Diario del CapitanoFire in the hole! 

A quasi dieci anni di distanza dalla release di Counter-Strike, si comincia a parlare del numero 2.

Half-Life sarebbe stato Half-Life anche senza il suo supermod, Counter-Strike, che l'ha reso uno dei giochi per PC più giocati di sempre? La mente corre veloce indietro nel tempo, alla fine del 1999. Multiplayer.it era nato da pochi mesi e due tizi dall'altra parte dell'oceano Atlantico si erano inventati questo mod per Half-Life (1) che era tanto divertente da giocare da poterci passare tutta la notte. E infatti ce la passavamo. Non online, all'epoca si andava ancora in ISDN dalle mie parti. Si faceva l'alba in LAN, in dodici persone, alternandoci nel ruolo di terroristi e di reparti speciali. Guardie e ladri è sempre stato divertente, sul computer ancora meglio.
Oggi sembra un concetto banale, eppure insieme a Battle.net e Ultima Online, Counter-Strike era tra i (pochi) giochi online con un seguito planetario. Talmente planetario che si giocava anche a Terni. Gli inventori di Counter-Strike sono poi stati assunti in Valve e daranno vita a Counter-Strike 2, presumibilmente in occasione del decennale, nel 2009. Quando ho visto una recente intervista a Doug Lombardi e Gabe Newell a proposito di CS 2, non sono stato più nella pelle. Scendendo però nei dettagli alla fin fine, nulla è stato dichiarato, se non che tutto sia possibile.

1. E' possibile che prenderanno spunto da Team Fortress 2, ma probabilmente senza effetto cartoon
2. E' possibile che Counter-Strike 2 uscirà come gioco stand-alone per PC, PlayStation 3 e Xbox 360, o forse no.
3. E' possibile che invece esca con il prossimo Orange Box insieme a Episodio 3 e Left 4 Dead, o forse no.
4. E' possibile che sia già in sviluppo, o forse no.

Counter-Strike è probabilmente l'asso nella manica di Gabe Newell e Doug Lombardi, le due vecchie volpi di Valve, che sfodereranno al momento giusto per dare un po' di stamina a Gordon Freeman & co. Va detto che Valve non ha sbagliato molte mosse, a partire da Steam, ad oggi probabilmente l'unico servizio di digital delivery di successo al mondo. Eppure ritengo che nonostante tutto abbiano bisogno di un nuovo hit assoluto, come lo fu invece Counter-Strike nel periodo 2000-2002. Certo non sarà Left 4 Dead il salvatore, nè tantomeno Episodio 3, riservato a coloro che hanno seguito la serie fin dall'inizio. Ecco dunque che per esclusione si arriva a Counter-Strike 2, il cui compito probabilmente sarà quello di traghettare la community di Valve tra Half-Life 2 episodio x a Half-Life 3, un po' come successe a Counter-Strike tra Half-Life 1 e Half-Life 2. Squadra vincente non si cambia.

Fire in the hole!

TI POTREBBE INTERESSARE