Final Fantasy XIFinal Fantasy XI 

Il nostro Jokerit ci guida alla scoperta di Final Fantasy XI, il primo capolavoro Square ad andare online sfruttando il collegamento ad internet della PS2.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

E siamo ad 11...

Non facciamo in tempo a goderci un nuovo gioco che subito siamo assaliti dall'ansia di comprarne un altro e a volte siamo costretti a dover scegliere tra più giochi dello stesso calibro quello che alla fine dovrebbe essere il più longevo così da avere abbastanza tempo per accumulare altri soldi per comprarne un altro dopo averlo terminato.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

E siamo ad 11...

Tuttavia ci sono titoli che nonostante tutto questo destano ancora un immutato interesse nonostante non facciamo in tempo a mettere le mani su di un capitolo che già si parla dell'uscita del nuovo: ovviamente questo discorso non può che riguardare la popolare saga di RPG della Square, Final Fantasy. In Italia non abbiamo ancora potuto mettere le mani sul decimo capitolo, ma leggendo i giornali specializzati nonchè i siti possiamo già pregustare quello che ci aspetterà nell'undicesimo capitolo!

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

E siamo ad 11...

C'è già talmente tanto materiale in giro da poterci scrivere un anteprima ed è quello che ho deciso di fare per darvi sia un assaggio di quello che sarà il nuovo lavoro videoludico della Square sia per capire se in effetti la più famosa saga di RPG sta per avere una svolta nell'era delle console a 128 bit oppure dovremo attendere il dodicesimo capitolo.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

L'importanza dell'innovazione...

La trama di Final Fantasy a mio avviso ha avuto tre punti di forza: una trama ben articolata, dei momenti indimenticabili che hanno lasciato un forte ricordo (vedi la morte di Aeris nel settimo capitolo) e la capacità dei personaggi di catturare caratterialmente il videogiocatore facendolo sentire come se stesse vivendo in prima persona l'avventura (quanti di voi non hanno mai detto di essere come Cloud). Nonostante poi il gioco includesse la stressantissima presenza delle battaglie casuali, nonchè interminabili dialoghi per nulla trascurabili, la maggior parte di coloro che vi ha giocato lo ha portato a termine e non sono stati sicuramente pochi coloro che lo hanno acquistato. L'undicesimo capitolo partendo dai precedenti punti di forza tenta di costruire quello che in prospetiva dovrebbe essere il miglior Final Fantasy mai realizzato.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI
Final Fantasy XI Final Fantasy XI

L'importanza dell'innovazione...

A prescindere dal valature i sentimenti e le opinioni di coloro che hanno conferito il titolo di miglior Final Fantasy a quello che maggiormente hanno vissuto, questa volta Square si troverà di fronte l'arduo compito di proporre qualcosa in più rispetto al passato per non cadere nella monotonia e non ripresentare, o meglio, far rivivere le stesse emozioni ai suoi affezionati fans, cosa tra l'altro molto probabile visto che ormai sono già dieci i capitoli che hanno presentato sempre la solita salsa in epoche diverse,( praticamente l'estenuante vagare da una parte all'altra del mondo alla ricerca del cattivo di turno con conseguentemente innamoramento della figura femminile del party più lontana alla figura dell'eroe).

Final Fantasy XI Final Fantasy XI
Final Fantasy XI Final Fantasy XI

La Storia Infinita...

Giungendo finalmente al nocciolo della questione, adesso riporteremo le notizie rilasciate da Square circa la trama dell'undicesimo capitolo. Questa volta il mondo che farà da sfondo alla nuova avventura sarà Vana Dir.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

La Storia Infinita...

Sembra come se Square voglia rimescolare in unico capitolo tutto quello che ha caratterizzato le avventure precedenti, ma questa è solo una sensazione. I personaggi del party potrebbero richiamare le varie razze esistenti sul pianeta anche se non è stato confermato nulla dalla casa del Chocobo, tuttavia, sembra che la cosa che accomunerà i vari membri del gruppo sia la lotta ad una forza malvagia resuscitata per l'occasione, che potrà essere sconfitta soltanto tramite l'uso dei Cristalli.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

La Storia Infinita...

Cosa sono questi Cristalli non è dato di sapere, ma di sicuro non li troverete al supermercato, e questo presagisce che dovrete girare in lungo e in largo il mondo di Vana Dir. affrontando ogni genere di mostro che i programmatori decideranno di inserire sulla mappa del gioco.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

La Storia Infinita...

Analizzando tutto quanto detto finora sulla trama sembra che Square non abbia grosso modo cambiato l'impostazione del suo RPG e se ci rifacciamo al detto squadra che vince non ci cambia il discorso non fa una piega. Tuttavia Square l'innovazione l'ha trovata e come, ed è un'innovazione che prescinde dal toccare gli elementi chiave del successo ottenuto finora da Final Fantasy. Essa consite nell'introduzione del gioco online. Questa evoluzione permetterà sia di conquistare spazi di gioco sconosciuti nella nuova era dei videogames sia di sperimentare nuove emozioni immedesimandosi ulteriormente nelle vesti del proprio eroe come un attore in un film.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

La Storia Infinita...

Nel party non sarete più solo voi a decidere per tutti i personaggi, ma sarete parte delle decisioni prese da un party composto da giocatori in carne ed ossa come voi provenienti da tutte le parti del mondo. Se in passato la saga di Final Fantasy aveva affascianto adesso addiritturà stupirà con la possibilità di giocare in rete e questa cosa abbatterà i vecchi limiti del bellissimo RPG che pur essendo un prodotto molto valido comportava di dover giocare totalmente da soli per quasi cento ore.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

In conclusione

Di sicuro Square ha ancora tanto tempo prima dell'uscita ufficiale del gioco per incrementare con ulteriori innovazioni l'interesse verso quello che si preannuncia come il suo nuovo capolavoro. Le premesse ci sono tutte come sempre e i fans aspettano fiduciosi la data di uscita di quello che sarà uno dei titoli più caldi del prossimo anno. State all'erta e non perdete gli ulteriori sviluppi che si susseguiranno nei prossimi mesi su Final Fantasy XI e la lotta al miglior RPG di sempre.

Final Fantasy XI Final Fantasy XI

E siamo ad 11...

Il sopraggiugere di tante nuove console ha fatto in modo che la produzione dei titoli per queste ultime diventasse soprattutto in quest'ultimo periodo così vasta da non permettere più al videogiocatore di pregustare quell'emozione dell'attesa di un titolo di successo che aspettava da mesi dato che oramai le case produttrici ne sfornano uno ogni mese.