più bassi nonostante le dimensioni compatte del subwoofer. I tweeter Soft Dome riproducono esattamente le frequenze alte e medie, migliorando la nitidezza totale del suono emesso dagli altoparlanti. Tra le altre peculiarità, segnaliamo la presenza del processore video Faroudja DCDi con un funzioni di upscaling fino a 1080p e la possibilità di riprodurre MP3 direttamente da lettore portatili o memorie USB.

- Distributore per l'Italia: Philips Italia
- Prezzo di listino: Euro 900,00

<a name='Diffusori a Muro: Sonance Ellipse 1.0 LCR'>Diffusori a Muro: Sonance Ellipse 1.0 LCR</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 I Migliori Diffusori a Muro Sonance offre una linea di altoparlanti home theater da controsoffitto Ellipse: gli ingegneri della casa statunitense hanno messo a punto un tecnologia rivoluzionaria, battezzata SonicEye, che permette di direzionare gli altoparlanti delle medie e alte frequenze direttamente verso l’area di ascolto. Il gruppo dei medioalti è infatti ospitato in un contenitore ermeticamente sigillato e liberamente orientabile fino a un angolo di 20 gradi. Questa geniale soluzione fa sì che, nonostante gli altoparlanti siano installati in alto, l’immagine sonora venga ricreata a un’altezza naturale rispetto a chi ascolta. La chiarezza dei dialoghi e della musica, nonchè la potenza applicabile, sono di livello fantastico, pari a quello dei migliori altoparlanti da incasso o installati in cassa acustica. Questa linea di altoparlanti home theater da controsoffitto prevede soluzioni sia per i canali frontali che per quelli posteriori e la loro installazione è semplice e veloce: nel caso nell’ambiente non sia presente un controsoffitto è sempre possibile creare delle velette da 15 centimetri di altezza dove poterli ospitare, velette che possono venire destinate ad accogliere anche delle luci da incasso o le bocchette dell’impianto di condizionamento. Gli Ellipse 1.0LCR sono caratterizzati da un’inedita forma ellittica che permette di ottenere una grande superficie radiante mantenendo una larghezza limitata, nonchè una installazione fuori asse senza alcun compromesso per l’immagine grazie alla tecnologia SonicEye. Il gruppo concentrico del midrange e tweeter è angolato di 32 gradi per irradiare in modo diretto verso un’area di ascolto distante 2,4 metri dall’altoparlante; nel caso sussista una distanza ancora maggiore è possibile applicare al SonicEye un’ulteriore rotazione di 20 gradi che porta l’area utile di ascolto a quasi 6 metri. I due altoparlanti frontali Ellipse sono un progetto a tre vie per una superiore dispersione, un’alta tenuta in potenza e una risposta in frequenza di grande uniformità. La disposizione in linea di tweeter e midrange, oltre a permetterne la rotazione, assicura un loro preciso allineamento nella risposta temporale; il rifasatore del SonicEye, in ultimo, è garanzia di una risposta polare uniforme per ambedue i driver.

- Distributore per l'Italia: AudioClub
- Prezzo di listino: n.d

<a name='Diffusori Home Theater: Tannoy Arena HighLine 500'>Diffusori Home Theater: Tannoy Arena HighLine 500</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 I Migliori Diffusori Home Theater La serie di diffusori Arena Highline è espressamente progettata per affiancare e sonorizzare schermi lcd o al plasma. Il profilo sottile dei diffusori ed il loro design elegante, oltre all’efficace sistema di aggancio e di gestione del cablaggio, ne permettono l’installazione a parete con una perfetta integrazione visuale con l’arredamento circostante, in ambienti quali salotti, bar, hotel, sale conferenza e negozi. Le caratteristiche di controllo della dispersione presenti nei diffusori Arena Highline permettono di direzionare il suono nello spazio desiderato minimizzando le riflessioni del soffitto e ne fanno i diffusori ideali per rafforzare musica di alta qualità e parlato in ambienti acusticamente riverberanti. Il diffusore Arena Highline 500 si compone di un altoparlante Tannoy Dual ConcentricTM costituito da un woofer a bassa e media frequenza da 4" nel cui interno alloggia un unità ad alta frequenza da 19 mm, a completare la colonna è presente un ulteriore unità per le basse frequenze da 100mm (4”). I driver sono installati in un elegante case a pressofusione di alluminio disponibile nei colori nero e silver. Il sistema di diffusione ha una dispersione di 120 x 90 gradi (da 1kHz a 6kHz ), risposta in frequenza da 83Hz a 54kHz, potenza massima di 150W, impedenza 8 Ohms, dimensioni 593mm x 149mm x 124mm.

- Distributore per l'Italia: MPI Electronics
- Prezzo di listino: Euro 5.250,00

<a name='Sintoamplificatore Home Theater: Onkyo TX-SR605'>Sintoamplificatore Home Theater: Onkyo TX-SR605 </a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Sintoamplificatore Home Theater Decisamente il primo ricevitore HD immesso sul mercato, pienamente compatibile con i nuovi algoritmi audio progettato da Dolby e DTS: L'Onkyo TX-SR605, è un sintoamplificatore di fascia media dotato di ingressi HDMI 1.3 e capace di decodificare tracce Dolby TrueHD e DTS HD, presenti nei nuovi film in ad alta definizione Blu-ray Disc e HD DVD. Esso vanta di un doppio ingresso HDMI 1.3a ed è in grado di veicolare mediante questi segnali video fino a risoluzione 1080p. In più sono disponibili ben 5 ingressi per l'audio digitale tradizionale. Inoltre dispone anche di 3 ingressi component e 5 videocomposito/S-video, anch'essi upscalabili fino a 1080p grazie al processore video Faroudja DCDi. Il TX-SR605 adotta, poi, la tecnologia di amplificazione WRAT (Wide Range Amplifier Technology) e il circuito Optimum Gain Volume mediante i quali è in grado di erogare ben 90 watt per ciascuno dei 7 canali. Disponibile, infine, il sistema di autocalibrazione per i diffusori Audyssey 2EQ, che rende le fasi di setup degli altoparlanti piuttosto semplice ed efficace.

- Distributore per l'Italia: TecnoFuturo
- Prezzo di listino: Euro 599,00

<a name='Subwoofer: Velodyne SPL-1200R'>Subwoofer: Velodyne SPL-1200R</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Subwoofer La prima cosa che attrae del Velodyne SPL-1200R è il design: piccolo e versatile. A vedersi, nessuno mai crederebbe che al suo interno ci sia posto per un amplificatore di potenza da ben 1000watt RMS e un woofer in kevlar da 30cm di diametro. Anche in termini di versatilità e configurazione questo SPL-1200R non è secondo a nessuno: troviamo un equalizzatore digitale a 6 bande con microfono incorporato, un telecomando e un completo controllo DSP. Interessante, poi, la disponibilità di preset basati sul tipo di film o sul genere del brano musicale ascoltato. La risposta in frequenza, infine, è degna di tale marchio: il Velodyne SPL-1200R, infatti, è in grado di spingersi (verso il basso) fino a 22hz.

- Distributore per l'Italia: MPI Electronics
- Prezzo di listino: Euro 2.100,00

<a name='Sistema Home Theater: Samsung HT-TXQ120'>Sistema Home Theater: Samsung HT-TXQ120</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Sistema Home Theater L'HT-TXQ120 di Samsung può essere considerata la soluzione perfetta per i possessori di display flat, alla ricerca di un'alta qualità nella riproduzione di tracce 5.1, senza per questo rinunciare all'eleganza del proprio ambiente. Tutto il sistema è rifinito in un elegantissimo nero lucido (simile al medesimo utilizzato negli LCD dello stesso produttore), a partire da diffusori da pavimento fino alla console di controllo. Esso è in grado di riprodurre una vasta gamma di formati, sia video che audio, incluso SACD e DVD-Audio, anche mediante la porta USB in dotazione. In più vi è a disposizione un'uscita HDMI, con upscaling fino a 1080p Grazie al sistema audio 5.1 canali che rilascia una potenza efficace di 1000W e al lettore DVD compatibile DivX, HT-TXQ120 si presenta come un apparecchio completo e altamente performante. Esso, infine, possiede un decoder audio Dolby Digital e DTS, con un processore sonoro DSP a 6 modi (Cinema, Discoteca, Club, Jazz, Hall, Pavillon) e un modo simulatore 9.1 canali.

- Distributore per l'Italia: Samsung Italia
- Prezzo di listino: Euro 1.199,00

<a name='Videoproiettore: Sony BRAVIA VPL-VW60'>Videoproiettore: Sony BRAVIA VPL-VW60</a>

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 Il Migliore Videoproiettore Con la risoluzione Full HD che sta per diventare sempre più uno standard, l'attuale produzione di videoproiettori domestici non può esimersi dall'installazione di matrici preposte a tale utilizzo. Ed è così che Sony ha rilasciato sul mercato il VPL-VW60, fratello minore del QUALIA, con tre pannelli SXRD e iride automatico. Il suo esteso Gamut (xvYCC) e il suo sistema di gestione del colore, rendono questo videoproiettore a "prova di futuro" . Il suo potente zoom permette, poi, di raggiungere diagonali fino a 760 cm da distanze di proiezione ridotte. L'installazione è molto semplificata grazie al lens shift motorizzato e al telecomando, sul quale vengono riprodotti tutti i comandi necessari a tal fine. Ricco anche il parco connessioni, con due ingressi HDMI compatibili con segnali 1080@24p, un ingresso VGA, VideoComponent, S-video e VideoComposito. La luminosità è calcolata in 1000 lumens, mentre il rapporto di contrasto (dinamico) può arrivare fino a 35.000:1.

- Distributore per l'Italia: Sony Italia
- Prezzo di listino: Euro 4.950,00

Note a margine

Come preannunciato in apertura di questo speciale, per evitare di appesantire la lettura con un articolo "iperlungo", abbiamo deciso di dividere in due parti la trattazione inerente i premi EISA 2007/2008. Come avete già avuto modo di vedere, in questo prima parte abbiamo trattato la macrocategoria relativa all'"audio e all'home theater" in generale. Nell'articolo che seguirà (a breve), invece, ci occuperemo del "panel" relativo al "video", nel quale ritroveremo i vincitori quali il miglior plasma (hd-ready e full-hd), il miglior lcd (hd-ready e full hd) e tanti altri premi.

Nemmeno il tempo di ritornare dalle vacanze, ripartiamo subito alla grande con l’ormai consueto appuntamento annuale relativo al premio EISA, inerente ai 53 migliori prodotti europei dell'anno - tredici in più rispetto alla passata edizione - che tradizionalmente precede l’IFA di Berlino.

EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 La Cerimonia dell&#39;EISA Come succede da 25 anni a questa parte, circa una cinquantina di giornalisti specializzati nell'elettronica di consumo e nella fotografia, provenienti da tutta Europa, si danno appuntamento al fine di decretare quelli che sono stati i prodotti più "interessanti" per il pubblico dei consumatori dell'ultimo anno: questi prodotti, suddivisi in cinque macro categorie, vengono insigniti per l'appunto del premio EISA, acronimo di European Imaging and Sound Association, l'associazione che si occupa proprio di questa assegnazione.
Come dicevamo, l'EISA è una associazione costituita da Editori e Direttori (tecnici e ordinari) facenti parte delle più importanti riviste europee del settore: "Audio e Home Theater", "Video", "Fotografia", "Mobile Electronics" e "Convergenza Multimediale", sono le cinque EISA Awards 2007-2008 - Parte 1 ... Il momento di decidere macrocategorie (o "panel") alle quali questo premio si rivolge. Ciascuna rivista (una per nazione), suddivisa per gruppo di lavoro a seconda del panel d'appartenenza, ha la possibilità di candidare due prodotti per categoria, in base a criteri di tecnologia, caratteristiche, design, e - ovviamente - rapporto qualità prezzo: il tutto, poi, deve essere accompagnato dai test che ciascuna di questa ha avuto modo di condurre nei propri laboratori in fase di recensione. Al momento della candidatura, i prodotti - fatta eccezione per quelli "innovativi" - devono essere in produzione da non più di un anno, e immessi sul mercato prima del 10 settembre del medesimo.Come rappresentante per l'Italia, in ambito Home Theater, va segnalata la presenza dell'autorevole rivista Digital Video Home Theater.

Una premessa prima di entrare nel vivo: in questo articolo ci preoccuperemo di presentarvi tutti i prodotti vincitori di tale premio (e mai come quest'anno sono davvero tanti) appartenenti alle due macro-categorie che ci interessano più da vicino, quali, per l'appunto, "Audio e Home Theater" e "Video": la prima verrà trattata in questo articolo, la restante nel prossimo.