AfterpartyEvento Fly Point 

Siamo stati alla presentazione dei prodotti Lago, che in parte si è svolta... in volo!

Evento Fly Point Evento Fly Point
Evento Fly Point Evento Fly Point

Luoghi ameni e curiose cose

La location innanzi tutto, il luogo dove si svolge la presentazione, non è una sala conferenze ne un locale: si tratta di un campo di volo, un aeroporto per aerei leggeri e ultraleggeri, situato fra le colline del varesotto. Scelta a tema interessante, trattandosi della presentazione dei prodotti Lago,azienda nota per creare espansioni di alto livello per il popolare Flight Simulator di Microsoft. Dopo qualche oggettiva difficoltà a raggiungere il luogo, fortunatamente condivisa da molti colleghi, lo scenario è decisamente interessante: nell’hangar, accanto a due aerei sistemati ad arte, su alcuni schermi giganti è possibile vedere i prodotti Lago all’opera: addirittura uno degli aeroplani è esibito con il blocco motore in bella vista, probabilmente per aumentare l’impatto emotivo.

Mentre parliamo con gli addetti ai lavori, si nota che i colleghi, a gruppi di tre, si allontanano per rientrare dopo qualche tempo. La curiosità è tanta, ma una delle regole non scritte di qualunque evento è quella di ostentare sicurezza in qualunque circostanza, fingendo spudoratamente di essere sempre perfettamente al corrente di quello che accade. Il viavai continua, fino a quando veniamo avvicinati e ci viene detto che è il nostro turno.Di volare. Gran bella sorpresa. La location del campo di volo non è stata solo una scelta scenografica: l’organizzazione ha previsto un volo per ciascun partecipante. Così ci avviamo verso questi taxi del cielo che sono gli ultraleggeri.

Evento Fly Point Evento Fly Point

And Now I'm Flying...

Sono sempre diffidente nei confronti di quello che sfida in modo troppo palese le leggi della fisica, ma ormai il volo fa quasi parte della vita normale delle persone. Cionondimeno, nel momento in cui il nostro quattro posti si stacca da terra, provo una sensazione di wrightiana memoria. Il volo su un aereo ultraleggero è molto differente, soprattutto perchè si ha la netta sensazione di essere meno protetti dagli elementi. Il vento soprattutto, che per quanto calmo ci fa traballare un po’. Superato il primo momento di disagio, però, lo spettacolo è davvero notevole: la giornata è splendida, e il panorama dei dintorni di Varese molto bello visto dall’alto. Su indicazioni del pilota riconosciamo l’areoporto di Malpensa e soprattutto, in lontananza, gli appennini. Al termine del tour ritorniamo a terra, con un morbido atterraggio.

Evento Fly Point Evento Fly Point
Evento Fly Point Evento Fly Point
Evento Fly Point Evento Fly Point

Rivelazioni e strategie

Quando tutti i colleghi hanno terminato il tour, inizia la conferenza vera e propria, nella quale si parlerà,appunto, dei prodotti Lago e delle iniziative che Leader propone per sensibilizzare i giocatori nei confronti dei simulatori di volo. Prima di tutto va detto che i prodotti Lago sono add-on per Flight Simulator di Microsoft, che si sono saputi conquistare un enorme apprezzamento soprattutto fra le fasce più alte degli utlizzatori, per la loro estrema attenzione ai particolari e loro fedeltà ai modelli originali, prossima al realismo quasi assoluto. Da segnalare che due di questi add-on, Tornado e FSFalcon, sono disponibili anche per Combat Flight Simulator. Detto questo, Leader ha annunciato l’iniziativa Fly Point: si tratterà di punti vendita specializzati nei quali verranno resi disponibili tutti i prodotti Lago e Microsoft, e dove i giocatori potranno trovare un valido supporto sia dal punto di vista dell’acquisto sia da quello dell’assistenza. Inoltre da segnalare, fra le intenzioni di Leader, quella di creare intorno ai Fly point una vera e propria comunità di giocatori, supportata da un numero di iniziative disparate, per aumentare l’interesse intorno a questo fortunato ma elitario filone.

Evento Fly Point

Rientro e atterraggio

La breve conferenza termina con la presentazione nello specifico di Lago e dei suoi prodotti che, come accennato, si collocano nella fascia più alta degli add-on per Flight Simulator, e che offrono anche un innovativo sistema di distribuzione, essendo disponibili sia online a un prezzo inferiore, che nella classica versione per la distribuzione. Una curiosità interessante è il fatto che, da test effettuati da specialisti, i modelli realizzati dal team Lago sono talmente accurati che anche i tempi necessari per ogni singola manovra sono identici a quelli delle controparti reali. Un ottimo risultato del made in Italy digitale.

Mezza Estate

Fra le poche cose in grado di tenere un redattore ligio al dovere lontano dal proprio computer in una calda mattina di maggio, specialmente quando il sole è a picco ma le piscine sono chiuse, ci sono indubbiamente le presentazioni di novità videoludiche. C’è da dire che le presentazioni, in media, seguono un cliché che tende a ripetersi. Se sono diurne ti presenti all’evento, visioni il gioco, parli con qualcuno degli addetti ai lavori dell’azienda promotrice, ascolti la conferenza, ritiri il presskit, saluti, ringrazi e ti rechi a casa a elaborare un pezzo su quello che hai visto. Con qualche variazione sul tema quali buffet, colazioni, pranzi o rinfreschi. Ogni tanto avviene però che qualcuno modifichi le regole del gioco, e questo è uno di quei casi.

TI POTREBBE INTERESSARE