FableFable: Le FAQ Ufficiali 

Uno dei progetti più innovativi della storia delle console ed uno dei giochi più affascinanti in uscita il prossimo autunno. Tutte le informazioni più importanti nella versione più recente delle FAQ ufficiali, tradotte in italiano.

Fable è, giustamente, uno dei giochi più attesi della prossima stagione e non solo dagli utenti Xbox. Annunciato al nascere della console di Microsoft, dopo quattro anni è quasi pronto al lancio europeo, che avverrà il prossimo Ottobre. Per tutti quelli che non ne sanno abbastanza, per quei pochi che non dovessero saperne nulla o per coloro che vogliono semplicemente fare il punto della situazione su uno dei progetti più imponenti mai apparsi su console, ecco la traduzione in italiano delle FAQ ufficiali. Direttamente dal sito dei Big Blue Box, team che sta sviluppando Fable, una raccolta esauriente di tutte le informazioni più importanti.

In che formato verrà rilasciato Fable?
DVD su Microsoft XBOX.

Fable uscirà anche su PC?
Al momento Fable è un’esclusiva Xbox.

C’è qualche personalità di spicco che sta lavorando a questo gioco?
A parte qualche persona ben nota della Lionhead, Danny Elfman, celebrità in ambito musicale, ha composto il tema di Fable.

Quando uscirà?
Fable sarà pubblicato a Settembre 2004 in tutti i territori NTSC (USA) e ad Ottobre 2004 nei territori PAL (Europa).

Quante sono le linee di testo dei dialoghi in Fable?
Al momento ci sono più di 22.000 linee di testo per i dialoghi di Fable; e potremmo aggiungerne ancora prima della data di pubblicazione!

Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Se ne possono trovare a questi indirizzi: www.fable.com, www.xbox.com/fable. Potete cercare anche in www.bigbluebox.com, www.lionhead.com e www.lhtimes.com.

Qual'è l'obbiettivo di questo gioco?
Fable: Le FAQ Ufficiali L'obiettivo principale di Fable è giocare con il tipo di personaggio che ti piacerebbe essere, tu sarai un vero eroe - potrai diventare famoso e, nel farlo, potrai scegliere di essere qualsiasi cosa, da un guerriero barbaro, fino al più potente dei maghi. Potrai decidere di giocare la storia fino alla fine e scoprire qualcosa in più su te stesso, o semplicemente fare esperienza dell'incredibile Intelligenza Artificiale e del mondo simulato di Albion! Fable è un’ingegnosa fusione tra un RPG ed un Action/Adventure.

Che cosa intendi con "simulato"?
La maggioranza delle volte, i mondi degli rpg sono pre-determinati, il che significa che eventi e reazioni sono pre-scritte e tu non puoi distogliere le persone dalle loro azioni in nessuna maniera. Fable è ambientato in un mondo simulato, che è connesso ad un tipo di gameplay non lineare, ma che ha al suo cuore una storia ben definita. La simulazione è stata creata dal gruppo che sta lavorando all’IA presso i Lionhead Studios, famosi (e premiati) per il lavoro fatto in passato proprio sullo sviluppo di Intelligenze Artificiali e mondi simulati.

Ok, ho capito che farò parte di un mondo simulato, ma fino a che punto questo mondo è simulato?
Le città, e l'intero mondo di Fable, hanno un ciclo di vita completo, un passare del tempo reale e completo, dove la gente esce al mattino per lavorare ed i bambini vanno a scuola. Tutto questo cambia in modo coerente, quando, ad esempio, giunge una nave carica di oggetti per essere venduti in un porto. Questi beni verranno distribuiti nelle vicinanze, alterando prezzi e necessità, secondo le leggi della domanda e dell’offerta. Tu puoi prendere parte a questo meccanismo e iniziare a commerciare. Un completo sistema di commercio si occupa di tutti gli scambi e dei prezzi di qualsiasi cosa commercialmente disponibile nel mondo, sempre secondo le leggi della domanda e dell’offerta.

Che cosa puoi dirmi della storia?
Nulla, vogliamo lasciare il divertimento di scoprire tutto, quando inizierai a giocarci! La sola cosa che possiamo dire è che si suppone tu diventi l’Eroe più potente di Albion. Ma c’è anche l'opportunità oltre ad essere Buono, di essere Malvagio o una via di mezzo.

Fino a che punto Fable sarà senza limiti?
Fable avrà i limiti che vorrai, a seconda di come lo giocherai. Potrai fermarti lungo la strada, accumulare ricchezze, comprare negozi, interagire con gli abitanti delle città, e persino andare a scuola, se lo vorrai. Potrai fare qualsiasi cosa vorrai nell’evolversi della storia e, dopo averla completata, potrai continuare a vivere nel mondo di Albion come un eroe…

Ci saranno tempi di caricamento?
Fable: Le FAQ Ufficiali Bene, c’è un solo grande caricamento all'inizio del gioco, e poiché i diversi luoghi e regioni del mondo sono così dettagliati e ricchi di particolari,e i nemici devono essere continuamente generati, ci sono piccoli caricamenti tra le varie locazioni. Si può fare un paragone con Halo, nel quale c'èra un breve caricamento ogni volta che si passava da una regione all’altra. Dato che una locazione potrebbe essere più grande della più grande delle città, stiamo cercando di mantenere i caricamenti più corti possibili.

Che cosa è Sandgoose?
Nessuno sa cosa sia! Ce ne sarà una in Fable; chi lo sa? Peter Molyneux ha espresso il desiderio di averla, ma non possiamo saperlo per certo.

Come funzionerà il Multiplayer in Fable?
Sfortunatamente, a causa dei limiti di tempo, non riusciremo ad includere una modalità multiplayer in Fable. Semplicemente, non c’è abbastanza tempo per riuscire a realizzarla allo stesso livello di pulizia del resto del gioco. Al contempo, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla realizzazione di una modalità single player che sia del più alto standard qualitativo possibile.

Nei video più recenti si vede un grosso occhio con un numero sopra, a che serve?
Questo è quello che chiamiamo l’Occhio della Consapevolezza. Indica il numero di creature che avvertono la tua presenza e se queste sono in grado di percepirla del tutto, parzialmente o affatto. L’Occhio è particolarmente utile qualora si vogliano compiere azioni furtive o dei crimini. Commettere un crimine, per esempio, sarà un problema solo se ci saranno dei testimoni. Quindi, sii sicuri che nessuno ti veda al momento di infrangere la legge.

A che serve scavare?
Scavare serve a risolvere alcune delle quest che affronterai nel gioco e, se lo farai nei posti giusti, riuscirai a trovare oggetti utili per il completamento delle stesse.

Chi vincerebbe una sfida tra chitarristi, Dio o Eddie Van halen?
Domanda trabocchetto!!! Halen è Dio! – PRSrulez (Paul Reed Smith Guitars, una nota marca di chitarre. Nd:AJ)

Come funziona in Fable la possibilità di raccogliere oggetti dai nemici uccisi?
I soldi, per esempio, possono essere recuperati frugando i corpi ma anche armi e altri oggetti casuali. Quando le creature muoiono, possono lasciare al suolo un sacchetto in cui si possono trovare gli oggetti che trasportavano.

Che effetti avrà il consumo di cibo e bevande?
Fable: Le FAQ Ufficiali Il tuo personaggio può ingrassare mangiando e bevendo troppo, ma dimagrirà con l’esercizio fisico e col dispendio d’energie. Ogni tipo di cibo e bevanda ha associato un valore calorico, che dà una determinata quantità di energia (HP) e di grasso. La principale utilità del cibo sta nel recuperare energie dalle ferite di battaglia. Ma il cibo aumenterà anche i valori grassi totali del personaggio che, se avrà già il massimo dell’energia, tenderà ad ingrassare, non avendo bisogno di mangiare in quel momento.

Avremo un Diario che si aggiorni automaticamente per aiutarci a ricordare quest e missioni intraprese e da completare?
Cè un diario in Fable, detto dell’Eroe, che mostra esattamente in quali quest si è coinvolti, a che punto si è delle stesse e altre informazioni utili. Sarai inoltre in grado di vedere le Quest intraprese in precedenza e quali i risultati ottenuti. Oltre a queste informazioni, potrai leggere il procedere della storia e riguardare ogni tutorial a cui avrai preso parte.

Ci sarà una mini mappa?
Sì, premendo leggermente la leva analogica destra, apparirà una piccola mappa. Questa mostra dove sei, l’area in cui ti trovi, e le locazioni in cui devi recarti per completare la quest che stai compiendo. Ci sono altre segnalazioni molto utili sulla mappa, che ricordano dove si trovano certi oggetti e che indicano le strade già battute…

La storia principale e l’esplorazione delle locazioni serviranno per svelare i segreti della storia di Albion?
Sì, certamente!

Quanto riuscirà ad essere “unico” il nostro Eroe?
Il personaggio cambia e si evolve secondo come giocherai; questo influenzerà sia l'aspetto fisico che le sue abilità. Egli si evolverà secondo il tuo stile di gioco; attraverso le quest intraprese, l'esperienza accumulata, il tipo di armi utilizzate, la gente con cui parlerai, gli amici e gli eroi con cui interagirai. Qualsiasi cosa farai come giocatore influenzerà il tuo eroe e la sua crescita.

Come funziona la costumizzazione del personaggio?
Fable: Le FAQ Ufficiali La chiave di Fable è di condurre il tipo di vita che più ti aggrada nel far evolvere il tuo personaggio per vedere come il mondo gli reagisce. L'aspetto esteriore del personaggio potrà essere totalmente cambiato; potrai scegliere i vestiti da indossare, potrai ricevere cicatrici in battaglia, far crescere barba e baffi o cambiare pettinatura, e divertirti con differenti tipi di armi, tatuaggi e tante altre cose per personalizzarlo ancora di più. La gente ha chiesto in passato, se fosse possibile in Fable indossare cappelli o elmi e siamo felici di poter rispondere in maniera affermativa; ci saranno differenti tipi di cappelli ed elmi da indossare!

Perchè non posso dare un nome al mio Eroe?
Poichè i tuoi genitori te ne hanno dato già uno alla nascita. Ma questo non ti impedisce certo di avere un soprannome - ogni eroe ne ha bisogno! Dovrai trovare il più vicino venditore di titoli per Eroi, sceglierne uno, e al resto penserà lui - informando il mondo del tuo nuovo soprannome!

L’Eroe invecchierà?
Il tuo eroe invecchierà e cambierà in tempo reale, e lo stesso accadrà per gli NPC importanti come tua moglie. Ma non invecchierai fino al punto di diventare decrepito.

Come farò a sapere quanto sarà grande la fama del mio Eroe?
I villaggi applaudono all’arrivo di un eroe veramente grande. Potrai sperimentare ciò fin dalle fasi iniziali di gioco, ma alla fine quando acquisirai vera grandezza i cittadini celebreranno il TUO arrivo in città! Le reazioni influenzeranno ogni aspetto del gioco. Per esempio, indossando vestiti inappropriati, i cittadini potrebbero cominciare a ridere, a meno che tu non sia davvero famoso. Se, passeggiando per le città, compierai gesta eroiche, la gente accorrerà, applaudendo al tuo coraggio e dicendo: "Hey, sei fantastico". Se sei malvagio, la gente inizialmente potrebbe fischiarti e beffeggiarti, ma, dopo che avrai dato prova della tua malvagità, si piegheranno codardamente. Ma la peggior cosa è quando passeggerai per un villaggio e nessuno farà nulla... vorrà dire che sei una nullità.

Come reagiranno esattamente gli NPC al mio Eroe?
Fable: Le FAQ Ufficiali Ogni singolo cittadino nel mondo di Albion ha un’opinione sull 'eroe che comprende svariati aspetti. Quest’opinione viene continuamente influenzata dalle azioni compiute dal giocatore e contribuisce a creare l’opinione generale dei villaggi nei confronti dell’eroe. Queste opinioni influenzano ulteriori reazioni dei cittadini nei confronti dell’eroe.

Questo significa che non potrò essere Eroe in una città e un bandito in un’altra?
No, affatto. Le persone di un villaggio possono odiarti a causa delle azioni malvagie commesse verso di loro, ma ci potranno essere persone in altre città che ti sono amiche e convinte che tu sia un santo.

Quindi scelgo se essere buono o cattivo?
Il giocatore non deve essere "buono" in Fable; le sue azioni determinano la via attraverso il gioco. Inoltre, le azioni cambieranno l’aspetto fisico e la predisposizione a comportarsi in determinate maniere. E' possibile, ad esempio, diventare una leggenda vivente nel mondo. Fable ha un "sistema di reputazione"(renown system), attraverso il quale sei in competizione con gli altri eroi per la fama. E c’è anche un sistema di Titoli per l’Eroe! Sarai sempre in grado di sapere il tuo grado di bontà/malvagità. Non solo influenzerà l’aspetto dell’eroe in maniera evidente, ma potrai sempre controllare guardando le statistiche.

Come faccio a capire qual è il mio allineamento?
L'allineamento è un riflesso delle azioni compiute nel mondo da parte del giocatore. I personaggi buoni avranno - dopo un lungo periodo di tempo e molto gradualmente - una soffice aureola attorno e quando saranno fermi attireranno le farfalle su di loro. Ai personaggi malvagi, invece, cresceranno piccole corna, avranno occhi infuocati, perderanno i capelli e quando staranno fermi attireranno le mosche. Corna e Aureole inizieranno a svilupparsi solo quando raggiungerai gli allineamenti più estremi, ma li raggiungerai solo commettendo continuamente solo buone azioni o solo cattive azioni.

E’ meglio essere buoni o cattivi?
Non è tutto basato sul tradire le mogli, o picchiare la gente,ecc. - hai la possibilità di fare molte cose carine per gli altri, che ti saranno molto riconoscenti, inoltre ci sono molti modi per rendere felice tua moglie - e ci saranno molte ricompense per l'essere buoni come per l'esser malvagi. Dipende tutto da quello che vuoi ottenere e da come ti sentirai di giocare.

Come sono realizzati i dialoghi?
In Fable, non cè una sola riga di testo che non sia parlata.

Quali sono le meccaniche alla base dei dialoghi?
Fable: Le FAQ Ufficiali Gli abitanti dei villaggi reagiranno ai tuoi saluti e alle tue espressioni, qualche volta dicendoti qualcosa di utile per far progredire la storia o una semplice quest. Le conversazioni saranno legate alla simulazione del mondo e alla storia, per renderle cosi più interessanti ed utili. Gli NPC reagiranno a te come giocatore e alle tue azioni o espressioni... Loro non rispondono a frasi predeterminate che selezioni da un menu, come avviene nella maggior parte degli RPG. Pensiamo che questo accada per la prima volta in un videogioco!!! Ci sono ancora molte scelte nelle conversazioni. Alcuni esempi: prendere una bustarella, o rifiutarla e chiedere giustizia? E, ovviamente, col sistema delle espressioni, i dialoghi non sono più l’unico modo di comunicare...

I dialoghi cambiano a seconda dell’opinione che una persona ha di te?
Le persone si comporteranno diversamente a seconda della loro opinione su di te, e questo sarà evidente dalla gran varietà di dialoghi nel gioco.

Debbo quindi preoccuparmi delle Abilità, Esperienza e...?
Ci sono tre principali attributi di cui preoccuparsi in Fable, tre caratteristiche che renderanno unico il tuo eroe. C'è la Strenght (Forza): quanto forte colpisci qualcuno, e che aumenta l’efficacia delle mosse speciali. C'è Skill (Agilità/Destrezza): che riguarda l’uso di archi, frecce o attacchi a distanza, così come la capacità di rubare e di compiere azioni furtive etc. e c’è il sitema delle Magie che noi chiamiamo “Will” (Volontà/Volere). Durante il gioco, più volte ricorrerai ad una di queste abilità, più si evolverà il tuo personaggio nel suo utilizzo. I giocatori ricevono diversi tipi di "esperienza" e questi possono essere utilizzati per acquistare differenti livelli ed abilità: qualcuna passiva (come l'abilità di poter indossare armature pesanti) e qualche altra attiva (come l'abilità di andare in Berserk o caricare un colpo).

Come funziona la Strength (Forza)?
Visivamente, con Strenght vedrai crescere muscoli e ingrossare il tuo corpo. In una delle schermate del menu d'interfaccia, si vede la barra della Strenght, che è divisa in vari frammenti, il primo è il livello 1, il secondo è il lvl 2, etc. Salendo di livello, vedrai man mano i muscoli crescere e il corpo cambiare.

Come funziona la Skill (Agilità/Abilità)?
La Skill ti rende più agile, ed è particolarmente utile per coloro che preferiscono i combattimenti a distanza. E' anche interessante per coloro che si specializzeranno in cose come - per esempio - commerciare, rubare e nascondersi...

Quanto tempo si impiega per completare il gioco?
Fable: Le FAQ Ufficiali Fable - incluse le molte cose da fare e quest - ti terrà impegnato a giocare per più di 100 ore. Impiegherai circa 30 ore per completare la Storia Principale, se saprai bene dove andare, prendendo le vie più brevi e parlando solo ai personaggi chiave per proseguire. Questo, però, vorrebbe dire non aver esplorato il mondo di Albion, non aver interagito con gli NPC e non aver fatto nessuna delle cose al di fuori di quelle necessarie per completare la storia principale.

Sarà possibile andare a cavallo?
Il mondo è abbastanza grande da esplorare. I cavalli non ci saranno, ma ci sono molte altre forme di trasporto per chi non ha voglia di rovinare il cuoio delle scarpe… tipo il teletrasporto.

Si potrà nuotare in Fable?
Non c’è bisogno di nuotare in Fable. Avrai la possibilità di bagnarti i piedi e potrai camminare attraverso fiumi o stagni. Nuotare è comunque qualcosa di completamente diverso, ma sì, puoi comunque camminare in acqua.

Si può bere o addirittura ubriacarsi?
Sì, bere birra ti farà ubriacare fino anche al punto di farti vomitare! Potrai anche far ubriacare altre persone offrendogli delle birre. Ma attenzione alla pancetta da bevitore!

Gira voce che ci si possa sposare, non sarà mica vero?
Sarà possibile sposarsi in Fable, e anche avere più donne che vivono in villaggi e case diverse. Puoi inoltre avere bambini ma non legarti troppo a loro poiché si suppone tu debba diventare un Eroe e non un buon padre di famiglia! E' comunque facoltativo, non devi necessariamente sposarti.

Dove vivrà il mio Eroe?
Per strada all inizio! Ma avrai anche la possibilità in futuro di comprare una casa o una città intera, se scoprirai come fare...

Posso pescare?
Si puoi pescare, e potrai tenere i pesci più grandi come trofei da mostrare!

Quindi posso avere una casa, una moglie e...?
Puoi effettivamente comprarti una casa. O anche averne molte, per affittarle ad altri cittadini o semplicemente per viverci tu stesso e, quando ne avra una, con tua moglie, che aspetterà le tue visite per renderla felice!

Posso mettere oggetti e cose che mi appartengono in casa?
Puoi riempire la casa di nuovi accessori e persino appendere ai muri i trofei ottenuti nelle varie Quest completate.

Dormire avrà qualche utilità?
Si, dormire in Fable avrà la sua utilità.

Voglio giocare con un personaggio femminile!
Fable: Le FAQ Ufficiali Ci dispiace,ma non potrai essere una donna. Avrebbe richiesto di raddoppiare il lavoro speso per la morfologia e il vestiario dell’Eroe maschile. Siamo veramente dispiaciuti per questo. Comunque, potrai giocare in gruppo o in competizione con altri eroi (mercenari o seguaci) e, dato che alcuni eroi sono donne, potresti trovartele al fianco, o alla gola! E' un modo simpatico per incontrare donne (virtuali)... o - se lo vorrai davvero - potrai vestirti da donna!

C'è la possibilità di avere un animale al proprio fianco?
No mi spiace, nessun animale. Le cose che ci hanno impegnato per più tempo sono state l’IA e le animazioni. Gli esseri umani e le creature di Fable ne hanno un bel po’ di queste. Non avremmo potuto mettere animali con solo quattro animazioni e un’IA che gli consentisse solo di andare ed uccidere un avversario. Ci sono spade fantasma che puoi evocare, comunque, e volendo, puoi evocare creature che combattano al tuo fianco. Potresti anche scoprirti ad inseguire una stupida gallina in giro per una città…

Come funzionano i seguaci in Fable?
Di base, puoi dire loro di seguirti con una delle espressioni a tua disposizione; questi ti seguiranno ovunque tu vada. Usando l’espressione “wait” (attendi), i servitori o i mercenari si fermeranno per aspettarti esattamente dove sono, per continuare a seguirti non appena gli avrai detto di venire con te nuovamente.

Posso scegliere la mia pettinatura e la forma di barba e baffi?
Sì, certamente!

Come faccio a cambiare la mia pettinatura o la forma dei miei baffi?
Ci sono una moltitudine di Carte per le Pettinature sparse per Albion, che aspettano solo di essere ritrovate. Quando vai da un barbiere, ognuna di queste carte può essere usata per inserire una pettinatura nella lista di quelle disponibili ed avere così il taglio di capelli, barba e baffi che più ti aggrada. Grazie a ciò puoi vedere in anteprima del tipo di taglio e scegliere quale fa per te.

Posso procurarmi cicatrici? Anche in faccia?
Sì, certamente!

Come faccio a farmi una cicatrice e cose del genere?
Fable: Le FAQ Ufficiali Il tuo personaggio può coprirsi di cicatrici che in alcuni casi diventano permanenti. Le cicatrici saranno molto più spesso visibili, quando te le procurerai in faccia, conferendo al tuo personaggio un aspetto ancora più unico. Questo succederà, quando verrai colpito dagli attacchi più potenti (ovvero quando ti sarà causato un gran danno). La cicatrice si formerà grosso modo nel punto dove sarai colpito (ovvero sulla testa, corpo, gambe, braccia ecc).

Posso farmi un tatuaggio? O anche più di uno?
Sì, certamente! Alcuni tatuaggi vengono considerati paurosi, alcuni affascinanti ed altri semplicemente orribili. Potrai combinare diversi tipi di tatuaggi in qualsiasi modo vorrai!

Come faccio a farmi un tatuaggio?
Come per le pettinature e i baffi, ci saranno delle Carte per i Tatuaggi. Poi dovrai solo trovare un tatuatore per farti disegnare quello che più ti aggrada.

Posso scegliere in che modo vestirmi?
Sì, l’Eroe può vestirsi scegliendo gli abiti in un ampio campionario di abiti e armature. I vestiti che indosserai influenzeranno anche l’idea che la gente avrà di te.

Che mi puoi dire di Albion?
Albion è un posto stupefacente; pieno di locazioni magiche, villaggi e paesi pulsanti di vita, dungeon interessanti e molte altre cose fantastiche. E' un mondo che non ha nulla a che vedere con l’Inghilterra in termini di grandezza, di geografia/geologia ed è un unico pezzo di terra. Il mondo di Albion è organico e lussureggiante; si suppone che l’esplorazione di Albion sia un vero piacere!

Come appare Albion ai nostri occhi?
Il mondo di Fable è pieno di numerosi burroni, foreste, montagne, colline, coste e rovine magiche. A volte sarai attaccato da creature che vivono in quei loghi, altre, addirittura, dagli ambienti stessi.

Albion è un Isola?
Si, Albion è un Isola.

Posso andare ovunque?
Fable: Le FAQ Ufficiali Non cè un fondale in Fable, come in molti altri giochi di questo genere. Ci sono aree in cui non potrai accedere per via di blocchi naturali, come nel mondo reale. La maggior parte del tempo, camminerai per strade o sentieri nascosti ma potrai anche vagabondare dove vuoi, se la conformazione della regione te lo permetterà! Ma non ti troverai mai in un’area dove non c’è assolutamente nulla da fare; il mondo è stato costruito in modo che non ci siano questo tipo di zone, assicurando cosi che tu abbia sempre qualcosa da fare.

Cosa significa Albion per me come Eroe?
Vivrai in questo mondo per un bel po’, e troverai molti luoghi di grande interesse per portare a termine il gioco o semplicemente per far diventare il tuo personaggio, il più potente degli eroi! Ci sono troppe cose da fare, Albion è un mondo unico che vive e respira!

Che ci puoi dire sulle condizioni climatiche?
Il motore che muove Fable simula vento, pioggia, neve, nebbia ed il sorgere e il calare del sole.

Ci saranno anche delle città?
Certo che ci saranno delle città! Ci saranno inoltre luoghi di commercio, luoghi di incontro e molti altri tipici nella vita di una cittadina. Ecco alcuni dei nomi delle città di Fable; Bowerstone, Knothole Glade, Oak Vale, e Hook Coast.

E sarà possibile,per esempio, irrompere nelle case?
Le porte sono spesso distruttibili, cosi che tu possa buttarle giù ed esplorare gli interni. Durante la notte, per esempio, potrai fare imboscate agli abitanti! Altri ancora preferiranno scassinare le serrature delle porte, anche questa è una possibilità.

Continuo a sentire del passare del tempo, cè qualcosa del genere in Fable?
Fable: Le FAQ Ufficiali Il mondo di Fable ha un ciclo notte/giorno e il comportamento dei cittadini si modella su di esso. I cittadini vanno a letto la notte, si svegliano il mattino per andare a lavorare, vanno nei pub dopo il lavoro e si ubriacano, per poi barcollare fino al letto per dormire a tarda notte. I bambini durante il giorno vanno a scuola, al pomeriggio giocano. Le famiglie si riuniscono per i pasti, ogni cosa è regolata dallo scorrere delle ore e del tempo.

Che cos'è il Vecchio Regno (Old Kingdom) di cui ho sentito parlare?
Cosa? Sai qualcosa circa il vecchio regno? Diccelo per favore!

Ci sono differenti etnie in Fable?
Sì ci sono diverse etnie su Albion.

Ci sono oggetti che puoi inquadrare per raccogliere o rubare?
Sì, ci sono oggetti da rubare nei negozi ad esempio. Per cercare di rubarli, puoi inquadrarne uno e, poi, usare l’espressione per il taccheggio.

Ci saranno viandanti in viaggio tra le diverse città e regioni?
Ci saranno numerose strade commerciali per tutta la terra; vie che connettono città, sentieri attraverso le foreste, ecc… Banditi, commercianti e guardie saranno perennemente in viaggio per queste strade.

Come si combatte in Fable?
Combattere è veramente semplice - molto simile ad un Hack & Slash. Più diventerai esperto con un certo tipo di arma o magia, più avrai la possibilità di sbloccare nuove mosse e abilità che, oltre ad essere belle da vedere, infliggeranno molto più danno! In Fable c’è la possibilità di combinare magie, colpi corpo a corpo e a distanza, tutto in tempo reale!

Quindi i combattimenti sono a turni o in tempo reale?
In tempo reale.

Si tratta quindi di premere continuamente i tasti del joypad?
Ci sono dei vantaggi nel colpire nel modo e nel momento giusto, e devi prendere delle decisioni tattiche a seconda di cosa il nemico stia facendo. E' sì possibile vincere premendo a caso i pulsanti di attacco, ma sarebbe come mettersi a scavare una galleria con un cucchiaio. O qualcosa di simile.

Come funzionano le combo?
Fable: Le FAQ Ufficiali Nel combattimento corpo a corpo, premendo il tasto B è possibile eseguire delle mosse speciali sempre più potenti e coreografiche. Queste mosse, molto stilose, possono causare molto più danno ma richiedono di aver raggiunto un determinato numero di uccisioni senza esser stati colpiti. Dopo ogni nemico ucciso aumenta un numero sul moltiplicatore di combo ed ogni tot di livelli del moltiplicatore, una nuova mossa “Flourish” è a tua disposizione.

Che armi posso impugnare?
Esiste un’enorme lista di armi da maneggiare: oltre 50 differenti tipi di spade, asce, martelli, clave, archi, balestre ecc. C'è inoltre un sistema per prendere qualsiasi arma e customizzarla come meglio preferisci. Potrai inoltre usufruire di armi a due mani, ma richiederanno molta forza per poter essere utilizzate. Dovrai quindi tirar su muscoli per potere usare martelli da guerra, grandi asce ecc.

Che tipo di armi a lungo raggio posso aspettarmi in Fable?
Senza entrare troppo nei dettagli; ci sono diversi tipi di archi e balestre, ognuno dei quali con diverse statistiche e opzioni. Alcuni esempi di archi sono l’Ebony Longbow e lo Yew Crossbow. Ci sono alcune skill e incantesimi che aumenteranno la tua efficacia nei combattimenti a distanza, come l’incantesimo per lanciare più frecce contemporaneamente. Aumentare anche il tuo livello di Skill (Agilità/Abilità) avrà un impatto positivo nella tua bravura nei combattimenti a distanza.

Le frecce per gli archi e le balestre saranno illimitate?
Sì, per tua fortuna non dovrai preoccuparti di rimanere senza frecce durante i combattimenti. Le frecce si conficcano nelle porte e nei muri; e potrai cercare di far fuori i tuoi avversari con un solo, preciso colpo alla testa! Guarda i fiotti di sangue che fuoriescono dalle teste, mentre cadono al suolo…

Cos’altro mi puoi dire sulla magia?
Fable: Le FAQ Ufficiali La Magia, chiamata anche "Will", è una forza particolarmente potente che molti giocatori saranno desiderosi di usare al meglio. Concentrando le tue energie magiche potrai invocare differenti magie ed abilità - anche nel bel mezzo di una battaglia il sistema risulterà veloce e comodo da usare. All'inizio, avrai solo le magie base, ma attraverso la pratica potrai acquisire esperienza da spendere per imparare nuovi incantesimi e potenziare quelli che già conosci.

Quante magie ci sono?
Per ora ci sono 16 magie in Fable, ognuna delle quali ha quattro livelli di potenziamento.

Solo 16 Magie, non sono un po’ poche per un gioco di questa grandezza?
Se consideri che tutte e 16 le magie sono completamente differenti l'una dall'altra e che ognuna di loro ha da quattro a sette livelli di potenziamento, allora non sono poche. E puoi anche combinare fra loro le diverse magie.

Posso cambiare il tempo con l'uso della magia?
Puoi certamente rallentare il tempo con l'utilizzo di una magia. Più potere magico avrai, più il tempo rallenterà.

Che succede se commetto un crimine in Fable?
Se commetti un crimine e un cittadino ti vede, egli proverà ad avvertire le guardie. Se il cittadino ci riesce o se le guardie stesse ti vedono, sarai dichiarato un criminale. Potrai dare bustarelle alle guardie o chiedere perdono per i crimini commessi. Fallire in ciò, ti farà finire in prigione. Se uccidi una persona prima che questa avverta le guardie, allora la farai franca.

Posso morire?
Certamente, puoi morire, ma peggio sarà il perdere notorietà per aver fallito. Solitamente sarai riportato alla tua Gilda da qualcuno e verrai deriso per un bel po’ di tempo. E’ molto più penoso che morire.

Infine, ecco un link a TUTTI I FILMATI di Fable, presenti nell'archivio di Multiplayer.it. Buona visione!

Fable: Le FAQ Ufficiali

TI POTREBBE INTERESSARE