FreekstyleFreekstyle 

Togliete il cavalletto, sgasate e partiamo con il motocross secondo Electronic Arts: il nuovo gioco della categoria "Big" promette come al solito divertimento e spettacolarità per i palati fortemente Arcade. Scopriamo insieme se questo Freekstyle può divertire almeno quanto il suo "collega" SSX!

Una questione Tecnica...

E' proprio quello il punto: la tecnica. Non solo la tecnica con la quale è stato sviluppato il gioco, della quale parlerò piu tardi, ma proprio quella che vi servirà per progredire nel gioco in sella alla vostra moto da Cross: esistono più di 100 "Tricks" da imparare calibrando così il livello di difficoltà in base alla vostra bravura nell'apprenderli e nell'utilizzarli man mano che il gioco prosegue, potendo scegliere tra 8 diversi corridori dalle diverse colorite personalità dei quali 4 selezionabili da subito, mentre da sbloccare.
Le nuove piste si possono sbloccare solo posizionandosi "piazzato" (se mi concedete il termine ippico) ovvero dal primo al terzo posto, in caso sarete così pippe da non arrivare in queste posizioni, ovviamente dovrete riprovare ancora ed ancora. Ogni corridore ha nel suo garage ben 4 moto dalle quali poter scegliere, e se i conti non m'ingannano dovrebbero esserci ben 32 moto da far sgasare. La tecnica del "trick system" consiste nell'affrontare ogni balzo con una serie di "Combo" da fare in aria, che vi daranno ovviamente un punteggio adeguato alla difficoltà delle stesse: avete presente Tony Hawk's Pro Skater, vero? Ecco, stessa cosa. Saltando in aria avete la possibilità inoltre di prolungare la corsa della vostra moto spingendo all'indietro il direzionale in modo da farla rimanere fluttuante grazie all'aria che la spinge da sotto; al contrario premendo in avanti la moto cadrà molto prima, un po' come accadeva nel buon vecchio Excitebike.

Freekstyle Freekstyle

...e di Grafica

Per dovere di cronaca devo dire che il gioco in esame è uscito anche per PS2, ed ho avuto modo di provare anche suddetta versione. La qui presente copia per Gamecube esce però vincitrice dal confronto stilistico: i tracciati sono davvero ben realizzati e ricchi di poligoni, le piste sono lunghe e da lontano è possibile ammirare ogni parte del circuito fino all'orizzonte (vabbè... non esageriamo, era per rendere l'idea). Ogni tracciato è caratterizzato con numerosissime imperfezioni del terreno, salti, balzi, curve, trampolini e chi più ne ha più ne metta; la moto ed il motociclista sono infine riprodotti discretamente, senza far urlare al miracolo ma anche senza dare alcun fastidio.
Ma ciò che più differenzia questo prodotto dalla sua controparte PlayStation2 sono la pulizia grafica e la stabilità del framerate: tutto è veramente più nitido e definito, i flickering e l'aliasing sono scomparsi e tutto è anche più stabile, senza crolli di frame rate che rimane ancorato ai suoi bei 60fps. Il gioco globalmente fa una buona impressione, ma direi niente di più, sicuramente avrebbero potuto essere inseriti dei buoni effetti di luci/ombre e delle texture di qualità più elevata. Nota dolente per i possessori di HDTV: non è presente il supporto per il Progressive Scan. Amen...
Sottolineo, cambiando agilmente argomento, la buona fattura del reparto audio, con musiche roccheggianti e ben ritmate adatte all'atmosfera giocosa e roboante delle moto da cross. Gli effetti sonori sono di discreta fattura, sopratutto i rumori dei tubi di scappamento e la sensazione "metallica" della moto restituita da tutti i suoni che produce atterrando a destra e a manca...

Freekstyle Freekstyle

Sì, ma il Divertimento?

Quello non manca davvero.
Tonnellate di tracciati da sbloccare, moto segrete, 4 personaggi da scoprire e come detto sopra, più di 100 tricks eseguibili che diventano innumerevoli Combo mischiandoli tra di loro con la vostra moto. Il divertimento sta proprio nella guida del mezzo: la moto è docile, manovrabile, rapida e i comandi rispondono ottimamente alle vostre sollecitazioni sul Joypad. Fortunatamente è presente anche una modalità split screen a due giocatori che niente sacrifica in termini di grafica e opera il solito, esponenziale aumento nel settore della giocabilità e del divertimento puro.
C'è un problema di fondo, però, e cioè se come il sottoscritto non siete particolarmente attirati da questo genere di giochi, ed io l'ho potuto provare con tre grossi calibri quali Tony Hawk, Excitebike 64 e SSX, allora difficilmente questo Freekstyle vi farà cambiare idea: se in passato avete giocato ed avete goduto con uno dei 3 sopracitati giochi, credo veramente che questo Freekstyle faccia per voi. Se al contrario non vi siete mai dati ai "tricks" forse è la volta buona che un gioco così ben fatto e completo vi prenda e vi appassioni, ma se al contrario quei giochi li avete provati e non vi sono piaciuti, credo non vi gusterà nemmeno quest'utima fatica Electronic Arts.

Freekstyle Freekstyle

Commento

La mia considerazione finale quindi è la media di due valutazioni diametralmente opposte: una da appassionato di corse - giochi arcade - tricky quale non sono (ma capisco che questo è un gioco eccellente per questo genere di utenti), un'altra da fredda cronaca di un redattore disinteressato ma colpito dal titolo con un grande spirito critico. Il gioco è veramente ben fatto, completo, lungo e divertente, ma se l'impostazione tricky-arcade e la possibilità di guidare una moto da cross non vi entusiasmano e non l'hanno mai fatto, non sarà comunque il vostro gioco.
Come dicono gli americani: Check it out. Come dico io sempre io... Giao a tutti.

Pro Tante piste, tanti tricks Split screen Grafica molto migliorata dalla versione PS2 Divertente Musiche ottime e adatte

Contro Troppo arcade, per chi non ama il genere Texture migliorabili

Introduzione al Gioco

Aggiungendo un altro titolo "Big" alla sua softeca, Electronic Arts porta su Gamecube un gioco di motocross adrenalinico tanto quanto SSX lo fu per lo snowboard, prendendo da quest'ultimo tutte le caratteristiche positive, a partire dall'impostazione di gioco prettamente "Tricky - Arcade" direi... Le modalità di gioco sono pero' quattro: la classica "Circuito", la modalità giocatore singolo, il Freestyle e la corsa libera.

TI POTREBBE INTERESSARE